Sondaggi Pd: crescono anche i 5 stelle ma Dem ancora lontani per Ixè
Consueto appuntamento con le rilevazioni di Ixè per la trasmissione Agorà. Nelle intenzioni di voto calcolate dall’istituto, il Pd ancora primo partito con il 33,1% dei consensi, la scorsa settimana lo stesso sondaggio poneva i Dem al 32,9%. Sale anche il Movimento 5 Stelle che passa dal 29,2% al 29,3%, confermandosi ancora una volta seconda forza nazionale. In flessione le maggiori forze nel campo del centro destra: in sette giorni la Lega Nord scende al 13,9% dal 14,2% che era, Forza Italia dal 9,8% cala fino al 9,6%.




Sondaggi Pd: crescono anche i 5 stelle ma Dem ancora lontani per Ixè

Interessanti i quesiti di attualità posti questa settimana da Ixè al suo campione. Capitolo Goro: il 74% degli italiani si schiera contro le manifestazioni dei cittadini del piccolo comune in provincia di Ferrara e si pronuncia in favore dell’accoglienza dei profughi, solo il 22% “farebbe le barricate”.

Ancora più nettamente schierato il paese, secondo le rilevazioni di Ixè, nell’opinione sul dimezzamento di stipendi e diaria dei parlamentari proposta dai 5 stelle: l’89% degli italiani si dichiara favorevole, solo l’8% difende gli attuali costi della politica.

Altro argomento caldo della settimana indagato da Ixè, la lettera critica dell’Ue sulle Legge di Bilancio: il 61% giudica “sbagliata” la critica dell’Europa, solo il 23% la reputa “giusta”.

Nota metodologica:
Sondaggio realizzato il 26 ottobre e pubblicato oggi, 1.000 soggetti maggiorenni (su 9.036 contatti complessivi), interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI)


Scritto da: Guglielmo Sano
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|