User Tag List

Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 141
Like Tree28Likes

Discussione: Ecco la cyber propaganda pro M5S

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    39,900
    Inserzioni Blog
    8
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito e questa dove l'avete trovata?

    Beatrice Di Maio, indaga la procura sulle bufale "Cinque Stelle"
    Complimenti ai grillonti: questa è roba che si usava sotto certi regimi per sputtanare gli avversari. Leggere



    La procura indaga sull’account chiave
    della propaganda pro Movimento 5 Stelle sul web. C'è anche una denuncia per diffamazione partita da Palazzo Chigi.
    E' una storia complicata, fatta di algoritmi, false notizie, bufale, quella raccontata sulla Stampa da Jacopo Iacoboni, da anni attento osservatore delle logiche e delle dinamiche interne del movimento politico fondato da Beppe Grillo.
    Beatrice Di Maio è il nome intorno a cui gira tutta la vicenda: è un profilo social apertamente pro M5S, e per alcuni suoi tweet pesanti è stata denunciata alla Procura di Firenze dal sottosegretario a Palazzo Chigi Luca Lotti.
    Definirla webstar probabilmente è esagerato, dato che ha 13.000 follower, non certo numeri da "big". Ma senz'altro è seguita da tanti attivisti Cinque Stelle.
    Spesso da questo account partono accuse (al limite della diffamazione secondo alcuni) contro vari bersagli: Pd, Renzi, Quirinale.Scrive cose gravissime sulla presidenza della Repubblica: «Per alcuni il silenzio è d’oro... quello di Mattarella è d’oro nero!». E sotto, una foto del Quirinale con il tricolore e la bandiera della Total. Inutile sottolineare l’accostamento ingiurioso, Mattarella non è stato lambito dall’inchiesta lucana. [...] posta una foto della Boschi e, sopra, un tweet «Boschi, lezione alla Oxford University. “The amendment is on the table”. Hashtag: #Total #LaCricca #quartierino». Avvicinando emotivamente il nome Boschi a Total e a quartierino si suggerisce che Boschi sia al centro di un giro di tangenti legate a Total e allo scandalo petrolio: ma anche questo è un falso.
    Il punto centrale dell'articolo di Iacoboni è che Beatrice si muove dentro quella che è configurata "come una struttura".
    C'è qualcuno nascosto "dietro" a questo account?C’è una centrale che gestisce materialmente questi account? La Procura si trova ora a indagare anche su questo.

    Potrebbe interessarti: http://www.today.it/rassegna/bufale-cinque-stelle-beatrice-di-maio.html
    Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930
    Dav. c. G. likes this.
    Dobbiamo difendere i nostri valori, solo che spesso non ricordiamo quali siano questi valori

    •   Alt 

      TP Advertising

      advertising

       

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    9,605
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: e questa dove l'avete trovata?

    Un troll della Casaleggio e associati.

    Stanno mettendo in pratico la famosa massima di Hitler: "più una menzogna è grande e più la gente ci crede"

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,524
    Mentioned
    549 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Ecco la cyber propaganda pro M5S

    La Stampa

    Beatrice Di Maio è una star del web pro M5S. Si muove nel territorio della propaganda pesante, che in tanti Paesi - per esempio la Russia di Putin, assai connessa al web italiano filo M5S - dilaga. Nella sua attività, Beatrice si è lasciata sfuggire alcuni tweet che delineano ipotesi di reati come calunnia e diffamazione; o vilipendio alla presidenza della Repubblica. È stata denunciata alla Procura di Firenze dal sottosegretario a Palazzo Chigi Luca Lotti, come provano alcuni documenti. Ma chi è esattamente Beatrice Di Maio, e ha qualcosa a che fare con la Casaleggio o la comunicazione ufficiale M5S?

    Si tratta di un account twitter pro M5S dedicato a una demonizzazione anti-Pd, senza disdegnare puntate contro il Quirinale. Beatrice ha 13.994 follower, è un top mediator, dentro un social network relativamente piccolo. Tweet e post di account analoghi diventano virali in Facebook attraverso un sistema di connessioni, nel caso di Beatrice dall’andamento artificiale dentro cui è inserita, alimentando un florido business pubblicitario, legato al flusso di traffico.

    Insomma, Beatrice non è un account casuale. Scrive cose gravissime sulla presidenza della Repubblica: «Per alcuni il silenzio è d’oro... quello di Mattarella è d’oro nero!». E sotto, una foto del Quirinale con il tricolore e la bandiera della Total. Inutile sottolineare l’accostamento ingiurioso, Mattarella non è stato lambito dall’inchiesta lucana. Beatrice twitta «il governo trema. Da Potenza agli aeroporti inchiesta da paura. Renzi: “Io non mi fermo”» e sotto, una foto di Charlot che scappa all’impazzata. Ma Renzi non è mai stato indagato in Basilicata nell’inchiesta su Temparossa.

    Beatrice posta una foto della Boschi e, sopra, un tweet «Boschi, lezione alla Oxford University. “The amendment is on the table”. Hashtag: #Total #LaCricca #quartierino». Avvicinando emotivamente il nome Boschi a Total e a quartierino si suggerisce che Boschi sia al centro di un giro di tangenti legate a Total e allo scandalo petrolio: ma anche questo è un falso.

    Oppure: «#intercettazioni, Guidi: “Ho le foto di Delrio coi mafiosi”», e sotto, nel tweet, la foto di Delrio con Renzi, Boschi, Lotti. Se dicessero cose così giornali o tg, pagherebbero ingenti risarcimenti per diffamazione. Quei tweet hanno suggerito questi falsi, e la struttura in cui Beatrice è interconnessa li ha diffusi; nella logica del «ciò che siamo capaci di rendere virale prima o poi diventa vero agli occhi di chi vogliamo convincere». Twitter, nonostante numerose segnalazioni, non ha finora ritenuto di chiudere l’account.

    Perché rivolgere attenzione, anche giudiziaria, a quello che potrebbe essere un comune troll, o un militante anonimo? Perché Beatrice si muove dentro quella che è configurata come una struttura: a un’analisi matematica si presenta disegnata a tavolino secondo la teoria della reti, distribuita innanzitutto su Facebook (dove gravitano 22 milioni dei 29 milioni di italiani sui social), e - per le élite - su Twitter. Ha un andamento assai ingegnerizzato. Su Facebook, la rete è costituita da un numero limitato di account di generali (da Di Maio e Di Battista a Carlo Martelli, figura virale importante, in giù) e - tutto attorno - da una serie di account di mediatori top e, aspetto decisivo, da pagine e gruppi di discussione che fanno da camera di risonanza. In basso vi sono semplici attivisti o fake di complemento: gli operai. Immaginate una mappa geografica: gli snodi (hub) sono le città e i villaggi, fortemente clusterizzati (aggregati a grappoli); i mediatori e soprattutto i connettori sono le strade. Naturalmente, una rete così recluta anche tanti attivisti reali, che non possono vedere l’architettura, assorbiti dalla pura gravità dei nodi centrali: la struttura si mimetizza con l’attività spontanea come un albero in una foresta. Eventuali falsi e calunnie, ovunque generate, si viralizzano, venendo spostati dal centro alla periferia, anonimizzati, quindi meno denunciabili.

    L’account di Beatrice ha di volta in volta vari ghost. «Ghost», nell’analisi matematica sui dati della parte pubblica di twitter, non significa ghostwriter, cioè persone che scrivono per lei; significa account «matematicamente indistinguibili» da lei secondo alcuni parametri come interazioni, contenuti, e meta dati di riferimento (il tempo in cui un certo account fa determinate cose). A luglio i «ghost» così intesi erano quelli di un ex candidato governatore M5S e di @BVito5s, Rottamiamo Renxit, account dedicato alla distruzione del premier. In seguito, @Teladoiolanius (contenuti di destra, anti-immigrati e pro Trump), @Kilgore (bastonatura di avversari, politici o giornalisti) e @AndCappe (account vicinissimo a @Marpicoll, a sua volta ghost di @Marionecomix, account delle vignette grilline di satira pesante a senso unico), o di recente @_sentifrux (Sentinella), @carlucci_cc (Claudia) e @setdamper. Numerosi altri account chiave sono sempre matematicamente vicinissimi, sempre ricorrenti, prevalentemente anonimizzati, profondamente interconnessi tra loro. Svolgono ruoli precisi: chi è anti-immigrati, chi anti-Renzi, chi pro-Putin, chi pro-Trump, chi dedito alla bastonatura. La condivisione esatta dell’andamento dei metadati, e la spartizione palese dei ruoli, non si configurano, algoritmicamente, come casuali. C’è una centrale che gestisce materialmente questi account? La Procura si trova ora a indagare anche su questo.

  4. #4
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: e questa dove l'avete trovata?

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    C'è qualcuno nascosto "dietro" a questo account?C’è una centrale che gestisce materialmente questi account? La Procura si trova ora a indagare anche su questo.

    Ma i rettiliani ebrei putinisti ovviamente
    blobb likes this.
    Mi sono rotta il cazzo dei giovani di sinistra, arrivisti, bugiardi, senza lode
    Gente che in una gara di idiozia riuscirebbe ad arrivare seconda

  5. #5
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Ecco la cyber propaganda pro M5S

    L'argomento è imprescindibile, ma il post l'ha già aperto Cireno
    Mi sono rotta il cazzo dei giovani di sinistra, arrivisti, bugiardi, senza lode
    Gente che in una gara di idiozia riuscirebbe ad arrivare seconda

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: e questa dove l'avete trovata?

    La rete, specialmente i social, è piena di ignobili troll bufalari.

    È quanto mai urgente una stretta, anche legislativa se necessario.

  7. #7
    Moderatori anghe noi...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    62,067
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: e questa dove l'avete trovata?

    Ma chi ci sarà mai dietro questo sordido piano di destabilizzazione istituzionale?
    Difficile dirlo, ma...



    ... il bassotto poliziotto scoprirà la verità...!!!



    Kobra
    Molly and attila621 like this.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un cobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  8. #8

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    55,383
    Mentioned
    788 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: e questa dove l'avete trovata?

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    La rete, specialmente i social, è piena di ignobili troll bufalari.

    È quanto mai urgente una stretta, anche legislativa se necessario.
    almeno sui forum moderati sarebbe auspicabile che le menzogne spammate dai troll vengano stroncate.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  10. #10
    Super Troll
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    92,290
    Inserzioni Blog
    5
    Mentioned
    473 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: e questa dove l'avete trovata?

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Ma chi ci sarà mai dietro questo sordido piano di destabilizzazione istituzionale?
    Difficile dirlo, ma...



    ... il bassotto poliziotto scoprirà la verità...!!!



    Kobra
    propaganda russa....secondo La Stampa

    ][
    Nessuna lealtà è dovuta ad un traditore

 

 
Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-12-11, 11:07
  2. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-12-07, 01:26
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-04-04, 20:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 191 192 193 194 195 196 197 198 199 200 201 202 203 204 205 206 207 208 209 210 211 212 213 214 215 216 217 218 219 220 221 222 223 224 225 226