User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Flexitariano
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    34,252
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Delta Integrale: quando l'hi-tec fa rinascere il mito

    da: Delta Integrale, il ritorno a Modena - Auto.it


    Delta Integrale, il ritorno a Modena

    Si aprono prospettive per una serie speciale, con meccanica derivata dalla Giulia Quadrifoglio e un duemiila quattro cilindri turbo da 350 cavalli

    Il sogno degli appassionati di auto sportive e soprattutto dei “lancisti” è il ritorno del modello che più di tutti ha segnato la storia della Lancia negli ultimi trent’anni, la Delta Integrale.Da tempo sui social network si ipotizza, o per meglio dire, si sogna, il debutto di un’auto in grado di riproporre l’impostazione stilistica e tecnologica della “Integrale”, capace di rilanciare l’immagine della Lancia, decisamente appannata dopo gli insuccessi delle ultime Delta, Thesis e Thema,In realtà, nei molteplici programmi di rilancio presentati in questi anni dal gruppo Fiat, un simile progetto non è mai comparso: anzi, il destino della Lancia è sembrato ormai segnato, riservando tutt’al più al prestigioso marchio torinese la commercializzazione di un’utilitaria di lusso, come la Ypsilon, e di modelli di derivazione Chrysler, come la monovolume Voyager.Altri investimenti riservati alla Lancia non sono mai stati previsti egli ultimi anni causa i ridotti volumi di vendite. Tanto meno per un rilancio dell’immagine sportiva che già nel 1993 la Fiat aveva deciso di interrompere. Dalle scelte recenti di Marchionne, è ormai evidente che tutti gli sforzi in proposito sono destinati all’Alfa Romeo e all’Abarth.Nonostante queste premesse, non certo favorevoli per sperare di rivedere una nuova generazione della Delta Integrale, qualcosa si sta muovendo a Torino, anzi a Modena. Sì, perché se rivedremo una nuova 4x4 Lancia è proprio grazie alla situazione che si è venuta a creare negli stabilimenti modenesi della Maserati, con la fine della produzione delle GranTurismo e lo spostamento della costruzione delle nuove Ghibli a Grugliasco.An che per sfruttare le sinergie con le berline della gamma, sembra ormai deciso che le eredi della GranTurismo e della GranCabrio saranno prodotte nello stabilimento torinese, sulle stesse linee di montaggio della Ghibli e della Quattroporte. A Modena dovrebbe restare, almeno fino al 2017, la produzione delle Alfa Romeo 4C. E si attende l’avvio della produzione della supersportivacompatta Maserati, derivata dal concept Alfieri presentato a Ginevra nel 2014. Il progetto è però datato 2018.I sindacati hanno chiesto in queste settimane certezze sul futuro produttivo dello stabilimento modenese, che senza investimenti e nuovi progetti concreti pare destinato entro due anni alla chiusura, per quanto riguarda il settore produzione. Proprio in base a questa situazione è stata avanzata la richiesta di avviare a Modena la produzione in piccola serie di un nuovo modello sportivo.A Torino, dopo il successo dei modelli a marchio Abarth derivati dalla produzione Fiat, ai quali sta per aggiungersi la 124 Spider, si è finalmente capito che le “serie speciali” possono produrre utili e contribuiscono ad accrescere l’immagine del marchio e di tutto il Gruppo, specie oggi che si può puntare anche su mercati vasti come quello americano e cinese.Adesso inoltre sono disponibili una meccanica a trazione integrale e unmotore in grado di assicurare prestazioni degne di un modello 6 volte campione del mondo quale le Delta HF 4WD e Integrale.Ufficialmente tutto questo non trova conferme ma, da quello che siamo riusciti a sapere, a Torino si sta lavorando al progetto, per definire le caratteristiche tecniche e stilistiche della vettura e determinare la fattibilità del programma sotto l’aspetto economico.Certo per ora si tratta di pure ipotesi, anche perché simili programmi appaiono fin troppo impegnativi e vanno ben oltre la nascita di una nuova sportiva “di nicchia”. In base all’attuale situazione finanziaria del gruppo FCA e ai molteplici progetti ancora in attesa del via definitivo, non si può certo pensare a un rilancio a livello internazionale del marchio Lancia che Marchionne ha più volte escluso, ma in futuro, specie se sarà raggiunta l’attesa alleanza strategica con un altro costruttore, potrebbe essere preso in considerazione anche un simile progetto.Questo però non toglie alla nuova Delta Integrale la possibilità di essere prodotta, anche se inizialmente solo in una serie limitata di 500 esemplari da costruire a Modena, sfruttando la meccanica della Giulia Quadrifoglio. Il telaio con passo ridotto di una decina di centimetri rispetto all’originale Giulia (2820 mm), la trazione integrale, la carrozzeria due volumi che riprende l’impostazione stilistica della Delta disegnata da Giugiaro e il largo impiego della fibra di carbonio sarebbero i punti fermi del progetto: logicamente il cambio, le sospensioni e l’elettronica deriveranno dal progetto Alfa Romeo, come la trazione integrale realizzata dagli austriaci di Magna. Mentre per quanto riguarda il motore, l’ipotesi più plausibile non è il V6 Alfa della Quadrifoglio ma il nuovo quattro cilindri biturbo benzina (che sulla Giulia arriverà tra qualche mese), dotato di turbina a gas di scarico e turbina secondaria ad azionamento elettrico.E capace di circa 350 cavalli di potenza. Non si può nemmeno escludere in prospettiva un impiego nelle corse della Lancia con questa vettura, anche se il futuro regolamento WRC dal 2017 privilegerà auto più compatte.Ma quello che potrebbe stuzzicare di più la FCA verso la rinascita di una “Deltona” è il valore simbolico e commerciale di una serie speciale. Oggi le quotazioni delle vecchie Delta Integrale superano anche i 100.000 euro, ed è evidente che questo futuribile gioiello della Lancia non sarebbe da meno. Una produzione in serie limitata potrebbe andare letteralmente a ruba in pochi giorni. Ed è in arrivo anche una curiosa concidenza: nel 2017 cade il trentesimo anniversario della prima vittoria nel mondiale rally della Delta 4x4
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    Flexitariano
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    34,252
    Mentioned
    741 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Delta Integrale: quando l'hi-tec fa rinascere il mito

    da: Evoluzione GT: la Lancia Delta "sognata" diventa realtà - News - Automoto.it

    Evoluzione GT: la Lancia Delta "sognata" diventa realtà

    10 aprile 2016 - A Jesolo è stata presentata l'Evoluzione GT. Si tratta della realizzazione pratica del noto rendering in cui un ragazzo di Reggio Emilia aveva immaginato la nuova Lancia Delta

    No,
    . Non è il primo di aprile. Si. La notizia che state leggendo è autentica. Il rendering di Angelo Granata, qualche anno fa, aveva fatto emozionare più di una persona. Stiamo parlando di un disegno un cui il ragazzo di Reggio Emilia immaginava una versione della Lancia Delta del terzo millennio, un omaggio al leggendario Deltone. Suscitando l'interesse dell'imprenditore Luigi Renna, si è deciso di passare dalle prole ai fatti.Nasce così l'Evoluzione GT. Si tratta di una vettura - realizzata su base Stilo - lunga 4,24 metri, larga 1,83 ed alta 1,37. Un aspetto cruciale è rappresentato dal propulsore: si tratta di un motore Fiat inizialmente utilizzato per la Coupé, un cinque cilindri capace di sprigionare 350 CV e quasi 400 Nm di coppia. La trazione non sarà integrale permanente, dato che l’assale posteriore sarà mosso da due motori elettrici in grado di sprigionare fino ad un massimo di 100 CV.Lo scatto da 0 a 100 km/h, secondo quando dichiarato dallo stesso Granata, sarebbe coperto in 4,8 secondi, prima di toccare una velocità massima di 250 km/h.L’Evoluzione GT è stata svelata ufficialmente in occasione del raduno “Lancia Delta regina per sempre”, in corso di svolgimento presso la Pista Azzurra di Jesolo.


    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1923
    Ultimo Messaggio: 20-08-17, 21:29
  2. Risposte: 1911
    Ultimo Messaggio: 12-12-15, 16:30
  3. Rinascere.
    Di kenaup nel forum Cattolici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 01:49
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15-09-04, 23:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226