User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
Like Tree11Likes

Discussione: ho ripreso a frequentare la chiesa cattolica

Forumista storico
    Mentioned
    1012 Post(s)
    Tagged
    39 Thread(s)

Predefinito ho ripreso a frequentare la chiesa cattolica

dopo alcuni anni di allontanamento dalle religione cattolica e a un avvicinamento a gruppi religiosi protestanti dove continuo a sentirmi a mio agio sono arrivato alla conclusione che Dio è Dio ovunque per cui poco importa se a dire la messa è un prete o un pastore protestante

Certo faccio molta fatica a credere che nell'ostia c'è il corpo di Cristo e che la Madonna è divinizzata quasi a livello di Dio, cosa che non è scritta da nessuna parte nelle scritture.Certo tutta la sovrastruttura cattolica, papa, cardinali, arcivescovi, vescovi, preti, ma alla fine se si va a una semplice messa chi ci pensa alla gerarchia? ci sono io e il prete...

Comunque dopo qualche anno sono tornato in una chiesa cattolica, il sacerdote in questione ha un'ottima reputazione di bravo pastore delle sue anime e nell'ambito della sua parrocchia, senza fare lunghe elucubrazioni sul pauperismo nel mondo e il terzomondismo e ho vissuto una sensazione piacevole

Per la prima volta dopo anni non mi sono posto il problema muro contro muro, cattolici contro protestanti, sono un cristiano e basta

Posso frequentarne una o l'altra se mi sento a posto con me stesso e la mia coscienza
    non piu' interessato a questo forum

•   Alt 

TP Advertising

advertising

libero
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Re: ho ripreso a frequentare la chiesa cattolica

bentornato a casa.

se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Forumista senior
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Bentornato
    Certo faccio molta fatica a credere che nell'ostia c'è il corpo di Cristo e che la Madonna è divinizzata quasi a livello di Dio
    Anche credere che Gesù è Dio non è facile, non credi?, credere al fatto che Dio si è incarnato in un falegname di 2000 anni fa ed è morto in Croce.
    Simpatica quel divinizzata quasi come Dio, dice tutto da sola.
    Haxel and Cuordy like this.
    ϟ qualis vibrans

Forumista senior
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Exclamation Re: ho ripreso a frequentare la chiesa cattolica

Ho l’obbligo morale di dirti le cose come stanno sulle micidiali eresie che professi e sulla vera dottrina della Chiesa cattolica…
    Il Cattolicesimo è l’unica vera religione cristiana, le altre confessioni non-cattoliche anche se dicono di ispirarsi al Vangelo sono pseudo-cristiane e pseudo-apostoliche in quanto eretiche e/o scismatiche quindi i protestanti, i cosiddetti ortodossi ed anche i modernisti sono fuori dalla Vera Chiesa, questo è ciò che la Chiesa cattolica ha sempre insegnato…
    Che questa sia la realtà lo si deduce leggendo il Catechismo tridentino o quello di San Pio X oppure qualsiasi Catechismo PRE-CV2, leggersi i discorsi e gli scritti di qualunque Papa o Santo cattolico…
    Bentornato a casa?!?! Ma per favore, non scherziamo…
    “Candido” oggettivamente è sempre il solito eretico settario protestante che riduce tutto alla sua soggettiva coscienza professando il “cristianesimo fai da te”, sia detto senza offesa ma è così; NON si è riconvertito e l’ha detto esplicitamente, quindi NON è tornato a casa nell’Unica Vera Chiesa…
    Può pure frequentare nuovamente le chiese cattoliche, intese come edifici, ma a cosa serve se la sua presunta fede resta quella falsata e soggettivista dei protestanti?!?!
    Posso immaginare quale sia la “dottrina” che insegna dal pulpito tale “prete”, considerando che piace a te che sei protestante…
    Hai purtroppo semplicemente ripreso a frequentare la neo-chiesa bergogliana-filoluterana e vaticano-secondista non più cattolica…
    E dal tuo discorso si spiega tutto, di sicuro NON sei tornato a professare la fede cattolica (hai ammesso di NON credere nella transustanziazione né nel culto dei Santi e della Madonna, né nella Chiesa gerarchica, ergo resti eretico e quindi fuori dalla Vera Fede); il fatto è che ormai ti sei accorto che tra la “nuova messa” bugniniana-montiniana e quella protestante nonché tra quello che insegna “papa” Bergoglio – elogiatore pubblico di lutero e simili eresiarchi - e quello che credi tu ormai c’è ben poca differenza…Il fatto che tu abbia scritto “posso frequentarne una o l'altra” conferma che ormai le differenze sono minime ed indifferenti…
    Dovrebbe far riflettere tutti i cattolici confusi o che non si pongono il problema…
    La domanda infatti sorge spontanea: se un protestante come “Candido”, quindi un ex-cattolico ed un anti-cattolico, si sente a suo agio pure nella “neo-chiesa” bergogliana, neo-modernista e vaticano-secondista non sarà mica perché essa di fatto NON è cattolica eh?!?!
    La risposta purtroppo è SI…
    La realtà oggettiva è che Chiesa cattolica è là dove si mantiene e si professa in maniera inalterata la fede cattolica di sempre…
    Se tale fede viene alterata e modificata, per stare “in comunione” con eretici e scismatici (settari protestanti e falsi “ortodossi”) come è stato fatto col CV2, là NON vi è la Chiesa cattolica anche se ufficialmente c’è l’etichetta “chiesa cattolica” appiccicata sopra…
    La Chiesa cattolica non sono semplicemente gli edifici, il vaticano, le cattedrali e tutto il resto; se nelle chiese o persino da piazza San Pietro si insegna una nuova dottrina, in contrasto almeno su alcuni punti decisivi con quella tramandata dagli Apostoli e da 260 Papi, là NON vi è la Chiesa cattolica anche se milioni di persone ingannate dall’apparenza e dalla viscida propaganda vaticano-secondista credono che vi sia…
    San Paolo ha già lanciato l'anatema sui novatori - anche se si travestissero da angeli del cielo bisognerebbe rifiutarne il falso vangelo, se in contrasto con gli insegnamenti tramandati da NSGC e dagli Apostoli - come del resto hanno fatto tutti i veri Papi fino a Pio XII...
    Il fatto che gli eretici neo-modernisti si siano travestiti da “cattolici” e che siano addirittura riusciti ad infiltrarsi ai vertici della Chiesa ed appaiano persino come “papi” e “gerarchia cattolica” NON significa nulla: infatti pure Lutero era un monaco agostiniano cattolico, ma poi diventando pubblicamente eretico è uscito FUORI dalla Chiesa cattolica per sua scelta ed iniziativa…
    Il fatto che uno appaia dentro la Chiesa cattolica, perché non ne esce apertamente fuori o nessuno lo butta fuori non conta; se perdi la fede cattolica o pretendi di mutarla in base ai tuoi capricci ne sei automaticamente già fuori, prima ancora che qualcuno lo stabilisca ufficialmente condannandoti e scomunicandoti e ciò vale anche se fingi di esserne il capo traviando subdolamente i fedeli con fasulli ed eretici insegnamenti…
    I dogmi cattolici non si evolvono, la dottrina non muta, resta quella e ciò che la Chiesa ha già condannato resta da condannare; chi pretende di rivalutare eretici spacciandoli per presunti riformatori ed insinuando che la condanna inflitta in passato sia stata ingiusta, chi cerca di cambiare la dottrina per adeguarla ai gusti del mondo contemporaneo, chi insomma osa contraddire il Magistero, è soltanto un grandissimo impostore…Che lui lo sia volontariamente oppure no, che se ne renda conto oppure no, che se ne rendano conto gli ingannati oppure no, la sostanza non cambia.
    Questo è ciò che io sono obbligato a credere per restare cattolico, gli altri forumisti si dissocino pure ma spero che ci riflettano sopra e giungano alle mie stesse conclusioni prima o poi…
    L’unico consiglio che posso dare a “Candido” è il seguente: rigetta l’eresia protestante in tutte le sue forme, inclusa la neo-eresia neo-modernista che si traveste da “cattolica” senza esserlo, studia bene la dottrina cattolica (magari inizia frequenta le Sante Messe in latino “non una cum” dell’IMBC o di altri sacerdoti in Francia, se puoi) e deciditi a tornare con fede davvero cattolica nella Chiesa cattolica; CONVERTITI al CATTOLICESIMO in sostanza ed allora si che potremmo finalmente dirti di cuore “bentornato a casa”!

Luca, Sursum Corda!
    ADDIO GIUSEPPE, mio caro fratello di sangue e spirito, sono LUCA e nel mio CUORE sarai sempre PRESENTE!
    NOI 2 insieme, uniti OLTRE LA MORTE ed il tragico DESTINO SIA IN TERRA CHE IN CIELO, per SEMPRE VEDREMO LA LUCE - SURSUM CORDA!

libero
    Mentioned
    594 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Capisco Holuxar, ma il ritorno a casa spesso è travagliato (ne ho esperienza personale e poi, lo dico, con questo Papa tutto è più difficile).

Io invece direi a Candido di trovarsi un sincero padre spirituale, piuttosto che osteggiare il suo riavvicinamento al cattolicesimo.
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

Apologia cattolica
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

ci vuole tempo, anche io non ci ho messo poco tempo a ritornare alla Chiesa, intanto è un inizio
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista senior
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Holuxar Visualizza Messaggio
    Ho l’obbligo morale di dirti le cose come stanno sulle micidiali eresie che professi e sulla vera dottrina della Chiesa cattolica…
    Il Cattolicesimo è l’unica vera religione cristiana, le altre confessioni non-cattoliche anche se dicono di ispirarsi al Vangelo sono pseudo-cristiane e pseudo-apostoliche in quanto eretiche e/o scismatiche quindi i protestanti, i cosiddetti ortodossi ed anche i modernisti sono fuori dalla Vera Chiesa, questo è ciò che la Chiesa cattolica ha sempre insegnato…
    Che questa sia la realtà lo si deduce leggendo il Catechismo tridentino o quello di San Pio X oppure qualsiasi Catechismo PRE-CV2, leggersi i discorsi e gli scritti di qualunque Papa o Santo cattolico…
    Bentornato a casa?!?! Ma per favore, non scherziamo…
    “Candido” oggettivamente è sempre il solito eretico settario protestante che riduce tutto alla sua soggettiva coscienza professando il “cristianesimo fai da te”, sia detto senza offesa ma è così; NON si è riconvertito e l’ha detto esplicitamente, quindi NON è tornato a casa nell’Unica Vera Chiesa…
    Può pure frequentare nuovamente le chiese cattoliche, intese come edifici, ma a cosa serve se la sua presunta fede resta quella falsata e soggettivista dei protestanti?!?!
    Posso immaginare quale sia la “dottrina” che insegna dal pulpito tale “prete”, considerando che piace a te che sei protestante…
    Hai purtroppo semplicemente ripreso a frequentare la neo-chiesa bergogliana-filoluterana e vaticano-secondista non più cattolica…
    E dal tuo discorso si spiega tutto, di sicuro NON sei tornato a professare la fede cattolica (hai ammesso di NON credere nella transustanziazione né nel culto dei Santi e della Madonna, né nella Chiesa gerarchica, ergo resti eretico e quindi fuori dalla Vera Fede); il fatto è che ormai ti sei accorto che tra la “nuova messa” bugniniana-montiniana e quella protestante nonché tra quello che insegna “papa” Bergoglio – elogiatore pubblico di lutero e simili eresiarchi - e quello che credi tu ormai c’è ben poca differenza…Il fatto che tu abbia scritto “posso frequentarne una o l'altra” conferma che ormai le differenze sono minime ed indifferenti…
    Dovrebbe far riflettere tutti i cattolici confusi o che non si pongono il problema…
    La domanda infatti sorge spontanea: se un protestante come “Candido”, quindi un ex-cattolico ed un anti-cattolico, si sente a suo agio pure nella “neo-chiesa” bergogliana, neo-modernista e vaticano-secondista non sarà mica perché essa di fatto NON è cattolica eh?!?!
    La risposta purtroppo è SI…
    La realtà oggettiva è che Chiesa cattolica è là dove si mantiene e si professa in maniera inalterata la fede cattolica di sempre…
    Se tale fede viene alterata e modificata, per stare “in comunione” con eretici e scismatici (settari protestanti e falsi “ortodossi”) come è stato fatto col CV2, là NON vi è la Chiesa cattolica anche se ufficialmente c’è l’etichetta “chiesa cattolica” appiccicata sopra…
    La Chiesa cattolica non sono semplicemente gli edifici, il vaticano, le cattedrali e tutto il resto; se nelle chiese o persino da piazza San Pietro si insegna una nuova dottrina, in contrasto almeno su alcuni punti decisivi con quella tramandata dagli Apostoli e da 260 Papi, là NON vi è la Chiesa cattolica anche se milioni di persone ingannate dall’apparenza e dalla viscida propaganda vaticano-secondista credono che vi sia…
    San Paolo ha già lanciato l'anatema sui novatori - anche se si travestissero da angeli del cielo bisognerebbe rifiutarne il falso vangelo, se in contrasto con gli insegnamenti tramandati da NSGC e dagli Apostoli - come del resto hanno fatto tutti i veri Papi fino a Pio XII...
    Il fatto che gli eretici neo-modernisti si siano travestiti da “cattolici” e che siano addirittura riusciti ad infiltrarsi ai vertici della Chiesa ed appaiano persino come “papi” e “gerarchia cattolica” NON significa nulla: infatti pure Lutero era un monaco agostiniano cattolico, ma poi diventando pubblicamente eretico è uscito FUORI dalla Chiesa cattolica per sua scelta ed iniziativa…
    Il fatto che uno appaia dentro la Chiesa cattolica, perché non ne esce apertamente fuori o nessuno lo butta fuori non conta; se perdi la fede cattolica o pretendi di mutarla in base ai tuoi capricci ne sei automaticamente già fuori, prima ancora che qualcuno lo stabilisca ufficialmente condannandoti e scomunicandoti e ciò vale anche se fingi di esserne il capo traviando subdolamente i fedeli con fasulli ed eretici insegnamenti…
    I dogmi cattolici non si evolvono, la dottrina non muta, resta quella e ciò che la Chiesa ha già condannato resta da condannare; chi pretende di rivalutare eretici spacciandoli per presunti riformatori ed insinuando che la condanna inflitta in passato sia stata ingiusta, chi cerca di cambiare la dottrina per adeguarla ai gusti del mondo contemporaneo, chi insomma osa contraddire il Magistero, è soltanto un grandissimo impostore…Che lui lo sia volontariamente oppure no, che se ne renda conto oppure no, che se ne rendano conto gli ingannati oppure no, la sostanza non cambia.
    Questo è ciò che io sono obbligato a credere per restare cattolico, gli altri forumisti si dissocino pure ma spero che ci riflettano sopra e giungano alle mie stesse conclusioni prima o poi…
    L’unico consiglio che posso dare a “Candido” è il seguente: rigetta l’eresia protestante in tutte le sue forme, inclusa la neo-eresia neo-modernista che si traveste da “cattolica” senza esserlo, studia bene la dottrina cattolica (magari inizia frequenta le Sante Messe in latino “non una cum” dell’IMBC o di altri sacerdoti in Francia, se puoi) e deciditi a tornare con fede davvero cattolica nella Chiesa cattolica; CONVERTITI al CATTOLICESIMO in sostanza ed allora si che potremmo finalmente dirti di cuore “bentornato a casa”!

Luca, Sursum Corda!
    Non mi sembra che Candido stimi Bergoglio, anzi.
    Comunque il cristianesimo è un dato che noi apprendiamo, che ci è trasmesso, non siamo noi che decidiamo cosa è cattolico o cristiano. Questo vale per te come può valere per il Papa.
    FrancoAntonio likes this.
    ϟ qualis vibrans

Forumista senior
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Capisco Holuxar, ma il ritorno a casa spesso è travagliato (ne ho esperienza personale e poi, lo dico, con questo Papa tutto è più difficile).

Io invece direi a Candido di trovarsi un sincero padre spirituale, piuttosto che osteggiare il suo riavvicinamento al cattolicesimo.
    Saggio consiglio.
    Purtroppo bisogna fare seria opera di discernimento per capire cosa è importante e cosa no, quali sono le idee personali e quale la tradizione, l'insegnamento di Gesù. Cercare anche di purificare il proprio pensiero per accordarlo sempre più col Vangelo, senza fare sì che le ideologie personali ostruiscano il giudizio, capendo magari come si possano armonizzare nell'insegnamento della Chiesa dove tutte le idee sono portate a compimento.
    ϟ qualis vibrans

Forumista storico
    Mentioned
    1012 Post(s)
    Tagged
    39 Thread(s)

sono rimasto impressionato dal bell'intervent di Holuxar e mi chiedo:

Ma è un male cosi' grave cercare una religione fai da te ? nel senso, se vivo da buon cristiano, marito, padre di famiglia, rispetto il prossimo, rispetto le scritture è un male cosi' grave cercare cio' a cui mi sento piu' affine e omettere cio' che mi interessa di meno ?

Non saro' mai un fan di santi, madonne di gesso e processioni, perchè spesso mi sembrano folklore, tradizioni, a volte in certe processioni ci vedo anche antiche usanze pagane, lontane dal cristianesimo è cosi' grave non seguire queste cose?

E' un male non sentirsi a proprio agio a sentir parlare di santi, madonne e gerarchie religiose?

in fondo le gerarchie religiose sono state create dall'uomo, dalla chiesa, sono figure amministrative, gerarchiche, perchè non affidarsi a un buon sacerdote e lasciare perdere i fronzoli?

Come fare a credere che il sacrificio di Cristo si ripete nella carne e nel sangue ad ogni messa e che non si tratta invece di una rievocazione di quel sacrificio?

Se mi capita di fermarmi davanti a una chiesa protestante in un paese tipo Germania o Scandinavia che sono a maggioranza protestante li non posso entrare perchè è un luogo empio, diabolico?Anche se il luogo tranquillo e suggestivo mi invita al raccoglimento e alla preghiera?

Comunque ripeto già da qualche settimana frequento una chiesetta cattolica, e una messa nel massimo della semplicità, con un sacerdote cattolico che come me ama le cose vere e semplici e che magari invece di attardarsi a inginocchiarsi davanti a statue di gesso preferisce delle cordiali strette di mano coi suoi parrochiani a chiedere se hanno bisogno di qualcosa
    furioso2013 likes this.

Forumista storico
    Mentioned
    1012 Post(s)
    Tagged
    39 Thread(s)

Di Bergoglio non voglio dare gudizi troppo duri: è un uomo del terzo mondo, America Latina e tira l'acqua al mulino di una chiesa terzomondista e pauperista senza forse porsi al domanda se esiste anche una classe europea media che in questa società soffre proprio per il troppo lassismo della società.

Certo non rende servizio alla società europea ma solo a quella del terzo mondo

quando questo papa tornerà a parlare di giovani europei sottoposti al divertimento sfrenato, all droga, ai falsi amici che li trascinano a fare del male?

Quando questo papa parlerà contro i poteri forti delle società nazionali come l'italia? l'alta finanza, la criminalità, gli scafisti, le società dedite alla malavita?
    Quando questo papa si renderà conto che è meglio rimanere poveri ma dignitosi nel proprio paese che metteri in mano alla mafia degli scafisti per emigrare in paesi europei dove spesso si andrà a deliquere e dove si rischia di sconvolgere l'equilibrio di quelle nazioni? Si tratta di un papa abile, buon conoscitore del marketing, della frase a effetto he possono dargli popolarità e visibilità anch presso laici e miscredenti, frequentatore di protestanti e di altre religioni da cui prende consisgli e ispirazione

Un papa che ha un suo perchè, terzomondista, pauperista, ma che certo non mi rappresenta

Se si sceglie un papa latino americano poi non ci si lamenti che si interessi poco o quasi niente alle problematiche dalla società europea e che si interessi al 99% di paesi e genti del terzo mondo e che conosca poco o si interessi poco al cattolicesimo come è percepito in europa

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima