User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
Like Tree2Likes

Discussione: Esperti definiscono "Trappola Letale" un mini-carro armato

Disilluso cronico
    Mentioned
    129 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Question Esperti definiscono "Trappola Letale" un mini-carro armato

E' il mio primo thread in questa sezione, ma l'articolo mi ha colpito: in pratica l'esercito UK si troverebbe ad aver acquistato un quantitativo interessante di minicarri armati che esperti del settore definiscono insufficientemente armato e corazzato, e in grado solo di essere schierato contro nemici del tutto incapaci di usare artiglieria pesante.

Army's mini-tanks are 'DEATH traps' that are only useful against 'incompetent enemies' | Daily Mail Online

Qualcuno sa qualcosa di più a questo riguardo?
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

•   Alt 

TP Advertising

advertising

Forumista esperto
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Esperti definiscono "Trappola Letale" un mini-carro armato

Mah, onestamente non ne ho sentito granché parlare, però appena ho letto "General Dynamics" qualche brivido m'è venuto.
    Mi ha un po' incuriosito, però.

Da quanto leggo è un veicolo sviluppato sulla base dell'ASCOD, mezzo austriaco-spagnolo di cui la GD ha acquisito i fabbricanti. È passato dalle 26-28 tonnellate alle 38-42 tonnellate, con un simile incremento dell'impianto propulsivo (beh, forse l'Ajax perde un po' di rapporto potenza/peso, ma non granché) e spero anche nell'area di appoggio dei cingoli.
    La protezione credo sia quella del predecessore o di altri pariclasse, anche se migliorata, dunque dovrebbero "bastare" cannoni da 20 o 30mm al massimo per sforacchiarlo.

Beh, chiamarlo "carro armato", anche se mini, è abbastanza esagerato, è un IFV un po' più pesante della media. E come tale andrebbe usato (se non fosse che non trovo dati sulla possibilità di imbarcare passeggeri...). Se per contro pensano che possa sostituire i veri carri armati in un conflitto appena un po' intenso secondo me stanno prendendo un granchio di quelli pesanti.

Beh, come dicevo non ne ho sentito parlare granché, dunque spero arrivi qualcuno che ne sa di più.
    Juv likes this.

Forumista assiduo
    Mentioned
    75 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    E' il mio primo thread in questa sezione, ma l'articolo mi ha colpito: in pratica l'esercito UK si troverebbe ad aver acquistato un quantitativo interessante di minicarri armati che esperti del settore definiscono insufficientemente armato e corazzato, e in grado solo di essere schierato contro nemici del tutto incapaci di usare artiglieria pesante.

Army's mini-tanks are 'DEATH traps' that are only useful against 'incompetent enemies' | Daily Mail Online

Qualcuno sa qualcosa di più a questo riguardo?
    Gli esperti mi sembrano poco.....esperti.
    Non si tratta di un MBT.....e una famiglia di sei diversi carri, con diverse funzioni basati sulla stessa base, alcuni oppure tutti non mi e chiaro sono paracadutabili.
    I sei sono: AJAX ARES APOLLO ATHENA ATLAS ARGUS.
    Intorno a uno o tutti....Boh.... intendono costituire due brigate paracadutabili a rapido dispiegamento.....altro no so.

The UK will also create two new 'strike brigades' by 2025 to be rapidly deployable, able to self-deploy thousands of kilometers, and with a much lower logistic footprint. They will use the new Ajax family.

Juv
    Juv è offline
    Moderatore
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da halberdier Visualizza Messaggio
    mah, onestamente non ne ho sentito granché parlare, però appena ho letto "general dynamics" qualche brivido m'è venuto.

porco giuda. Dopo il disastro dell'efv dei marines, ci vuole coraggio ad affidarsi a loro. Speriamo che la branca europea non subisca l'influsso della casa madre. :d

mi ha un po' incuriosito, però.

Da quanto leggo è un veicolo sviluppato sulla base dell'ascod, mezzo austriaco-spagnolo di cui la gd ha acquisito i fabbricanti. è passato dalle 26-28 tonnellate alle 38-42 tonnellate, con un simile incremento dell'impianto propulsivo (beh, forse l'ajax perde un po' di rapporto potenza/peso, ma non granché) e spero anche nell'area di appoggio dei cingoli.
    La protezione credo sia quella del predecessore o di altri pariclasse, anche se migliorata, dunque dovrebbero "bastare" cannoni da 20 o 30mm al massimo per sforacchiarlo.

Beh, chiamarlo "carro armato", anche se mini, è abbastanza esagerato, è un ifv un po' più pesante della media. E come tale andrebbe usato (se non fosse che non trovo dati sulla possibilità di imbarcare passeggeri...). Se per contro pensano che possa sostituire i veri carri armati in un conflitto appena un po' intenso secondo me stanno prendendo un granchio di quelli pesanti.

Beh, come dicevo non ne ho sentito parlare granché, dunque spero arrivi qualcuno che ne sa di più.
    GD sostiene che il peso potrà crescere fino al 25%. Per cui potremmo aspettarci, per il futuro, di incrementi di corazzatura o l'installazione di una torretta media.

Certo che sarebbe curioso sapere a cosa servirebbe un carro del genere. Non mi pare nè carne né pesce. Cioè, un T-72 ce l'ha praticamente chiunque fra i paesi con cui la NATO potrebbe confrontarsi.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Forumista esperto
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    porco giuda. Dopo il disastro dell'efv dei marines, ci vuole coraggio ad affidarsi a loro. Speriamo che la branca europea non subisca l'influsso della casa madre. :d
    Lo spero proprio anch'io, visto che malauguratamente si sono comprati pure la MOWAG...
    GD sostiene che il peso potrà crescere fino al 25%. Per cui potremmo aspettarci, per il futuro, di incrementi di corazzatura o l'installazione di una torretta media.
    Cioè potrebbe sfiorare le 55 tonnellate senza essere un vero e proprio carro armato?
    Ci sono MBT più leggeri...
    Ma se davvero si arrivasse a tanto... beh, da quanto leggo dovrebbe trattarsi di un veicolo facilmente ridispiegabile con una catena logistica limitata; con cosa diamine lo sposteresti rapidamente e con poca logistica un coso del genere? E soprattutto, non è che a furia di appesantirlo finirà per diventare un fermacarte cingolato?
    Certo che sarebbe curioso sapere a cosa servirebbe un carro del genere. Non mi pare nè carne né pesce. Cioè, un T-72 ce l'ha praticamente chiunque fra i paesi con cui la NATO potrebbe confrontarsi.
    Infatti, specie se lo appesantiranno ancora. Penso che l'Ajax attuale il proiettile di un T-72 te lo passa da parte a parte da un chilometro, senza avere un'arma con cui replicare.
    Insomma, da quel che vedo e da quanto hai detto, come veicolo da esplorazione è esagerato, come IFV rapidamente dispiegabile è pesante e come carro armato è una scatola di cartone. Mi spiace dirlo, ma l'influsso della casa madre si vede eccome.

Juv
    Juv è offline
    Moderatore
    Mentioned
    52 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Lo spero proprio anch'io, visto che malauguratamente si sono comprati pure la MOWAG...

Cioè potrebbe sfiorare le 55 tonnellate senza essere un vero e proprio carro armato?
    Ci sono MBT più leggeri...
    Ma se davvero si arrivasse a tanto... beh, da quanto leggo dovrebbe trattarsi di un veicolo facilmente ridispiegabile con una catena logistica limitata; con cosa diamine lo sposteresti rapidamente e con poca logistica un coso del genere? E soprattutto, non è che a furia di appesantirlo finirà per diventare un fermacarte cingolato?
    Non ne avrei idea. E sinceramente l'idea di fare un mezzo e appesantirlo per colmare eventuali lacune di protezione o armamento, è una prospettiva che mi lascia perplesso. Sanno già che lo dovranno "tapullare" (come si dice dalle mie parti). Anche perchè aumentare il peso, significa dover installare un motore più potente, nuovi freni e sospensioni, nuove barre di torsione e così via... un bel loop

http://www.armyrecognition.com/scout..._pictures.html

Citazione Originariamente Scritto da Halberdier Visualizza Messaggio
    Infatti, specie se lo appesantiranno ancora. Penso che l'Ajax attuale il proiettile di un T-72 te lo passa da parte a parte da un chilometro, senza avere un'arma con cui replicare.
    Insomma, da quel che vedo e da quanto hai detto, come veicolo da esplorazione è esagerato, come IFV rapidamente dispiegabile è pesante e come carro armato è una scatola di cartone. Mi spiace dirlo, ma l'influsso della casa madre si vede eccome.

Anche a me mi sembra una gran cavolata. Un 40 mm può servire solo a sforacchiare BMP. Se incontri un MBT ci fai un po' pochino a parte provare ad accecarlo o sperare si colpirlo sui fianchi.
    Leggevo che ci sono lamentele riguardo alla vita della canna. Non mi stupisce, un 40 mm per essere efficace deve sparare ben più colpi di di un 125mm ad anima liscia. Per di più è rigato. E non è che la canna la puoi sostituire in mezzo minuto come su una browning.

Sembra che l'esperienza dell'EFV, un carro armato che doveva planare sull'acqua, benchè più corazzato di un bradley e con un 30 mm sopra, non sia servita a niente.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Disilluso cronico
    Mentioned
    129 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Il fatto che venga indicato come "gli occhi e le orecchie" dell'esercito inglese nei futuri campi di battaglia indicherebbe che gli spetterebbe un ruolo da esplorazione e sorveglianza: francamente mi sembra troppo lento e pesante per un ruolo in cui sarebbe preferibile puntare su mobilità e velocità. Oppure lo scopo del veicolo sarebbe in realtà multiruolo?
    .

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Forumista esperto
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Non ne avrei idea. E sinceramente l'idea di fare un mezzo e appesantirlo per colmare eventuali lacune di protezione o armamento, è una prospettiva che mi lascia perplesso. Sanno già che lo dovranno "tapullare" (come si dice dalle mie parti). Anche perchè aumentare il peso, significa dover installare un motore più potente, nuovi freni e sospensioni, nuove barre di torsione e così via... un bel loop

http://www.armyrecognition.com/scout..._pictures.html
    Stesse preplessità, ma ho come il dubbio che, in un furbissimo tentativo di risparmiare sul peso, NON sostituiranno né motore, né sospensioni né tutto il resto. E i risultati si vedranno.
    Anche a me mi sembra una gran cavolata. Un 40 mm può servire solo a sforacchiare BMP. Se incontri un MBT ci fai un po' pochino a parte provare ad accecarlo o sperare si colpirlo sui fianchi.
    Leggevo che ci sono lamentele riguardo alla vita della canna. Non mi stupisce, un 40 mm per essere efficace deve sparare ben più colpi di di un 125mm ad anima liscia. Per di più è rigato. E non è che la canna la puoi sostituire in mezzo minuto come su una browning.
    In effetti un cannone di qel calibro deve sparare parecchio, se la canna non tiene a lungo è meglio lasciarlo in garage.
    Sembra che l'esperienza dell'EFV, un carro armato che doveva planare sull'acqua, benchè più corazzato di un bradley e con un 30 mm sopra, non sia servita a niente.
    Oppure è servita eccome; per capire come spillare più soldi.
    Il fatto che venga indicato come "gli occhi e le orecchie" dell'esercito inglese nei futuri campi di battaglia indicherebbe che gli spetterebbe un ruolo da esplorazione e sorveglianza: francamente mi sembra troppo lento e pesante per un ruolo in cui sarebbe preferibile puntare su mobilità e velocità. Oppure lo scopo del veicolo sarebbe in realtà multiruolo?
    Se si dotano di un mezzo da ricognizione da 42 tonnellate, signfica che in proporzione come MBT si compreranno l'erede del Maus.
    Se invece alla GD seguono la solita brutta abitudine di cercare di fare tutto con lo stesso veicolo, allora le prospettive sono di produrre qualcosa che non farà bene niente.
    Juv likes this.

Disilluso cronico
    Mentioned
    129 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Resta da vedere quali sarebbero gli scenari preventivati in cui dovrebbe operare:
    Guerra Asimmetrica?
    Battaglia Aperta? (mi sembra il tipo di scenario per cui sia meno indicato)
    Reazione rapida?
    Pacificazione di aree instabili?
    .

Forumista esperto
    Mentioned
    99 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Resta da vedere quali sarebbero gli scenari preventivati in cui dovrebbe operare:
    Guerra Asimmetrica?
    Battaglia Aperta? (mi sembra il tipo di scenario per cui sia meno indicato)
    Reazione rapida?
    Pacificazione di aree instabili?
    Direi, almeno nelle intenzioni, reazione rapida in conflitti a bassa intensità, in attesa dell'arrivo di forze più pesanti; in alternativa "fare presenza" in attesa delle stesse. Oppure peacekeeping in ambiente non eccessivamente caldo. Certo però che fare una reazione rapida con un mezzo da quattro decine di tonellate... beh...
    Gli altri scenari li vedo male, per i motivi già esposti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima