Pagina 1 di 26 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 254
  1. #1
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito “Dall’Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio”

    Un viaggio di 70mila anni dall’Africa Orientale alla Sardegna. E’ lo straordinario reportage che apre il nuovo numero di SardiniaPost Magazine da oggi in edicola. L’autrice, Daniela Pani, attraverso un test del DNA realizzato in un laboratorio di Houston, ha ricostruito il suo “albero genealogico remoto”. A partire dalla “paleo-nonna” africana che viveva ai piedi dei Monti Semien, dove nasce il leggendario Nilo Azzurro. Un viaggio che racconta la colonizzazione del mondo da parte dell’umanità. E che ci spiega, attraverso il racconto del DNA di uno di noi, la storia di tutti.
    Siamo partiti dall’Africa e abbiamo vissuto là per decine di migliaia di anni. Fino a quando gli effetti climatici delle glaciazioni hanno aperto corridoi verdi nel deserto – quello che oggi chiamiamo deserto del Sahara – che ci hanno consentito di spostarci verso Nord, raggiungere l’Asia e poi proseguire il nostro cammino verso ogni angolo della Terra.
    La cronaca nera ci ha fatto sapere che il DNA è come un’impronta digitale, ma non ci ha detto che le “impronte digitali” del DNA – tutte diverse tra loro – hanno dei tratti caratteristici che accomunano ancora oggi le persone che vivono in un certo territorio. E’ questa localizzazione a consentire di mettere in relazione il DNA di un individuo con quello delle persone che vivono nel mondo e di ricostruire il percorso dei suoi avi.
    Daniela Pani ci racconta che una sua “paleo-nonna”, una nipote di quella africana, 40mila anni fa viveva nell’attuale Medio Oriente dove incontrò l’uomo di Neanderthal. E ci spiega che quell’incontro fu molto intenso. Tanto che, nel suo DNA (come in quello della maggior parte di noi) è ancora individuabile una certa percentuale del DNA di quel tipo umano che poi si estinse. Passarono ancora molti anni (circa 20mila) e le nipotine di quella “paleo-nonna” asiatica raggiunsero il Sud della Francia, l’attuale Costa Azzurra e finalmente, circa 6mila anni prima di Cristo, si decisero a raggiungere quell’isola che, un giorno, sarebbe stata chiamata Sardegna.
    Un reportage scientifico che si legge come un racconto. Una storia assieme molto complessa e molto semplice che ci dice che apparteniamo tutti a una sola razza, la razza umana. Per sintetizzarlo (e per rendere un omaggio affettuoso e scherzoso alle nostre nonne africane) con l’aiuto di un po’ di trucco, l’autrice ne ha preso simbolicamente le sembianze. E ha indossato, sulla pelle scura, un tipico costume tradizionale sardo. Un’idea nata – come spiega l’editoriale che apre questo numero – all’inizio dello scorso gennaio con Pinuccio Sciola che, ascoltando tra i primi il racconto di questo test del DNA, restò molto colpito dalla perfetta coincidenza tra quel lunghissimo viaggio e quello che tutti i giorni viene affrontato da migliaia di bambini, di donne e di uomini che partono dall’Africa per raggiungere l’Europa.
    Daniela Pani, esploratrice geografica e speleologa, ricercatrice per la National Geographics, nel raccontare il suo DNA racconta anche quello della maggior parte dei Sardi (formiamo infatti uno di quei gruppi che, messi in relazione tra loro, consentono di ricostruire le tappe del percorso dell’umanità) e ci fa scoprire che, proprio come la sua “paleo-nonna” asiatica, anche quella che per prima mise piede in Sardegna trovò qualcuno che c’era già prima di lei.
    Passò qualche altro millennio, imparammo a organizzarci sempre meglio. A costruire villaggi. Cominciammo a mettere enormi pietre una sopra l’altra. Costruimmo i nuraghi. Ma questa, rispetto al viaggio che raccontiamo, è quasi storia di oggi.

    "Dall'Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio" - Sardiniapost.it





  2. #2
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: “Dall’Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio”

    Ecco, siamo una sola razza, quella umana. E qui c' è gente che fa distinzioni addirittura tra europei come se fossero alieni tra loro.

  3. #3
    La mia stima di etnia ↓
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Località
    Cagliari (Sardegna Saudita)
    Messaggi
    27,509
     Likes dati
    7,445
     Like avuti
    8,274
    Mentioned
    985 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: “Dall’Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio”

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Pinuccio Sciola che, ascoltando tra i primi il racconto di questo test del DNA, restò molto colpito dalla perfetta coincidenza tra quel lunghissimo viaggio e quello che tutti i giorni viene affrontato da migliaia di bambini, di donne e di uomini che partono dall’Africa per raggiungere l’Europa.


    "Dall'Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio" - Sardiniapost.it




    Bello anche questo pezzo

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: “Dall’Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio”

    Ora arriva Ultima Legione che dice che non è vero, i bianchi arrivano da Thule, i negracci dall'Africa, i musi gialli da Shangri-La

  5. #5
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: “Dall’Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio”

    Non per fare il puntiglioso, ma l'articolo dice l'opposto: quelli che dal'Africa emigrarono in Medio Oriente si mischiarono con i neandertaliani, quelli che non emigrarono no. Quindi, stando a questo articolo, non solo siamo razze diverse, ma addirittura siamo specie diverse!

    p.s. sia ben chiaro, non credo a quest'articolo, ma volevo solo far notare che bisogna almeno saper leggere prima di postare
    Spaghetti e pistole

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Dall’Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio”

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Ecco, siamo una sola razza, quella umana. E qui c' è gente che fa distinzioni addirittura tra europei come se fossero alieni tra loro.
    quella umana e' una specie ....

  7. #7

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Dall’Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio”

    basta con le cazzate politically correct.

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: “Dall’Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio”

    Citazione Originariamente Scritto da tafazzo Visualizza Messaggio
    basta con le cazzate politically correct.
    Gli ominidi arrivano dall'Africa. Non erano come gli africani attuali ma arrivano da lì. È scienza

  10. #10
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: “Dall’Africa alla Sardegna in 70mila anni. Il mio DNA vi racconta il viaggio”

    Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Gli ominidi arrivano dall'Africa. Non erano come gli africani attuali ma arrivano da lì. È scienza
    E' un'ipotesi scientifica, non è scienza. E' un'ipotesi accreditata, ma non certa. Accreditata fino a un certo punto, diciamo da una certa corrente "politica" degli scienziati, dato che gli aplogruppi non danno nessuna evidenza di ciò.
    Spaghetti e pistole

 

 
Pagina 1 di 26 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-12-13, 19:10
  2. A 10 anni dall'11 settembre: credete alla versione ufficiale?
    Di Imperium nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-09-11, 11:00
  3. Viaggio in Sardegna.
    Di Su Componidori nel forum Sardismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 22:31
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-04, 10:48
  5. Dall'Africa un collier di 75000 anni
    Di Nebbia nel forum Arte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-04-04, 17:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito