Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito VECCHIE E NUOVE ERESIE - Lutero

    Cosa ne pensate dell'azione ecumenica di avvicinamento del Papa a Lutero?
    Ultima modifica di emv; 02-06-20 alle 16:22 Motivo: Rititolazione a scopo classificazione argomenti
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  2. #2
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    34,011
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,530
    Mentioned
    305 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Lutero

    se fosse il cavallo di troia per riportare la Scandinavia a Roma, sarebbe un genio di strategia.

    in realtà, visto da un esterno alla fede, sembra più l'ennesimo atto di sincretismo. nel senso che il desiderio di Francesco sembra essere quello di riunire le confessioni cristiane ma non affermando il primato di Roma, bensì facendo un mischione di tutti i vari punti di criticità teologica (sui quali non mi pronuncio) che hanno separato cattolici, luterani ed ortodossi per secoli.

    è anche vero che la Scandinavia rischia di passare dall'ateismo diffuso all'islam in versione ghiacciolo ed un tentativo di impedire questo non sarebbe sbagliato.

  3. #3
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Lutero

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    se fosse il cavallo di troia per riportare la Scandinavia a Roma, sarebbe un genio di strategia.in realtà, visto da un esterno alla fede, sembra più l'ennesimo atto di sincretismo. nel senso che il desiderio di Francesco sembra essere quello di riunire le confessioni cristiane ma non affermando il primato di Roma, bensì facendo un mischione di tutti i vari punti di criticità teologica (sui quali non mi pronuncio) che hanno separato cattolici, luterani ed ortodossi per secoli.è anche vero che la Scandinavia rischia di passare dall'ateismo diffuso all'islam in versione ghiacciolo ed un tentativo di impedire questo non sarebbe sbagliato.
    Ciò che mi lascia perplesso sono due aspetti di questo corso ecumenico e di autocritica del Papa.
    Il primo è il ripensamento della nostra storia di modo che le pur giuste critiche ad aspetti della Chiesa passata passano per una esaltazione di colui che ha voluto portare le anime fuori dal Magistero della Chiesa Apostolica Romana e fuori dalla viva tradizione mariana e dei Santi.
    Il secondo attiene all'oggi e non ho sentito dal Papa, tra le parole di elogio, anche le parole di condanna per come i ministri e le ministre (soprattutto) del luteranesimo moderno stanno trattando temi come quello della sacralità, della legge di natura, delle derive dell'edonismo e delle identificazioni sessuali/familiari e del primato dello spirito sui mitamenti.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  4. #4
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  5. #5
    direttamente dall'Inferno
    Data Registrazione
    19 Jan 2007
    Località
    nel girone che preferite
    Messaggi
    34,011
     Likes dati
    1,271
     Like avuti
    10,530
    Mentioned
    305 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Lutero

    semmai quello che vorrei capire è se i luterani esistano ancora, perchè posti come la Scandinavia mi risultano ormai scristianizzati anche grazie all'inazione dei protestanti

  6. #6
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Lutero

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    semmai quello che vorrei capire è se i luterani esistano ancora, perchè posti come la Scandinavia mi risultano ormai scristianizzati anche grazie all'inazione dei protestanti
    Leggo da questo sito: Protestanti e cattolici in Europa: alcuni numeri | documentazione.info

    Andiamo adesso in Scandinavia. Lì troviamo altri avanguardisti in materia dei cosiddetti “nuovi diritti”. Come l’Olanda (però calvinista) anche Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandiasono storicamente Paesi protestanti (perlopiù luterani). Formalmente sono tutti Paesi in cui il protestantesimo è ben radicato, con maggioranze ancora massicce, oltre l’80%. Tuttavia da inchieste demoscopiche recenti si scopre poi che in Svezia i non credenti raggiungono il 45% e in Norvegia il 33%. In Svezia e Norvegia già nel 2008/2009 il Parlamento ha riconosciuto i cosiddetti ‘matrimoni gay’, in Danimarca nel 2012, in Finlandia (il Paese scandinavo più ‘conservatore’) in questi mesi. E proprio in Finlandia la decisione parlamentare di riconoscere tali “matrimoni”, presa lo scorso 28 novembre con 102 voti contro 95, ha provocato una forte spaccatura all’interno del mondo luterano, il cui responsabile si è felicitato per il risultato. In pochi giorni oltre 13mila protestanti hanno abbandonato la loro comunità ecclesiale, senza contare che l’appoggio ufficiale del vertice luterano alla decisione ha complicato di molto il dialogo ecumenico con cattolici e ortodossi.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,294
     Likes dati
    13,417
     Like avuti
    19,722
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Lutero

    Citazione Originariamente Scritto da Eric Draven Visualizza Messaggio
    semmai quello che vorrei capire è se i luterani esistano ancora, perchè posti come la Scandinavia mi risultano ormai scristianizzati anche grazie all'inazione dei protestanti
    non è in Scandinavia dove che chiese evangeliche sono le piu' attive, è negli USA, Africa e Asia (soprattutto in Corea del Sud) che esse sono attivissime

    Ho vissuto qualche mese in Danimarca: i pochi che frequantano le chiese (luterane) sono molto convinti, per loro è un tutt'uno con lo stato, le tradizioni, e la loro civilità, bella gente molto convinta e con valori sani

    Comunque condivido i vari interventi, molto pertinenti, di questa discussione

  8. #8
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Lutero

    un avvicinamento volto a migliorare i rapporti per poi parlare in futuro anche degli aspetti dottrinali ( e correggerli) penso sia sempre cosa buona
    io personalmente non ho trovato niente che faccia vedere che il Papa voglia un miscuglio luteranesimo-cattolicesimo che in alcune interpretazioni ho visto
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #9
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,294
     Likes dati
    13,417
     Like avuti
    19,722
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Lutero

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    un avvicinamento volto a migliorare i rapporti per poi parlare in futuro anche degli aspetti dottrinali ( e correggerli) penso sia sempre cosa buona
    io personalmente non ho trovato niente che faccia vedere che il Papa voglia un miscuglio luteranesimo-cattolicesimo che in alcune interpretazioni ho visto
    bisogna dire che il papa ha compiuto un atto unilaterale andando a rendere omaggio ai luterani senza nulla in controparte, tipo un reciproco riconoscimento

    Poi non capisco: perchè è andato a Malmoe in una zona tutto sommato periferica del luteranesimo e non in Germania dove Lutero ha vissuto e operato?
    Perchè non ha incontrato i massimi dirigenti del luteranesimo tedesco?

    Dicono che il papa sia influenzato o comunque ispirato da amici protestanti argentini con cui era molto vicino

    Un papa da terzo mondo, pauperista, non credo che abbia molto seguito tra la classe media

  10. #10
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Lutero

    ma appunto, si tratta solo di una politica di pacificazione
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 

Discussioni Simili

  1. Lutero lo straccione
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-08-15, 16:46
  2. Martin Lutero
    Di Leviathan nel forum Chiese e Comunità Cristiane Evangeliche
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 16-02-13, 02:33
  3. Da Martin Lutero all'inquietante sig. "Martini Lutero"
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-12-08, 13:40
  4. La verità su Lutero
    Di Sùrsum corda! (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-11-08, 16:44
  5. Su Martin Lutero ...
    Di Augustinus nel forum Cattolici
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 03-11-04, 23:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito