uno dei tanti casi, in cui la carenza istituzionale ricade sulle famiglie, costrette ad accollarsi i malati mentali pericolosi
http://www.perugiatoday.it/cronaca/o...overo-opg.html

Uccise la madre: il giudice lo assolve perchè "incapace", ma Bigotti non tornerà libero
La vicenda rischiava di assumere toni paradossali, dopo l’indisponibilità di posti negli opg e nelle Rems. Bigotti, la cui mente era annebbiata da deliri e allucinazioni, non era in grado di intendere e di volere al momento dell’omicidio, una tesi questa, confermata da ben due perizie psichiatriche. Il giovane però stava scontando la sua pena ancora in carcere, “una misura non idonea per trattare il suo caso.“

Uccise la madre: il giudice lo assolve perchè "incapace", ma Bigotti non tornerà libero
Bigotti sarebbe dovuto essere trasferito in una Rems (strutture residenziali sanitarie), secondo l’ordinanza del gip emessa a luglio 2016, ma a causa della mancanza di posti disponibili, Bigotti ha continuato la misura cautelare del carcere. Il giudice, aveva quindi disposto nuovamente di applicare il ricovero presso gli Opg, gli ospedali psichiatrici giudiziari in attesa di chiusura. Purtroppo, anche lì, nessun posto disponibile.“

Se non vi fosse stato il buon senso di tutti e la fattiva collaborazione del C.S.M. Di Città di Castello, Federico avrebbe riacquistato la libertà senza alcun obbligo e senza alcun progetto di cura e riabilitazione. Crediamo- concludono i legali- che sulla questione debba assolutamente intervenire il Governo nazionale per porre rimedio e per evitare che persone dichiarate socialmente pericolose dai periti dei vari Tribunali possano essere rimesse in libertà senza alcuna restrizione e senza cure idonee”.“

Potrebbe interessarti: http://www.perugiatoday.it/cronaca/o...overo-opg.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Perugi...00142986753754