Sondaggi referendum costituzionale, per Eumetra il No decolla, è al 56%
Forse finora non vi era ancora stato un sondaggio che prevedesse la prevalenza di una delle due parti in modo così evidente e schiacciante. Gli altri istituti rilevano differenze tra il Sì e il No entro il 5%, come per esempio Euromedia.
E ora invece Eumetra nel suo ultimo sondaggio per il quotidiano Libero ritiene che il distacco possa essere addirittura del 12%.
Certo, anche in questo caso indecisi e astenuti sono piuttosto numerosi, il 40% in tutto, ma secondo altre case sondaggistiche in realtà superano il 50%.
Quindi possiamo pensare che sia proprio questa minore indecisione e la maggiore affluenza a provocare un travaso di voti verso il No.
Ma vediamo i dati
Sondaggi referendum costituzionale, No al 33%,  Sì al 27%, indecisi e astenuti al 40%

Se guardiamo ai risultati grezzi, il Sì è ora al 27%, contro il 33% del No. Sembrerebbero numeri piccoli, visto che c’è un 40% di astenuto o indecisi, ma alla fine sono coloro che si recano al voto che decidono la partita, e la percentuale va calcolata al netto di coloro che stanno a casa.
Per questo il risultato finale effettivo sarebbe un 56% a favore del No contro un 44% a favore del Sì.
Il 12% di scarto dunque. Come mai previsto da nessuno.
Certo, si può pensare che Libero sia piuttosto di parte, ma il vento pare soffiare verso il No, in misura diversa, anche per gli altri istituti in realtà

Scritto da: Gianni Balduzzi
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|