Visualizza Risultati Sondaggio: Volete tornare alla "prima repubblica"?

Partecipanti
30. Non puoi votare in questo sondaggio
  • SI

    10 33.33%
  • NO

    20 66.67%
Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 147
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Apr 2005
    Località
    Dove Brunik ha fatto la naja
    Messaggi
    18,913
     Likes dati
    9,001
     Like avuti
    7,806
    Mentioned
    684 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    questa è propaganda senza senso.
    se vince il no non cambia null dal punto di vista dell norme costituzionali, nulla c'entranono le leggi ordinarie sul voto.

    se vince il SI avremo una novità e un passo indietro.

    e quindi da valutare se più importante la novità (non sappiamo ancora se sarà un bene o un male) o quello indietro.

    e il fatto che si voglia mistificare la cosa lo trovo scorretto,inutile e "cortigiano"
    Ottimo post.
    So' Gonfu (cit.)

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    26 Dec 2015
    Messaggi
    1,438
     Likes dati
    4,050
     Like avuti
    527
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    questa è propaganda senza senso.
    se vince il no non cambia null dal punto di vista dell norme costituzionali, nulla c'entranono le leggi ordinarie sul voto.

    se vince il SI avremo una novità e un passo indietro.

    e quindi da valutare se più importante la novità (non sappiamo ancora se sarà un bene o un male) o quello indietro.

    e il fatto che si voglia mistificare la cosa lo trovo scorretto,inutile e "cortigiano"
    In tema di riforma costituzionale, c'è poco da fidarsi di un personaggio così menzognero. Io non mi fiderei:

    L'Italia! Mi hanno accusato di averla chiamata vile! E non ricordarono (se non fosse troppo innocente ed ingenuo appellarsi alla memoria degli avversari) e non ricordarono, per un verso. G. Carducci

  3. #13
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2016
    Messaggi
    116
     Likes dati
    18
     Like avuti
    18
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Mi pare che a molti sfugga il fatto che con l'eventuale vittoria del NO l'Italia si troverebbe automaticamente in un assetto istituzionale da prima repubblica. Infatti il mantenimento del bicameralismo renderebbe inutile il sistema maggioritario dell'italicum (che considera solo la Camera), e il Senato verrebbe eletto con quanto rimasto del porcellum dopo la mano della Corte Costituzionale, ovvero un proporzionale puro.

    Se anche venisse trovata una maggioranza per modificare l'italicum in modo da comprendere anche il Senato (cosa tutt'altro che scontata dopo il referendum), sarebbe difficile trovare un sistema elettorale maggioritario da applicare su base regionale (come prevede la Costituzione) che garantisca una maggioranza certa. Infatti non sarebbe possibile applicare premi di maggioranza nazionali.

    Aggiungeteci che Forza Italia è tornata su posizioni fortemente proporzionaliste e dopo un eventuale vittoria del NO al referendum trascinerà sulla stessa posizione sicuramente anche NCD.

    Insomma, in ogni caso l'ingovernabilità sarebbe certa e certo il ricorso a larghe intese e ai metodi della prima repubblica. E` davvero strano che molti non se ne rendano conto.

  4. #14
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Post Visualizza Messaggio
    Mi pare che a molti sfugga il fatto che con l'eventuale vittoria del NO l'Italia si troverebbe automaticamente in un assetto istituzionale da prima repubblica. Infatti il mantenimento del bicameralismo renderebbe inutile il sistema maggioritario dell'italicum (che considera solo la Camera), e il Senato verrebbe eletto con quanto rimasto del porcellum dopo la mano della Corte Costituzionale, ovvero un proporzionale puro.

    Se anche venisse trovata una maggioranza per modificare l'italicum in modo da comprendere anche il Senato (cosa tutt'altro che scontata dopo il referendum), sarebbe difficile trovare un sistema elettorale maggioritario da applicare su base regionale (come prevede la Costituzione) che garantisca una maggioranza certa. Infatti non sarebbe possibile applicare premi di maggioranza nazionali.

    Aggiungeteci che Forza Italia è tornata su posizioni fortemente proporzionaliste e dopo un eventuale vittoria del NO al referendum trascinerà sulla stessa posizione sicuramente anche NCD.

    Insomma, in ogni caso l'ingovernabilità sarebbe certa e certo il ricorso a larghe intese e ai metodi della prima repubblica. E` davvero strano che molti non se ne rendano conto.
    Ottimo!
    Spaghetti e pistole

  5. #15
    Forumista
    Data Registrazione
    17 Oct 2016
    Messaggi
    116
     Likes dati
    18
     Like avuti
    18
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Ottimo!
    Beh, allora vota SI al sondaggio. :) La coerenza è importante.

    Inoltre spero che tu non voti per partiti come lega, FdI e simili perché con il ritorno alla prima repubblica e alle larghe intese saranno emarginati.

  6. #16
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Post Visualizza Messaggio
    Beh, allora vota SI al sondaggio. La coerenza è importante.

    Inoltre spero che tu non voti per partiti come lega, FdI e simili perché con il ritorno alla prima repubblica e alle larghe intese saranno emarginati.
    Io non voto, il mio modo di pensare è già emarginato.
    Spaghetti e pistole

  7. #17
    dePDficatore
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    7,873
     Likes dati
    5,872
     Like avuti
    6,021
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Post Visualizza Messaggio
    Mi pare che a molti sfugga il fatto che con l'eventuale vittoria del NO l'Italia si troverebbe automaticamente in un assetto istituzionale da prima repubblica. Infatti il mantenimento del bicameralismo renderebbe inutile il sistema maggioritario dell'italicum (che considera solo la Camera), e il Senato verrebbe eletto con quanto rimasto del porcellum dopo la mano della Corte Costituzionale, ovvero un proporzionale puro.

    Se anche venisse trovata una maggioranza per modificare l'italicum in modo da comprendere anche il Senato (cosa tutt'altro che scontata dopo il referendum), sarebbe difficile trovare un sistema elettorale maggioritario da applicare su base regionale (come prevede la Costituzione) che garantisca una maggioranza certa. Infatti non sarebbe possibile applicare premi di maggioranza nazionali.

    Aggiungeteci che Forza Italia è tornata su posizioni fortemente proporzionaliste e dopo un eventuale vittoria del NO al referendum trascinerà sulla stessa posizione sicuramente anche NCD.

    Insomma, in ogni caso l'ingovernabilità sarebbe certa e certo il ricorso a larghe intese e ai metodi della prima repubblica. E` davvero strano che molti non se ne rendano conto.
    In pratica stai dicendo che automaticamente un partito che non abbia la maggioranza dei consensi, non potrà avere la maggioranza dei seggi in Parlamento?

    Si chiama democrazia, non prima repubblica.

  8. #18
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Nella I Repubblica dei governi "balneari" si stava benissimo, perchè l'economia girava alla perfezione sia quella pubblica che quella privata.
    Abbiamo realizzato acciaierie, autostrade, centrali atomiche, edilizia... la rete di PMI efficienti e specializzate è cresciuta di milioni, le grandi fabbriche stavano in Italia e le aziende straniere dovevano venire a produrre da noi.

    Manco a confrontarla con questa pidocchiosa II Repubblica dei banchieri, pieni di buffi.


    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Oct 2015
    Messaggi
    928
     Likes dati
    111
     Like avuti
    170
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Certo, i ricordi del bel tempo che fu è sempre accattivante: i beatles, le commedie all' italiana, la scala mobile, l'ironia di Arbore, l'avere 40 anni in meno: per forza si stava meglio. Però nessuno si ricorda delle giuste geremiadi del cittadino di allora: inflazione, quotazione della lira altalenante (rischio valuta a nostro carico), come oggi guardiamo preoccupati lo spread, allora si attendeva nervosamente il saldo della bilancia commerciale (indicatore del futuro destino della nostra liretta). Per non dire del credito, concesso selettivamente dalle banche IRI (le maggiori) agli amici della DC (per non dire dei benefici della Cassa...). Qui mi fermo solo per motivi di spazio. Aggiungo solo che nell'87 non votai Cicciolina solo perché non si presentò nel mio collegio...

  10. #20
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,150
    Mentioned
    872 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Il ritorno alla prima repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Marcelobranko Visualizza Messaggio
    Certo, i ricordi del bel tempo che fu è sempre accattivante: i beatles, le commedie all' italiana, la scala mobile, l'ironia di Arbore, l'avere 40 anni in meno: per forza si stava meglio. Però nessuno si ricorda delle giuste geremiadi del cittadino di allora: inflazione, quotazione della lira altalenante (rischio valuta a nostro carico), come oggi guardiamo preoccupati lo spread, allora si attendeva nervosamente il saldo della bilancia commerciale (indicatore del futuro destino della nostra liretta). Per non dire del credito, concesso selettivamente dalle banche IRI (le maggiori) agli amici della DC (per non dire dei benefici della Cassa...). Qui mi fermo solo per motivi di spazio. Aggiungo solo che nell'87 non votai Cicciolina solo perché non si presentò nel mio collegio...
    Ma chissenefregava della liretta, che fra l'altro era fortissima (mi sembra 500 lire per dollaro) perchè sostenuta da una economia fortissima che diventava la 7^ al mondo.

    Andavi a lavorare dopo finita scuola, dopo due o tre anni "tenevi famiglia" e non ti licenziava nessuno, semmai eri tu che cambiavi lavoro per stare meglio.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

 

 
Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 22-07-12, 16:22
  2. Iscrivetevi alla repubblica siciliana una prima micronazione !!!!!!!!!
    Di Cattivo nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-11-07, 20:16
  3. W il ritorno della prima repubblica!
    Di Roberto Mime nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 23:23
  4. Ritorno alla Lira? (Leggere la domanda prima di rispondere)
    Di Tahoeman nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-06-05, 10:15
  5. Il Ritorno della Prima Repubblica......N(PSI)e U(DC)
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-04-05, 10:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito