Citazione Originariamente Scritto da italicum Visualizza Messaggio
Datemi retta, questa dei soldi che mancano (guarda caso sempre quando di parla di problemi dei cittadini non privilegiati e quartieri disagiati) è una gran bufala, che purtroppo è ormai diffusa in tutta Italia. I soldi ci sono, specie per rimpinzare amici, amichetti, parenti e affini.

Guarda caso, quando c'è da pagare consulenze per famiglii, festicciole dei soliti noti, servizi per finti profughi e compagni di merende, eventi del cazzo di propri compari, rimborsoni per giterelle all'estero spacciate per 'rappresentanza, iPhone ultimo modello (si veda il caso di Livorno), allora i soldi non mancano mai
Fiuggi, 1993, depuratore comunale gestito in modo approssimativo dallo stesso Comune. Un giorno al lago del Canterno dove il depuratore confuisce l'acqua "depurata" vengono a galla milioni di pesci morti e l'intero lago rischia l'eutrofizzazione.
Arrivano di Carabinieri del NOE (Nucle Operativo Ecologico) che denunciano il Sindaco e due assessori. La giustificazione degli indagati è che la Regione Lazio, se pur richiesti, non aveva sbloccato i fondi per l'adeguamento del depuratore.

Risponde il Giudice...
- Avevate a disposizione i Fondi Speciali del Comune, che avete usato per finanziare la festa del santo patrono, la festa della birra, il convegno tal dei tali, la sagra delle fettuccine etc. etc. Dovevate usarli per prevenire un rischio per la salute pubblica e i danni ambientali.
18 mesi di galera al Sindaco e 12 mesi ciascuno ai due assessori.

Nel frattempo il Comune saggiamente decise di fare regolare gara d'appalto e affidare la gestione a una ditta specializzata, e il Responsabile Tecnico ero io. Nei successivi tre anni il depuratore funzionò benissimo perchè la manutenzione si fece.

Le leggi ci sono (Dlgs 152/2006 che sostituisce il Dlgs 319/1976), nel caso del thread la Procura a fronte della Notitia Criminis rappresentata dal servizio de Le Iene sarebbe dovuta già intervenire. E anche i Vigili Urbani direi, così solerti da mandare 60 uomini armati a sgomberare un disoccupato e una vecchietta sciancata.