User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito giro tra le chiese di Palermo

    vado in giro per il centro storico. Vedo sul Cassaro "corsi di pizzaiolo", poi dal lato opposto mi giro con senso di vertigine e c'è un'insegna con un ferro di cavallo e una scritta: Maniscalco? Fanno anche i corsi di maniscalco? non avevo pensato che Maniscalco è anche un cognome. Diciamo che credo a tutto o sono aperto a tutto...
    Vedo il manifesto del comune: un signore che sorride e sembra mancargli un dente, assume, sul manifesto, un'aria grottesca, non raccomandabile al contrario di quello che dice. Poi ti avvicini, gli hanno appiccicato una chewing gum su un dente che su quei denti non proprio bianchi ci sta bene, si mimetizza. E' incredibile come con un solo tocco..altro che baffetti sulla gioconda. L'ironia stride col suo oggetto, l'accompagna: "arancine ke palle".
    Entro a Casa Professa, è presidiata, mi fermo all'ingresso, do un'occhiata senza avanzare e chiedo: si fa il biglietto, un'offerta o che cosa?
    Il ragazzo dietro un banconcino improvvisato del Comune risponde: no, 2 euro visita completa. E' il non plus ultra del barocco, fa.
    -Veramente anche i Teatini, dico io.
    -Sì, ma qua tutta la chiesa, ogni centimetro...
    -E' di marmo, lo vedo, e bello bianco pure, non tarocco.-l'interrompo- E quindi in inverno si batte dal freddo..
    -Non me lo dire. Abbiamo cominciato oggi.
    E ridiamo io giro i tacchi ed esco, e lui si fa piccolo piccolo dal freddo. Voleva dire che dopo tanti mesi a Palermo l'aria si era infreddolita per le piogge di fine ottobre.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: giro tra le chiese di Palermo

    Caravaggio rubato a Palermo se non fosse stato rubato sarebbe lì? ancora dei genovesi, vorrai dire, che se lo portavano , non peccando di ingenuità o stupidità (cicero dixit) ma di leso amore verso la città.
    Il solo Caravaggio della Sicilia occidentale, che ti fa concluedere che ce ne sono altri, se pensi alla Sicilia non occidentale come penseresti a Puskin, l'unico che scritto un poema moderno, che non ti fa arguire agli altri non moderni, se non vuoi che il moderno.
    Belsen was a gas coi suoi facili effetti in avanti, mica a ritroso. Per i cretini Auschwitz è solo Auschwitz, per tutti. I popoli non influenzano, non affermano.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Sep 2015
    Messaggi
    2,911
     Likes dati
    121
     Like avuti
    113
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: giro tra le chiese di Palermo

    il giro è proseguito verso i palazzi di via Maqueda in festa, che somigliano a dei voucher: validi se lavori poco e ti levi dalle palle come un giovane di belle speranze. Alcuni, come Palazzo Comitini, sono visitabili tutti con la guida, anche se li puoi vedere gratis anche tutti i giorni dell'altro (e la festa dov'è?), altri, come Palazzo sant'Elia, sono in festa nel senso che non puoi andare su, al piano nobile, e ti lasciano vedere una mostra contemporanea nelle stanze del pianterreno, mentre su c'è, a pagamento come gli altri giorni non di festa, una mostra di Topazia Alliata, quella che con Fosco Maraini padre della scrittrice nel 1943 fu deportatola famiglia in un campo di concentramento in Giappone (alzi la mano chi sapeva che la guerra mondiale un italiano col vizio del viaggio potesse combatterla anche nel paese del sol levante).
    A Palazzo Comitini sono tutti nostalgici dei tempi che il palazzo era sede della provincia: mentre aspettiamo che si formi il gruppetto, dico, sbagliando, a un dipendente in divisa che ci vorrà tempo per visitarlo, un palazzo anche sede della provincia, e lui non mi corregge. Pochi minuti dopo la guida dice che non è più sede della provincia, ospita, nella ex camera da letto dei principi che ne furono proprietari solo il sindaco Orlando, come successore di ciò che fu la provincia come sindaco di una città metropolitana. Destino mai cambiato, quello di questo salone: prima vi si allargavano le famiglie e ora vi si allargano i sindaci (forse non come vorrebbero). I dipendenti sono molto gentili e si prestano. Come se capissero, ed espiassero.
    l'azzardo è basato sulla comprensione, sulla democrazia e la discussione.

 

 

Discussioni Simili

  1. Giovedì Santo e Giro delle Sette Chiese.
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09-04-09, 16:59
  2. Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 22-08-08, 12:25
  3. Chiese di Palermo
    Di Federico III nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-05, 23:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito