Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito L'esposizione universale del 1855

    Forse vi è capitato di trovare su PIR alcune persone sostenere che prima dell'unità d'Italia il regno delle Due Sicile era sviluppatissimo, così sviluppato da arrivare terzo all'esposizione universale di Parigi (sorvoliamo su cosa voglia dire "arrivare terzi").
    E allora, per curiosità, ho fatto qualche ricerchina su internet, neppure troppo impegnativa.
    Ecco cosa ho trovato.


    L'unica esposizione internazionale a Parigi prima dell'unità d'Italia è avvenuta nel 1855 (ho letto '56, '59, un po' di tutto tranne la data giusta).
    Il tema era agricoltura, industria e arte.

    Da wikipedia

    http://en.wikipedia.org/wiki/Exposit...erselle_(1855)

    ed ecco il rapporto ufficiale

    CNUM - 8XAE55 : Rapport sur l’exposition universelle de 1855

    questa invece è la cosa più vicina a una premiazione che ho trovato

    CNUM - 8XAE55 : p.482

    delle Due Sicilie neanche l'ombra, anche se ci sono Messico e Algeria.

    sfogliando il rapporto ho trovato di tutto; non solo Stato Pontificio, Sardegna (cioè Piemonte) e Toscana, ma anche per esempio Tunisia, Egitto, Guatemala, persino un giudice sanmarinese !!
    Ho trovato di tutto, tranne le Due Sicilie.

    Dai dati ufficiali dell'Esposizione risulterebbe quindi che le Due Sicilie erano uno degli stati più arretrati dell'intero pianeta, non sto scherzando.
    Ultima modifica di k21; 21-07-10 alle 19:02

  2. #2
    tra Baltico e Adige
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    terra dei cachi
    Messaggi
    9,567
     Likes dati
    901
     Like avuti
    1,860
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'esposizione universale del 1855

    Non metto in dubbio che i meridionali di P.I.R. siano in buona fede,ma la cosiddetta élite meridionale sta inventando balle a raffica per far venire i sensi di colpa ai polentoni che li mantengono.

    Ti basta pensare che per i meridionali l'evasione è al nord,e ne sono proprio convinti,eppure i dati dicono che al nord l'evasione è in media europea,al sud a livelli africani,chi ha messo in giro questa storia del nord evasore?e perchè molti giornali non mostrano i dati e la sostengono?



  3. #3
    Lumbard
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Lach Magiùr
    Messaggi
    11,759
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'esposizione universale del 1855

    Citazione Originariamente Scritto da Quayag Visualizza Messaggio
    Non metto in dubbio che i meridionali di P.I.R. siano in buona fede,ma la cosiddetta élite meridionale sta inventando balle a raffica per far venire i sensi di colpa ai polentoni che li mantengono.

    Ti basta pensare che per i meridionali l'evasione è al nord,e ne sono proprio convinti,eppure i dati dicono che al nord l'evasione è in media europea,al sud a livelli africani,chi ha messo in giro questa storia del nord evasore?e perchè molti giornali non mostrano i dati e la sostengono?
    come direbbe il tonino (l'ex magistrato n.1 in itagliano):

    "che c'azzecca un itagliano con la statistica?"

  4. #4
    Ladro e Macellaio
    Data Registrazione
    18 May 2010
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'esposizione universale del 1855

    Citazione Originariamente Scritto da k21 Visualizza Messaggio
    Forse vi è capitato di trovare su PIR alcune persone sostenere che prima dell'unità d'Italia il regno delle Due Sicile era sviluppatissimo, così sviluppato da arrivare terzo all'esposizione universale di Parigi (sorvoliamo su cosa voglia dire "arrivare terzi").
    E allora, per curiosità, ho fatto qualche ricerchina su internet, neppure troppo impegnativa.
    Ecco cosa ho trovato.


    L'unica esposizione internazionale a Parigi prima dell'unità d'Italia è avvenuta nel 1855 (ho letto '56, '59, un po' di tutto tranne la data giusta).
    Il tema era agricoltura, industria e arte.

    Da wikipedia

    http://en.wikipedia.org/wiki/Exposit...erselle_(1855)

    ed ecco il rapporto ufficiale

    CNUM - 8XAE55 : Rapport sur l’exposition universelle de 1855

    questa invece è la cosa più vicina a una premiazione che ho trovato

    CNUM - 8XAE55 : p.482

    delle Due Sicilie neanche l'ombra, anche se ci sono Messico e Algeria.

    sfogliando il rapporto ho trovato di tutto; non solo Stato Pontificio, Sardegna (cioè Piemonte) e Toscana, ma anche per esempio Tunisia, Egitto, Guatemala, persino un giudice sanmarinese !!
    Ho trovato di tutto, tranne le Due Sicilie.

    Dai dati ufficiali dell'Esposizione risulterebbe quindi che le Due Sicilie erano uno degli stati più arretrati dell'intero pianeta, non sto scherzando.
    ostridicolo: Geno...mi dici cosa c'entra questa ipotetica classifica sui brevetti con quella in cui il Regno Due Sicilie fu premiato come 3° paese più industrializzato in europa? La conosci la differenza tra i due concetti...ammesso che questi documenti siano veritieri..cosa della quale dubito molto. O per te lo era anche il famoso (falso) regolamento della marina borbonica con l'articolo sul "facite ammuina" :gluglu:

    Poi me la spieghi questa? CNUM - 8XAE55 : p.484 e cioè come fa (l'ipotetico) il rapporto di una esposizione del 1855 descrivere il numero di viaggiatori del 1856... già c'era la vs Wanna Marchi nel 1855 che dava i numeri prima che si sapessero?repapelle:

    La tua fonte è wikipedia? hefico:

    Che speri di trovare su internet di una manifestazione avvenuta 150 anni fa e di cui non frega niente a nessuno (tranne a quelli come te che non riescono a trovar pace nell'ammettere certe verità).

    Queste notizie sono riportate rispetto a ricerche e studi fatti nell'immediato dopo unità tra l'altro da autori che tutto sono tranne che mridionalisti...e se li vuoi conoscere ti fai il mazzo e te li vai a cercare...come ho fatto io.
    Saluti e baci iaociao:

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Sep 2009
    Messaggi
    33
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'esposizione universale del 1855

    Citazione Originariamente Scritto da flender Visualizza Messaggio

    Poi me la spieghi questa? CNUM - 8XAE55 : p.484 e cioè come fa (l'ipotetico) il rapporto di una esposizione del 1855 descrivere il numero di viaggiatori del 1856... già c'era la vs Wanna Marchi nel 1855 che dava i numeri prima che si sapessero?repapelle:
    acuta osservazione.
    qui la risposta:
    CNUM - 8XAE55 : n.n.

  6. #6
    phasing out
    Data Registrazione
    08 Nov 2009
    Messaggi
    1,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'esposizione universale del 1855

    A me interesserebbe capire come mai sia noi, onesti operai e contadini, sia loro, fulgido esempio di primato intellettuale, morale, civile, produttivo e industriale (cfr. La Sicilia nel 1876 - Indice generale - IntraText CT), poco dopo essere confluiti nel mostro chiamato italia ci siamo ben presto trasformati nella fogna del mondo (ben prima loro, ma da qualche decennio anche noi). Mi chiedo anche se questo non debba necessariamente costituire la base condivisa per una separazione consensuale. Al furbacchione di turno che ci chiede un risarcimento per ripianare il danno incommensurabile, da noi prodotto al fulgido esempio di società ottocentesca del sud, posso esibire centinaia di pagine di tabelle e numeri che sanciscono l'avvenuto pagamento tramite fiumi di miliardi finiti nei loro tombini (certo, come sempre è tutta e solo colpa nostra se così è stato, ma ora siamo alla fame dunque chi ha date ha date ha date, chi ha avute ha avute ha avute).

    A questo punto bando alle facezie: voi di là e noi di qua, per i secoli dei secoli. Fra 50 anni qualcuno potrà decidere chi ha saputo fare qualche passo in avanti. Spero di cuore sia noi che voi, per i nostri e vostri figli innocenti di tanta bruttura.
    Ultima modifica di semipadano; 22-07-10 alle 07:50
    L'occasione fa l'uomo italiano

  7. #7
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'esposizione universale del 1855

    Vogliate scusarmi, ma la deriva nordafricana del mezzogiorno itagliano non è materia per questo forum

  8. #8
    phasing out
    Data Registrazione
    08 Nov 2009
    Messaggi
    1,615
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'esposizione universale del 1855

    la mia vera preoccupazione è la deriva nordafricana del settentrione. È in atto dagli anni 70 e noi proclamiamo ancora la nostra verginità. Certo c'è voluto un po' d'aiuto, ma come ripeto spesso, lo abbiamo accettato senza troppo protestare.
    L'occasione fa l'uomo italiano

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    10 Jan 2010
    Messaggi
    9,884
     Likes dati
    613
     Like avuti
    712
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'esposizione universale del 1855

    Citazione Originariamente Scritto da Furlan Visualizza Messaggio
    Vogliate scusarmi, ma la deriva nordafricana del mezzogiorno itagliano non è materia per questo forum
    grazie per aver riaperto.

    Una delle cose che volevo sottolineare con questo thread era proprio che dal rapporto ufficiale dell'esposizione risulterebbe un regno delle Due Sicilie meno sviluppato per esempio di Algeria e Egitto.

    Quindi probabilmente non c'è stata alcuna deriva nordafricana del mezzogiorno italiano (nel senso che il NordAfrica era più sviluppato) e l'aggressione piemontese è stata per i duosiciliani come una vincita alla lotteria (non solo dal 1945, anche da prima).
    Ultima modifica di k21; 22-07-10 alle 11:03

  10. #10
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: L'esposizione universale del 1855

    Cn queste precisazioni è più chiaro il significato della discussione.
    Rimane in evidenza che incursioni degli "amici" duosiciliani improntate alla sola provocazione o alla confutazione di loro tesi non supportatata da dati obbiettivi, subirà una aspra ed indiscutibile censura

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito