User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,158
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,636
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito il presidente filippino fa uccidere i pusher

    Filippine: gli squadroni di Duterte, il presidente che fa uccidere i pusher - Repubblica.it

    MANILA. Il primo pusher stramazza dove comincia Quezon City, il Cristo dell'Iglesia Luzon è solo una statua di pietra e i poliziotti possono scaricare senza timore di Dio la doppia canna d'ordinanza sul corpo di Ariel Tabucuran, detto Aying, 22 anni di spaccio e chissà cos'altro. Sono le 2.30 a Manila e un'altra notte di strage è appena cominciata. "Quanti morti? La sera dei record ne abbiamo contati 22. E chi se la scorda più quella settimana di settembre", dice Linus Guardian Escandor II, l'ex fotografo del Manila Bulletin che da quando tutto questo è incominciato s'è messo in proprio per tenere un diario dell'orrore. Anche stanotte la pattuglia è arrivata fin lassù seguendo la solita soffiata, a Old Balara c'è una "shuba session", il party dei poveracci dove ci si sballa con le anfetamine. Lo spacciatore è saltato fuori da quella porticina al numero 123 che adesso è circondata dai nastri gialli: "Police Line Do Not Cross". La scritta "Mafia" sul muro macchiato di sangue sembra lasciata lì da uno sceneggiatore di polizieschi di serie B e invece è tragicamente vera come l'insegna sgangherata del "Mary Jane Store" di fronte che promette "Fruit Soda & Juicy Lemon". Ti dicono, lo fanno sempre, che lo spacciatore ha reagito, "He fought back": ma lo sanno tutti che il tentativo di reazione è solo un trucco per giustificare la strage dei 4700 morti, ultima incredibile conta nella guerra alla droga di Rodrigo Duterte, il presidente- sceriffo che sta trasformando in Far West questo popolosissimo arcipelago del Far East, più di 100 milioni di anime. Una carneficina. Venerdì notte l'esecuzione è avvenuta perfino in prigione. Rolando Espinosa, l'ex sindaco di Albuera accusato di narcotraffico, è stato ammazzato con la scusa che proprio lì, dietro alle sbarre però armato fino ai denti, avrebbe reagito alla perquisizione delle guardie: sicuro che è andata così, come no.

    "Ha reagito". E si spara a bruciapelo, senza arresto né processo, secondo la legge di questi tropici neppure troppo tristi se ti lasci incantare dai lussuosissimi mall di Makati circondati notte e giorno da eserciti di vigilantes, e soprattutto se guardi alle cifre del Pil che continua a crescere del 7.3% l'anno: fino a quando l'occhio non ricade sull'indice di povertà ancora inchiodato alla media agghiacciante del 26%, più di uno su quattro sotto la soglia di sussistenza.

    Quanti poveri cristi si nasconderanno, per esempio, nei vicoli del Barangay Poblacion? Qui il "tandem", la moto dei giustizieri mascherati che viaggiano sempre in due, e fanno il lavoro ancora più sporco di quello che fa la polizia, arriva un'ora più tardi: sono le 3.30 e quel che resta di Nemencio Roque, 64 anni, è il corpo senza vita che indovini alla fine del vicolo buio. L'indirizzo sembra anche questa una licenza da B-movie, Paraiso 333, dove il civico del Paradiso è l'altra metà del numero dell'Inferno. Nella stanza accanto una ragazzina continua a stirare, canta già il gallo e lo spacciatore è disteso lì per terra, i pantaloncini bianchi e viola, il ventilatore che gli è finito addosso nella caduta. Cronaca di una morte più che annunciata: Nemencio era da tempo nella lista dei consumatori- spacciatori del Barangay, il vecchio barrio, cioè nella lista dei morti viventi, altro che i "Walking Dead" dello show ispirato al serial tv che per una spiacevole coincidenza proprio in questi giorni va in scena qualche chilometro più in là, fino ?all'11novembre, all'Eastwood Central Plaza.

    "Funziona così", spiega padre Jerome Secillano, "la polizia compila una lista di spacciatori e consumatori, molti ormai si denunciano da soli sperando almeno di evitare di finire in una soffiata: se ti beccano un'altra volta sei praticamente certo che la prossima vittima sarai tu". La parrocchia di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso è alla fine di un incubo di strada chiamato Calamba Coronel, perfino i taxi si spingono fin qui solo dopo lunga e costosa contrattazione. "Siamo terra di confine tra Intramuros e Quezon City, la vecchia e la nuova Manila: e ogni notte, qui, c'è qualcuno che ci lascia la pelle". La Vergine di Guadalupe domina il salottino con altarino e acquario dove padre Jerome offre caffè forte e parole di saggezza, come la Mother Mary dei Beatles "speaking words of wisdom": ma "Let It Be", così sia, è una preghiera che a Manila recitano al contrario. "Per loro vuol dire: padre, si faccia i fatti suoi, pensi al Vangelo, cosa vuole che ne sappia lei della nostra guerra?". Le proteste dei parrocchiani contro le prediche inutili sono nulla di fronte alle minacce che padre Secillano, che è pure il portavoce della conferenza episcopale, continua a ricevere sui social network. "Ci ha provato anche l'arcivescovo, Socrates Villegas, con un pronunciamento pastorale. Citava il Vangelo: "Trasformerò la vostra paura in gioia"". Figuriamoci se il presidente che bestemmia e dà del "figlio di", oltre che a Barack Obama, pure a Papa Francesco, si fa zittire da una parabola. "Per tutta risposta ci ha dichiarato guerra, un'altra. Sfidando il no della Chiesa alla pena di morte, che il Congresso vuole reintrodurre entro la fine dell'anno. E sapete che cosa vuol dire in un Paese dove anche la giustizia è così corrotta?".

    Cosa vuol dire lo sa benissimo un signore che si chiama Steve Cutler e negli ultimi trent'anni qui nelle Filippine ha visto di tutto: con il piccolo aiuto dei suoi ex colleghi dell'Fbi. Oggi Stephen P. Cutler, laurea in criminologia e fiorentissimo business nel comparto sicurezza, non teme di fare l'avvocato del diavolo inteso come Duterte: "Ma come pensavano di liberarsi di una tragedia come la droga?". Per il Dipartimento di Stato americano oltre il 2 per cento della popolazione fa uso di stupefacenti, le Nazioni Unite hanno incoronato le Filippine capitale delle anfetamine e un'inchiesta giornalistica della tv di Manila Abs- Anc parla di giro d'affari da 8.2 miliardi di dollari. "Però finora in questo Paese arre- stare uno spacciatore era praticamente impossibile: per legge serve la presenza congiunta di un funzionario locale, di un avvocato e anche di un rappresentante dei media". Domanda: non era meglio cambiare la legge? Nel giardino tropicale dell'americanissima "Coffe Bean", al Greenbelt dell'Ayala Center, di fronte allo storico Hotel Peninsula, l'ex agente non si scompone: "Hanno sopportato anni di legge marziale, controlli e arresti senza mandati: nessuno oggi rinuncerebbe mai più a certe garanzie". Peccato per i danni collaterali. La bambina di 5 anni finita in agosto sotto il fuoco della polizia. Le esecuzioni senza processo. "Per non parlare dei cosiddetti vigilantes: che cosa succederà quando questa gente si accorgerà che può andare in giro a farsi giustizia da sola e restare impunita? ".

    Magari succederà quello che è già successo in una città chiamata Davao, dove Rodrigo "The Punisher" Duterte ha regnato come sindaco per decenni. Anche lì la guerra alla droga l'hanno combattuta soprattutto i vigilantes, gli squadroni della morte che arrivano dove non basta la polizia: e che cosa è successo? Niente. Anzi è cominciata proprio così l'ascesa dell'uomo che allora giurava di far ingrassare i pesci della sua isola con i cadaveri dei criminali e oggi invidia Adolf Hitler per aver ucciso, dice lui, 3 milioni di persone: il numero di drogati e trafficanti che vorrebbe egli stesso ammazzare. Anche per questo Leila De Lima aveva chiesto di aprire un'indagine su tutti quei morti nella capitale: davvero agisce solo la polizia, cos'è questa storia degli squadroni? Il presidente ha risposto con stile: il suo. Accusando la signora di una relazione sentimentale con l'ex autista e guardia del corpo - nonché sospetto trafficante. De Lima non è una semplice senatrice: è l'avvocato di grido che Gloria Arroyo, l'ex presidente che cancellò la pena di morte, nominò a capo della commissione per i diritti umani, e Benigno Aquino, altro ex inquilino del Malacanang, il palazzo presidenziale, volle al dicastero della giustizia. Anche lei, dunque, è finita nella lista nera: proprio in queste ore Jaybee Sebastian, un boss in cella, l'ha accusata di aver approfittato del traffico di droga nella prigione di New Bilibid. La senatrice, che non ha risposto a due richieste di intervista di Repubblica, nega e ribatte: "Sebastian è stato costretto, fa parte del suo patto con le forze del male, per lui è una questione di vita e di morte". Solo per lui?

    Ci vuole uno stomaco così per non farselo strizzare di questi giorni a Manila. Ci vuole uno come B.L., che di professione fa, anzi faceva, il poliziotto: "Il prossimo della lista sono io" dice abbassando per una volta lo sguardo in uno dei tanti caffè ristorante di Adriatico Street, tra lo struscio dei turisti locali e l'immancabile troupe tv in cerca di folklore. B. L. è stato temporaneamente allontanato con l'accusa di far parte della popolatissima pattuglia dei ninja-cops: i poliziotti- spacciatori. Anche lui, ovviamente, nega. E spiega che la sua unica colpa è essersi messo di traverso in un trasferimento importante. Bisognava fare spazio agli uomini di Ronald dela Rosa, il generale con una sola stella che dalla sua Davao, dove aveva guidato la prima, sanguinosissima guerra alla droga, sempre Duterte ha promosso armi e bagaglio a nuovo capo della polizia. "Sapete quanto può arrivare a guadagnare un poliziotto? Ventiseimila pesos al mese. E sapete quanto valgono gli spacciatori morti ammazzati? Diecimila pesos se il morto porta un calibro 38. Venticinquemila se porta un calibro 45". L'ammazzatina della polizia a cottimo e a peso d'arma sarebbe, se provata, l'ultima vergogna di Manila: e spiegherebbe anche l'escalation di morti firmata dalla polizia. Ma B. L. giura sui suoi due figli che c'è di peggio. Racconta di un altro collega "condannato a morte perché accusato di droga. Era musulmano. E una delle sue donne aveva una relazione con uno spacciatore: è bastato". La tecnica è sempre quella: ucciso da altri poliziotti perché, dicono, cercava di reagire. "Nessuno sa nemmeno i loro nomi. Nessuno sa nemmeno se siano davvero tutti poliziotti".

    Nessuno sa neppure quando, e soprattutto se, Duterte fermerà mai questo Far West. L'uomo che ha stramaledetto l'alleato americano per abbracciare l'ex nemica Cina ora dice che la prossima guerra la farà al terrorismo: "Dove credete che andranno tutti i fighters dell'Isis che si ritira da Aleppo? Indonesia, Malesia, Filippine". Non è una previsione sbagliata: ma non sarà anche un'altra scusa per tirare ancora di più la corda della democrazia? I militari, che di guerra se ne intendono, la vedono diversamente. "Da Abu Sayaf agli altri gruppetti islamici lì vinciamo solo se giochiamo di sistema: la forza senza politica non basta" avverte Restituto Padilla, portavoce delle Forze Armate, sorseggiando Ginger Turmeric Tea ("Ottimo per le giunture: e lo dico dopo 2700 ore di elicottero ") nel quartier generale di Camp Aguinaldo. Il generale applaude agli sforzi dello sceriffo: "La tregua con gli islamici del Moro National Liberation Front era stata intavolata da tempo: ed è stato lui a dare la svolta decisiva". La differenza è che con Isis e Abu Sayaf non si negozia promettendo l'impunità. Ma che importa? E soprattutto: a chi? L'ultimo sondaggio di PulseAsia Research, è vero, dà don Rodrigo in calo di 5 punti - ma dal 91 all'86%. E nelle baracche la gente continua a sostenere la strage dei cattivi: sempre meglio lo sceriffo dei politici che hanno rubato fin qui. Dov'è allora lo scandalo se da Quezon City a Paraiso Street i bambini fanno ogni sera ciao ciao con la manina ai fotografi che si lasciano i cadaveri alle spalle?

    Le jeepneys coloratissime e senza fari, che qui sono i bus dei più poveri, non smettono di imbarcare pendolari e perdinotte neppure a quest'ora. Sono le 5 del mattino a Manila: domani è un'altra notte.

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    105,158
     Likes dati
    13,310
     Like avuti
    19,636
    Mentioned
    2158 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: il presidente filippino fa uccidere i pusher

    ci vorrebbe un governo che facesse lo stesso trattamento agli scafisti

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il presidente filippino fa uccidere i pusher

    e questo è solo l inizio....
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  4. #4
    Voce dalla Madre Russia
    Data Registrazione
    11 Mar 2014
    Località
    Mosca, Russia
    Messaggi
    16,999
     Likes dati
    5,515
     Like avuti
    12,523
    Mentioned
    166 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    75

    Predefinito Re: il presidente filippino fa uccidere i pusher

    E mo ditemi che non vorreste la stessa fine per i pusher dalla scuola dove vanno i vostri bambini...
    Ricordi, fratello, come avevamo schiacciato la feccia elfa per far risplendere la pietra bianca del Mordor.

  5. #5
    Canaglia
    Data Registrazione
    06 Oct 2011
    Messaggi
    36,988
     Likes dati
    1,098
     Like avuti
    6,608
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: il presidente filippino fa uccidere i pusher

    Citazione Originariamente Scritto da Shiiva Visualizza Messaggio
    E mo ditemi che non vorreste la stessa fine per i pusher dalla scuola dove vanno i vostri bambini...
    notoriamente i pusher spacciano ai bambini dell'asilo...

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Aug 2010
    Messaggi
    16,114
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,886
    Mentioned
    626 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: il presidente filippino fa uccidere i pusher

    Citazione Originariamente Scritto da Josef Scveik Visualizza Messaggio
    notoriamente i pusher spacciano ai bambini dell'asilo...
    Perchè CarA,
    Tu non avevi iniziato da piccola a comprarla pagando con le biglie e la merenda?

  7. #7
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il presidente filippino fa uccidere i pusher

    Citazione Originariamente Scritto da vostok Visualizza Messaggio
    e questo è solo l inizio....
    l'inizio del nulla, solo un po di scena e poco altro; pensa di eliminare l'uso delle droghe e relativo spaccio in metropoli come manila, con qualche omicidio? sai che gli frega ai drogati e spacciatori, sai che gli frega a gente che è devastata da eroina o altre droghe pesanti
    i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

  8. #8
    Forumista junior
    Data Registrazione
    14 Nov 2016
    Messaggi
    9
     Likes dati
    5
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il presidente filippino fa uccidere i pusher

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    ci vorrebbe un governo che facesse lo stesso trattamento agli scafisti
    È poco probabile che un governo si autosopprima.
    ... è il voler giudicare che ci sconfigge...

  9. #9
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Località
    Attualmente su un isola
    Messaggi
    51,960
     Likes dati
    4,771
     Like avuti
    10,716
    Mentioned
    1292 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: il presidente filippino fa uccidere i pusher

    Vedremo come andra' a finire. Comunque fino adesso non hanno perso nessun cittadino che ne valesse la pena di avere.
    Comunque, gli spacciatori che si sono arresi saranno graziati.


  10. #10
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: il presidente filippino fa uccidere i pusher

    Ecchissenefrega, tanto Duterte è a favore dei Ghei!!! Quindi coperto da tergo!!!
    Militia est vita nostra super terram.
    Siamo nati per soffrire e io ho soffritto molto.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Arriva Weng Weng, Grande Eroe Filippino
    Di Maximilian nel forum Fondoscala
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-12, 23:31
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-10-11, 14:40
  3. Filippino infastidisce ragazza, rugbista lo manda in coma
    Di Kranzler II nel forum Destra Radicale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 06-08-08, 18:09
  4. Un pass per il pusher
    Di tony (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-08-02, 14:16
  5. un pass per il pusher
    Di tony (POL) nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-08-02, 11:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito