Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano, esercito e sicurezza

    Citazione Originariamente Scritto da italicum Visualizza Messaggio
    Beh, potresti intervenire tu a dividere i tuoi fratelli immigrati, o le migliaia di persone progressiste che a Milano votano progressista e che sono felicissimi di vivere nella giungla multirazziale e multiculturale

    Ma mi sa che questi buonisti sarebbero i primi a voltarsi dall'altra parte e girare al largo...
    ma sai, io a Milano ci vivo da un po', e mi sembra che assomigli a tutto tranne che a una jungla.
    il problema permane: a cosa cavolo serve l'esercito in città.

  2. #12
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,591
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano, esercito e sicurezza

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    ma sai, io a Milano ci vivo da un po', e mi sembra che assomigli a tutto tranne che a una jungla.
    il problema permane: a cosa cavolo serve l'esercito in città.
    A dare sicurezza a quelle categorie (anziani, cittadini che non usufruiscono di scorta, abitanti di zone de-italianizzate, ecc) che non si sentono sicure a vivere in questa 'bella' società imposta da chi tira le fila (e che non ne paga lo scotto).
    L’immigrazione è fenomeno padronale. Chi critica il capitalismo approvando l’immigrazione, di cui la classe operaia è la 1a vittima, farebbe meglio a tacere. Chi critica l’immigrazione restando muto sul capitale, dovrebbe fare altrettanto. De Benoist

  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    23 Jul 2015
    Messaggi
    8,522
     Likes dati
    1,494
     Like avuti
    1,900
    Mentioned
    552 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Ora il sindaco Raffaele Sala chiede i soldati a Milano per l'ordine pubblico

    Il Post

    Quando Giuseppe Sala divenne nel 2009 direttore generale del comune di Milano, in città c’erano stati 22 omicidi volontari. Sette anni dopo, Sala è diventato sindaco e gli omicidi nei primi undici mesi del 2016 sono stati sette. Come gli omicidi, anche gran parte degli altri reati continuano a calare da anni. Nonostante questi dati, stampa e televisioni hanno iniziato a parlare di una nuova “emergenza criminalità” in città, che ha coinciso con due omicidi, avvenuti a Milano a breve distanza l’uno dall’altro nel corso degli ultimi giorni: sono stati uccisi un cittadino della Repubblica Domenicana e uno delle Filippine. Parte della responsabilità, però, è anche del sindaco Sala, che, in risposta agli episodi di violenza ha chiesto al governo di aumentare il contingente di militari schierati in città per aiutare le forze dell’ordine, causando moltissime polemiche da parte delle opposizioni.

    Non è una novità che Sala sia favorevole all’uso di militari con compiti di ausilio alle normali operazioni di polizia urbana. Ne parlò durante la campagna elettorale e lo scorso settembre disse che terminato il Giubileo straordinario a Roma, parte dei militari impegnati nella capitale avrebbe dovuto essere spostato a Milano. Lo scorso 15 novembre, dopo un incontro con alcuni rappresentati del governo, Sala ha ripetuto questa sua richiesta e, di fronte alla domanda di un giornalista, ha associato la presenza dei militari all’omicidio e alle violenze scoppiate pochi giorni prima in via Padova, vicino a piazzale Loreto, una delle zone più difficili della città da più di un decennio.

    Tutto il centrodestra ha ironizzato sul fatto che il precedente sindaco di sinistra, Giuliano Pisapia, fosse contrario all’uso dei militari (come lo sono anche gli esperti di sicurezza e i sindacati di polizia), mentre l’attuale sindaco sembra pensarla in maniera opposta. «Sala vuole l’esercito a Milano? Ma come…quando l’abbiamo fatto noi il PD l’ha cacciato e ora lo richiama. Ridicoli, Sala e Renzi», ha commentato il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. Negli stessi giorni, stampa e programmi televisivi, soprattutto quelli dell’area di centrodestra, hanno parlato moltissimo della situazione di Milano, descrivendola spesso con toni drammatici.

    Viviana Beccalossi, assessore regionale alla città Metropolitana ed esponente di Fratelli d’Italia, ha descritto una situazione di “crescente emergenza criminalità”. La reazione è stata così forte che durante un incontro con il ministro dell’Interno Angelino Alfano (che ha annunciato l’invio in città di altri 150 militari), Sala ha detto che in città non c’è alcuna emergenza. La sua parziale marcia indietro, prevedibilmente, ha causato altre critiche.

    I dati
    La seconda dichiarazione del sindaco, in realtà, è corretta. Come in quasi tutto il resto del paese, a Milano il numero di reati è in calo e gli omicidi in particolare sono ad un minimo storico. «Dai dati in nostro possesso non traspare una particolare situazione di emergenza per Milano», ha spiegato Marco Dugato, ricercatore di Transcrime, il centro ricerca sulla criminalità dell’Università Cattolica: «Il trend generale dei reati non mostra un fenomeno particolarmente allarmante». Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno Alfano durante la conferenza stampa di sabato scorso, tra il 2006 e primi undici mesi del 2016 il numero di denunce alla polizia è calato del 36 per cento. In un anno, tra 2015 e 2016, le denunce sono calate del 7 per cento, furti e rapine del 3 e 4 percento.


    Gli omicidi, in particolare, continuano a restare un numero molto ridotto. Sono stati 22 nel 2006, hanno toccato un minimo di 13 nel 2013, sono saliti a 17 nel 2014, e oggi hanno toccato probabilmente un record storico: nel 2016 sono stati appena 7. Più si torna indietro nel tempo, invece, più la situazione peggiora (qui trovate i dati per gli ultimi 30 anni). Nel 1984, il tasso di omicidi, cioè gli omicidi volontari ogni 100 mila abitanti, nella provincia di Milano erano di 2,8. Nel 1992 venne raggiunto il record con 3,1, mentre oggi il tasso si trova intorno ad un omicidio ogni 100 mila abitanti. Anche le violenze sessuali non hanno mostrato un aumento, semmai una leggera diminuzione, in un quadro comunque di stabilità dal punto di vista statistico. Nel 2014 erano state denunciate 244 violenze sessuali contro le 294 di dieci anni fa. La stragrande maggioranza di questi reati viene compiuto in casa da conoscenti, gli stupri avvenuti per strada da parte di sconosciuti rappresentano una frazione di questo totale. Dal punto di vista del crimine violento, Milano non è mai stata così sicura da quando esistono dati per misurare la sua pericolosità.

    Nonostante il calo generalizzato di tutti i reati, compresi i furti in appartamento, l’unico che fino a qualche anno fa continuava a crescere, la percezione della pericolosità rimane molto alta. Il prefetto di Milano, Alessandro Marangoni ha detto a Repubblica: «Ci si sente con la spada di Damocle che ci cade sul collo, invece questa spada si allontana sempre più, non ci colpirà così facilmente, ma “ci crediamo” lo stesso». Ci sono molte ragioni per spiegare la differenza tra percezione e realtà: «C’è la questione dell’invecchiamento della popolazione – spiega Dugato – e quindi dell’aumento della paura per tutto ciò che è nuovo e diverso. C’è la questione della crisi: quando qualcuno si trova in difficoltà economiche e più vulnerabile e tende a percepire come più rischioso l’ambiente che lo circonda». Parte della responsabilità è probabilmente anche dei media e della politica. L’emergenza criminalità porta copie ai giornali e voti ai partiti, un problema comune in tutto il mondo. «Ma non c’è dubbio che ci siano quartieri davvero complessi – aggiunge Dugato – Loreto, via Padova, la Stazione Centrale, il Corvetto. Non si può dire che in via Padova non c’è un problema e che è soltanto percezione, ma non è certo un problema nato oggi. La responsabilità della situazione appartiene alle ultime cinque-sei giunte».

    Anche se divisi sull’entità della cosiddetta “emergenza”, sindaco, governo e opposizioni sono d’accordo sulla soluzione da adottare, e cioè rafforzare il contingente di militari presente in città. Si tratta però di una soluzione che non piace né agli esperti né alle forze di polizia. «I soldati non sono addestrati a gestire situazioni di ordine pubblico – spiega Dugato – in paesi come Stati Uniti e Paesi bassi, dove le forze dell’ordine operano sulla base di programmi di controllo sul territorio molto dettagliati – nessuno si sognerebbe di mandare i militari per strada». Anche il SIULP, il principale sindacato della polizia, è contrario all’uso dei militari. Secondo Mauro Guaetta, segretario del SIULP: «Questa operazione sembra più una manovra d’immagine e quindi una strumentalità politica che non pone al centro dell’azione del sindaco la sicurezza dei cittadini, ammesso sempre che l’emergenza ci sia veramente. Di fatto e’ una operazione che non vuole garantire la sicurezza ma che cavalca l’insicurezza».

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Aug 2009
    Messaggi
    13,030
     Likes dati
    6,188
     Like avuti
    8,238
    Mentioned
    98 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano non è pericolosa

    geniale:riempiono di negri Milano e poi la riempiono di sbirri.Ma tranquilli,è solo per tranquillizzare i milanesi che s'immaginano la delinquenza,per colpa di Salvini.

  5. #15
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2011
    Messaggi
    1,231
     Likes dati
    392
     Like avuti
    138
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano non è pericolosa

    Milano ? mai stata così sicura , praticamente come ordine pubblico batte Singapore. stando a quanto scrivono invece di militari potrebbe continuare a renderla così "sicura" grazie a sondaggi di gradimento partecipati e per maggior obbiettività dell'informazione assumere una dozzina di assistenti sociali e mediatori culturali.
    SE IL CALO dei reati fosse costante come scritto nell'articolo in comune potrebbero fare una spending rewiew in materia di questure prefetture polizie municipale perchè fra cinque anni , anche grazie alle piste ciclabili, previo monitoraggio partecipato e riqualificato non ci sarà bisogno di forze dell'ordine .

  6. #16
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,860
     Likes dati
    12,603
     Like avuti
    17,313
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano, esercito e sicurezza

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    ma sai, io a Milano ci vivo da un po', e mi sembra che assomigli a tutto tranne che a una jungla.
    il problema permane: a cosa cavolo serve l'esercito in città.
    Classifica criminalità nelle città italiane
    Sicuro sicuro?
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  7. #17
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,591
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano, esercito e sicurezza

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    beh, io stamattina sulla metro lilla sono salito, e poi sono anche sceso. il portafoglio ce l'ho ancora ed è pieno. speriamo bene per stasera.
    Quindi perchè va bene a te, va tutto bene per tutti, eh? Facile così, non trovi? E magari tu sei pure 'de sinistra'
    L’immigrazione è fenomeno padronale. Chi critica il capitalismo approvando l’immigrazione, di cui la classe operaia è la 1a vittima, farebbe meglio a tacere. Chi critica l’immigrazione restando muto sul capitale, dovrebbe fare altrettanto. De Benoist

  8. #18
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Milano, esercito e sicurezza

    Citazione Originariamente Scritto da italicum Visualizza Messaggio
    Quindi perchè va bene a te, va tutto bene per tutti, eh? Facile così, non trovi? E magari tu sei pure 'de sinistra'
    sai quanta gente c'è che prende la lilla tutte le mattine e tutte le sere?

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-16, 11:23
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-07-16, 16:54
  3. Milano. Indagato il neo sindaco Giuseppe Sala
    Di adry571 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 04-07-16, 09:40
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-06-16, 08:04
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-10-15, 11:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito