User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il politically correct dei regali

    No perché in origine questa usanza non c'era! Io non me la ricordo affatto eppure non sono mica un rottome pur non avendo più 20 anni.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    05 Mar 2015
    Messaggi
    18,330
     Likes dati
    3,569
     Like avuti
    6,510
    Mentioned
    1122 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il politically correct dei regali

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    No perché in origine questa usanza non c'era! Io non me la ricordo affatto eppure non sono mica un rottome pur non avendo più 20 anni.
    Mi riferivo all'usanza del dono in generale, non più in particolare a quelli alle maestre. Cioè ad un certo punto nella storia dell'umanità è venuta fuori questa usanza di regalare qualcosa. Si nota nelle piccole comunità, dove le persone fanno regali spontaneamente (un pezzo di torta al vicino, un passaggio per andare alla stazione, etc.) con il tacito accordo che poi quando servirà il regalo sarà restituito.
    La morte significava ben poco per me. Era l'ultimo scherzo in una serie di pessimi scherzi. Charles Bukowski
    {;,;}

  3. #13
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,483
     Likes dati
    5,325
     Like avuti
    8,942
    Mentioned
    368 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Il politically correct dei regali

    Citazione Originariamente Scritto da foglia Visualizza Messaggio
    Quando è iniziata questa regola dei regali alle maestre?
    Quando ero bambina la maestra era una sola e il regalo mi pare si facesse solo a fine anno, a titolo di saluto affettuoso.
    Oggi le maestre sono diverse (inglese, ginnastica, religione, informatica) e si usa fare il regalo anche ai bidelli e non solo a fine anno ma anche a Natale. Nella scuola di mia figlia si fa il regalo anche alla direttrice e anche a Pasqua!
    Poi ci sono i regali per i compleanni dei bambini, giustissimo. Solo che poi quando un bambino invita gli amichetti per la merenda o per halloween ecco che esce fuori la chat su Whatsapp 'facciamo il regalo a Gigliola?' e giù cuoricini e sorrisi delle mamme buoniste 'oh che bella idea!', mentre l'altra metà delle mamme tace.
    Io non lo so quanto si spende alla fine dell'anno solo per questi spesso inutili regali, quest'anno me li segno e faccio un calcolo.
    Voi che ne pensate?
    Hanno inventato via via la festa della mamma, dei nonni, del papà e di chissà quali altri parenti. La lobby consumistica/regalistica prevede anche regali a bidelli, insegnanti, direttrice, fattorini, etc. etc.? Ma per carità...

  4. #14
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Il politically correct dei regali

    Anche il regalo a fine anno mi pare una cavolata.

    Fortunatamente nelle scuole qui da noi almeno questa usanza non si è ancora diffusa. Il regalo alle maestre viene fatto quando ad esempio arrivati alla fine dei cinque anni di elementari si passa alle medie.

    Per per i compleanni è diverso. Non esistendo più i compleanni in casa con pochi amichetti intimi, visto che sono stati sostituiti da vere e proprie feste con non meno di dieci invitati, i compleanni ai quali è un dovere partecipare si sono moltiplicati e con essi il numero di regali da fare. Anche in questo caso però si è mantenuta la vecchi ausanza di comprare ognuno il proprio regal da fare.

    I regali per halloween è la prima vota che lo sento.
    Ultima modifica di Cuordy; 24-11-16 alle 21:13
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  5. #15
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    31,147
     Likes dati
    2,912
     Like avuti
    8,793
    Mentioned
    425 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il politically correct dei regali

    ai miei tempi abbiamo fatto il regalo alla maestra alla fine del quinto anno (ed era pure a casa in maternità e siamo andati tutti insieme con il pulmino del comune a trovarla)
    adesso fanno i regali alla fine di ogni anno. le mamme attive fanno il giro per raccogliere i soldi e comprano qualcosa per le maestre.
    altra faccenda complicata sono i compleanni. ce ne è uno a settimana, e sono almeno 5 euro a cranio.
    qualche "festa" è in locali tipo sale giochi con animatore (mago, truccatore...), altre le ho fatte da McDonald's (bleah). ho visto locali lussuosi devastati con tavoli ribaltati e camerieri impazziti con bambini sudatissimi che strisciavano tra le loro gambe.
    negli anni ho fatto compleanni per i miei figli a casa (comodo abitare in campagna....) o nelle sale parrocchiali (uno dei due è nato a novembre). in questo caso l'onere maggiore è pulire la sala dopo aver fatto pascolare gli unni.

    una volta ho portato mio figlio ad una festa dove gli animatori erano la giovane zia della festeggiata e alcune sue amiche. si erano vestite da winx (per chi sa cosa sono) solo per mettersi in mostra, e i pochi papà presenti erano molto contenti della cosa...

  6. #16
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Il politically correct dei regali

    Ma il regalo ogni fine anno alle elementari o anche alla materna?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

  7. #17
    ...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    24,400
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,715
    Mentioned
    110 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    6

    Predefinito Re: Il politically correct dei regali



    Il contagio si sta allargando
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson


    "Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Politically correct!!!
    Di MarinoBuia nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-05-16, 19:36
  2. Il politically correct...
    Di Hatshepsut nel forum Fondoscala
    Risposte: 104
    Ultimo Messaggio: 25-04-16, 19:28
  3. Not too politically correct...
    Di Christine nel forum Americanismo
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 09-04-07, 00:09
  4. Politically Correct
    Di Il_Grigio nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 07-10-06, 16:46
  5. Il politically correct si occupa di He Man
    Di damiano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-06-02, 02:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito