Re: Quale dei due è il peggiore?
Citazione:
Originariamente Scritto da
elgabro
il problema è che la democrazia in italia è molto complicata, bisogna fare i conti con un popolo sostanzialmente disonesto, qualche scoria nei partiti entrerà sempre.
Questo problema ad esempio non c'è nelle altre democrazie avanzate dove i vari popoli sono molto più avanti e coesi del popolo italiano che per me è il peggior popolo al mondo o tra i peggiori.
Sei così sicuro che il 'popolo' sia così disonesto? Io vedo che elites che sono disoneste, anzi criminali del tutto! Elites che poi fanno emergere quelli come loro, che imbrogliano il cittadino raccontando fandonie e menzogne per carpirgli il voto.
Un esempio?
Il M5S starnazza che l'acqua deve rimanere un bene pubblico. Poi la sindaca di Torino, M5S, proveniente da Confindustria (le elites di cui ti parlavo) vende l'acqua tranquillamente, senza che nessuno del suo partito dica nulla, anzi.
Vedi: è il Sistema, non il cittadino, che è marcio! Il sistema dei partiti italioti, specie quelli che dicono di essere contro la 'Casta' ma poi candidano avvocatesse e confindustriali, prendendo per il culo il cittadino....
Re: Quale dei due è il peggiore?
Se uno non è più d'accordo con la linea politica per cui è stato eletto, si dimette. Poi si rifanno le elezioni nel suo collegio.
Re: Quale dei due è il peggiore?
Citazione:
Originariamente Scritto da
italicum
Sei così sicuro che il 'popolo' sia così disonesto? Io vedo che elites che sono disoneste, anzi criminali del tutto! Elites che poi fanno emergere quelli come loro, che imbrogliano il cittadino raccontando fandonie e menzogne per carpirgli il voto.
Un esempio?
Il M5S starnazza che l'acqua deve rimanere un bene pubblico. Poi la sindaca di Torino, M5S, proveniente da Confindustria (le elites di cui ti parlavo) vende l'acqua tranquillamente, senza che nessuno del suo partito dica nulla, anzi.
Vedi: è il Sistema, non il cittadino, che è marcio! Il sistema dei partiti italioti, specie quelli che dicono di essere contro la 'Casta' ma poi candidano avvocatesse e confindustriali, prendendo per il culo il cittadino....
sicurissimo
Re: Quale dei due è il peggiore?
il divieto di vincolo di mandato garantisce la libertà di espressione dei parlamentari... eliminarlo sarebbe una cosa gravissima... e trovo assurdo che tale cosa non valga anche per il parlamento UE
...ma dopo tutto il fastidio verso il divieto di vincolo di mandato è cosa nota per molti partiti... mi ricordo berlusconi quando affermo pubblicamente che di parlamentari che pensavano ne aveva già anche troppi e quelli che gli servivano erano quelli che premevano il bottone a comando
Re: Quale dei due è il peggiore?
Citazione:
Originariamente Scritto da
famedoro
il divieto di vincolo di mandato garantisce la libertà di espressione dei parlamentari... eliminarlo sarebbe una cosa gravissima... e trovo assurdo che tale cosa non valga anche per il parlamento UE
...ma dopo tutto il fastidio verso il divieto di vincolo di mandato è cosa nota per molti partiti... mi ricordo berlusconi quando affermo pubblicamente che di parlamentari che pensavano ne aveva già anche troppi e quelli che gli servivano erano quelli che premevano il bottone a comando
La democrazia perfetta è pura utopia, il vincolo di mandato dovrebbe impedire a personaggi come De Gregorio di intascare tangenti da 3 milioni di euro per far cadere un governo e poi cambiare casacca.
Se non sei d'accordo con il partito puoi sempre fare come sta facendo Bersani senza tradire il partito stesso qualsiasi sia la tua opinione. Se proprio vuoi cambiare casacca ti fai rieleggere con il nuovo partito, nessuno te lo vieta.