il colorado ha circa 5 milioni di abitanti...per pura proporzione, in italia si avrebbe la creazione di 216.000 nuovi posti di lavoro



Nel 2015, l'industria della cannabis legale in Colorado ha creato più di 18.000 nuovi posti di lavoro a tempo pieno, e ha generato 2.4 miliardi di dollari nell'attività economica, secondo un recente studio.
L'analisi, condotta dalla società di consulenza economica Marijuana Policy Group, è basata sulla valutazione di due anni di numeri di vendita di cannabis da parte dello Stato del Colorado. E misura sia gli effetti diretti della legalizzazione - di cui circa 1 miliardo di dollari derivanti dalle vendite al dettaglio nel 2015 - sia gli effetti di ricaduta del settore sull'economia globale del Colorado.
Questi impatti indiretti della legalizzazione della cannabis provengono da un aumento della domanda per beni e servizi locali: i coltivatori affittano spazi e acquistano sofisticati apparecchi di illuminazione e di irrigazione. I rivenditori di cannabis sono collegati all'attività di imprenditori, avvocati e servizi di contabilità, per condurre le proprie aziende.
Il Gruppo Marijuana Policy stima che la maggior parte della crescita nel settore della cannabis legale non derivi da una nuova domanda precedentemente non sfruttata, ma piuttosto da una riduzione del mercato nero non regolamentato.
Il nuovo rapporto suggerisce infatti che il mercato nero sia stato significativamente ridotto dalla legalizzazione, e che tale riduzione continuerà. MPG si aspetta che entro l'anno 2020 oltre il 90 per cento del mercato sarà fornito da rivenditori con licenza statale. Il restante 10 per cento verrà da coltivatori casalinghi, e una piccola frazione di operatori del mercato non regolamentati.
Sul lato fiscale, il rapporto rileva che la cannabis stia già producendo entrate fiscali tre volte maggiori di quelle derivanti dal settore delle bevande alcoliche. Ed entro il 2020 ci si aspetta che le tasse derivanti dal mercato della cannabis superino quelle delle sigarette.
Nel 2015, le tasse sulla cannabis hanno portato circa 121 milioni di dollari di entrate per lo Stato. Entro il 2020 dovrebbero salire a 150 milioni di dollari.

fonte : The $2.4 billion marijuana industry created over 18,000 new jobs in Colorado last year

medicina moksha: L'industria della cannabis ha creato 18.000 posti di lavoro in Coloardo