Scusate ma io sapevo che solo il vescovo potrebbe in teoria assolvere colei e colui che praticano intenzionalmente l'aborto.
Cosa mi sono perso?
Giubileo, "Assolvete medici e donne che abortiscono", la lettera apostolica del Papa - Repubblica.it

Scusate ma io sapevo che solo il vescovo potrebbe in teoria assolvere colei e colui che praticano intenzionalmente l'aborto.
Cosa mi sono perso?
Giubileo, "Assolvete medici e donne che abortiscono", la lettera apostolica del Papa - Repubblica.it
Ultima modifica di emv; 04-06-20 alle 11:06 Motivo: Rititolazione a scopo classificazione argomenti
se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

SU di un altro forum mi hanno detto che prima comunque il Vescovo demandava la confessione a dei sacerdoti.
Il problema più grave è, secondo me, la remissione della scomunica, che "de facto" su questo argomento passa a tutti i sacerdoti.
Ma magari bisogna aspettare i canonisti per dirne cosa ne pensano.
--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

considerando la fonte (Repubblica), vorrei leggere almeno un'altra voce che confermi che Bergoglio ha realmente detto sta cosa

“d’ora innanzi a tutti i sacerdoti, in forza del loro ministero, la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato di aborto”, che “è un peccato grave”. Così, aggiunge, “quanto avevo concesso limitatamente al periodo giubilare viene ora esteso nel tempo, nonostante qualsiasi cosa in contrario”.
https://www.avvenire.it/papa/pagine/...rdia-et-misera

Al di là della trattazione dottrinaria e teologica, esce un messaggio a mio parere pericoloso e che rischia di "normalizzare" (da un punto di vista dell'edulcorazione dei sui effetti) una pratica che è doppiamente grave: perchè toglie la vita e perchè la toglie a chi è gerarchicamente meno difeso tra gli esseri umani.
Ma dove stiamo andando Papa Bergoglio?

Dovete leggere tutta la lettera apostolica però.
Allora, prima di tutto la dottrina sull'aborto non cambia. Infatti era ed è un peccato, e resterà tale per sempre.
Prima di questa pronuncia papale (definitiva e magisteriale), i Vescovi, che si occupavano di togliere la scomunica in quanto erano gli unici a poterlo fare, potevano demandare ad altri preti (detti penitenzieri) per fare questo, cioè prima confessare e poi togliere la scomunica.
Il Papa oggi non ha cambiato la dottrina, ha solo fatto diventare ufficiale una prassi che lo era già.
Bisognerà solo capire come cambierà il codice di diritto canonico per quanto riguarda la scomunica...vedremo.
--
“Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

A me pare che, oltre al discorso della scomunica, si dica espressamente che i sacerdoti d'ora in poi possano assolvere a seguito di confessione.
Questa possibilità non poteva essere dai sacerdoti (mi risulta invece ci fosse più elasticità per i monaci degli ordini mendicanti) agita se non per espressa concessione vescovile (la quale mi risulta dovesse essere ad hoc e non generale) e la ratio di questa previsione era ovviamente da rilevarsi nella gravità dell'atto abortista.
Il messaggio che oggettivamente passa, al netto di tutto il resto, è quello di una maggiore elasticità da parte della Chiesa nei confronti dell'aborto.

Eh già Dio deve essere tremendo, cattivo, guai a cancellare i peccati (con la confessione se non ricordo male si dovrebbero cancellare, e non solo perdonare)
esattamente il contrario di quanto afferma gesù mi sembra.
e siamo al solito disocrso fede in Dio vs religione umana fatta dagli uomini.
invece è giusto, non è lasciando nel peccato che si ottine qualcosa, anche perchè solo Dio sa se uno è pentito o meno.
bisogna avvicinarsi alla fede e non allontanarsi da Dio
se uno si confessa significa che ha un peso da togliersi.
se poi si prende in giro da solo, beh, non dimentichiamo che esiste un giudizio divino.
oppure credete che conti più la confessione negata o concessa (con relativa cancellazione).