Sondaggi politici, secondo gli italiani le presidenziali Usa non avranno alcun effetto sul referendum costituzionale
Per il 65% degli italiani l’esito delle presidenziali Usa non avrà alcun effetto sul referendum costituzionale del 4 dicembre. A dirlo è un sondaggio dell’Istituto Piepoli per SkyTg24. Le conseguenze delle elezioni americane sono state al centro anche del sondaggio Ipsos realizzato per la trasmissione Di Martedì. Stando alla rilevazione, il 36% degli intervistati ha dichiarato di sentirsi “più appassionato alla politica” dopo la vittoria di Trump. Il 30% invece dichiara di sentirsi “più di distante” da essa.
Anche il termine populista con il quale è stato etichettato più volte il presidente eletto degli Stati Uniti è stato oggetto del sondaggio. In questo caso il 47% degli intervistati dà un’accezione negativa al termine contro un 35% che ne dà un’accezione positiva.

Nando Pagnoncelli ha chiesto agli italiani di rivelare quale duello tra politici vorrebbero vedere sugli schermi tv. Il tema dibattuto ovviamente sarebbe la riforma costituzionale che verrà votata il prossimo 4 dicembre. Il 29% invoca un confronto tra il premier e il leader della Lega, Matteo Salvini, il 27% tra Renzi e il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio. Solo il 18% vorrebbe un duello tra Renzi e Silvio Berlusconi che proprio oggi ha dichiarato che l’unico leader politico presente in Italia è proprio il segretario Pd.

Come emerso anche da un sondaggio Euromedia Research, gli italiani non temono l’esito del referendum costituzionale. Secondo il 47% degli intervistati infatti, il risultato della consultazione non cambierà nulla.

Sondaggi politici, nota metodologica

Campione casuale nazionale rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne secondo genere, età, livello di scolarità, area geografica di residenza, dimensione del comune di residenza. 600 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. Il marginedi errore relativo ai risultati del sondaggio é compreso fra +/- 0,7% e +/-3,5 per i valori percentuali relativi al totale degli intervistati. Casi 750 Rifiuti 6976 Altri contatti 414. Metodologia Cati.


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|