Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Venticinque anni fa cadeva Vukovar

    • CROAZIA, 25 ANNI FA IL MASSACRO DI VUKOVAR. IL GOVERNO NOMINA ANTE GOTOVINA CONSIGLIERE PER LA DIFESA
    • Migliaia di candele illuminano la notte di Zagabria, per commemorare il venticinquesimo anniversario dell’assedio di Vukovar, costato la vita a più di 1600 civili.Un episodio della pulizia etnica nella guerra che ha dilaniato la ex Yugoslavia, coi serbi impegnati a scacciare dalla città i croati e i cittadini di altre etnie: in tutto furono espulse 22.000 persone.
      Una pagina segnata dai crimini di guerra da ogni parte, ma che il governo croato ha voluto celebrare con una riunione straordinaria, proprio a Vukovar, nominando l’ex generale Ante Gotovina, assolto nel 2012 dal Tpi, consigliere per la Difesa.
      Nonostante ciò, Zagabria continua a contestare a Belgrado la scarsa collaborazione con gli organismi internazionali per arrestare e giudicare i serbi accusati di crimini di guerra. Questo avvocato di una associazione di familiari delle vittime, spiega che fino a lugli oscorso non risultava aperta nemmeno una indagine.
      Nella ex Yugoslavia, finora, solo 147 casi di crimini di guerra sono finiti davanti a una corte, e solo 15 imputati sono stati condannati.
      “E’ impossibile che gli aggressori possano continuare a passeggiare liberamente per le strade di Vukovar, mentre negli anni abbiamo visto dei patrioti croati fermati alla frontiera, così che non sono nemmeno liberi di circolare nel loro stesso paese”.
      Venticinque anni dopo l’assedio durato tre mesi,sebbene ricostruita Vukovar rimane vuota e conta oggi la metà degli abitanti di prima della guerra. Si calcola che nell’immediatezza degli scontri abbiano lasciato la città più di 20.000 persone.

      Croazia, 25 anni fa il massacro di Vukovar. Il governo nomina Ante Gotovina consigliere per la Difesa

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    10 Jul 2014
    Messaggi
    611
     Likes dati
    86
     Like avuti
    239
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Venticinque anni fa cadeva Vukovar

    Cadevano? Veniva liberata...è diverso.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    585
     Likes dati
    87
     Like avuti
    30
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Venticinque anni fa cadeva Vukovar

    Citazione Originariamente Scritto da AlbertoKTM Visualizza Messaggio
    Cadevano? Veniva liberata...è diverso.
    Haha

    Venticinque anni fa cadeva VukovarDalmatinoVenticinque anni fa cadeva Vukovar

  4. #4
    Anonymous
    Data Registrazione
    28 Dec 2018
    Località
    Samarcanda
    Messaggi
    7,235
     Likes dati
    4,623
     Like avuti
    4,242
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Venticinque anni fa cadeva Vukovar

    Io ero a Zagabria nel 1991 durante i preparativi per la guerra, sbarramenti sulle strade costruite con rotaie ferroviarie e filo spinato, cielo grigio-plumbeo, carri armati ed altri mezzi militari circolavano... un ambiente spettrale condito dai palazzi grigi del comunismo in quegli anni... e poi.. a Vukovar a visitare la distruzione dopo la fine del conflitto.. i cittadini vedevano ogni auto straniera ancora come il nemico...

    Qual che anno dopo a Belgrado a visitare i palazzi in centro sventrati dalle bombe della NATO

    Nel secondo conflitto Nato-serbia, si alzavano da Aviano (friuli) gli aerei italiani ed americani alle 04 del mattino... la gente in vacanza nelle spiagge adriatiche da trieste a venezia sentiva le partenze.. Lignano, Bibione.. Caorle, Jesolo.. città di vacanza impietrite da quegli orridi suoni nella notte...

    Nel 1993 in estate a Visitare la Slovacchia appena divisa dalla repubblica Ceca... Automobili nere degli anni 40 con lamiere borchiate come i treni a carrozze milleporte.. per chi capisce cosa scrivo...

    Non lo ho mai scritto.. ma io ho spesso messo il mio "dito" nella guerra.. nella sofferenza.. semplicemente per capire.
    Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    585
     Likes dati
    87
     Like avuti
    30
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Venticinque anni fa cadeva Vukovar

    Citazione Originariamente Scritto da Boris-smirnov Visualizza Messaggio
    Non lo ho mai scritto.. ma io ho spesso messo il mio "dito" nella guerra.. nella sofferenza.. semplicemente per capire.
    Quelli che l'hanno combattuta (qualsiasi guerra) posso capire bene tutto questo.


    Venticinque anni fa cadeva VukovarDalmatinoVenticinque anni fa cadeva Vukovar

 

 

Discussioni Simili

  1. Venticinque anni fa cadeva il Muro di Berlino
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 11-11-14, 11:16
  2. 20 anni fa cadeva Ceausescu
    Di Morfeo nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 30-12-09, 11:52
  3. Venticinque anni fa ci lasciava...
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-03-07, 23:55
  4. Venticinque anni di depistaggi
    Di "Caenazzo" nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-05, 13:39
  5. Venticinque anni fa la tragedia di Ustica
    Di Paddy Garcia (POL) nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-06-05, 21:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito