Re: La più bella del giorno
Citazione:
Originariamente Scritto da
bator
Se uno ha i soldi per comprarsi un oggetto, non dovrebbe mai comprare a rate.
Anche se non li ha.
Citazione:
bator
Se uno ha i soldi per comprarsi un oggetto, non dovrebbe mai comprare a rate.
Dipende, come ho detto prima.
Dipende dal soggetto, dal momento, dalle valutazioni ...
Se ha pensato bene e con calma, ogni sua decisione sarà quella giusta. Giusta per lui intendo.
Non vorrei allargarmi, ma anche il Papa ha detto: "chi sono io, per giudicare?"
Citazione:
Corrado
Dipende, come ho detto prima.
Dipende dal soggetto, dal momento, dalle valutazioni ...
Se ha pensato bene e con calma, ogni sua decisione sarà quella giusta. Giusta per lui intendo.
Non vorrei allargarmi, ma anche il Papa ha detto: "chi sono io, per giudicare?"
Molto più giusta per chi gli presta i soldi.
Se non hai il denaro per comprarti lo smartphone da 900 euro, pagarlo 1300 a rate peggiora la situazione.
Citazione:
Kobra
...
andare ad acquistare l'auto pretendendo di pagare in contanti per avere uno sconto difficilmente questo verrà concesso perché al concessionario non conviene rinunciare al 3-4% di provvigioni.
Kobra
Difficilmente dici: perché devi vedere la situazione del concessionario in quel momento, la sua situazione bancaria, ecc.
Se ha appena ricevuto una telefonata incazzata del direttore della banca, altro che 3-4%! Pur di avere un assegno da portare a quell'essere malefico per quietare le minacce, rinuncerà al suo utile, stai sicuro.
Citazione:
Tiresia
Molto più giusta per chi gli presta i soldi.
Se non hai il denaro per comprarti lo smartphone da 900 euro, pagarlo 1300 a rate peggiora la situazione.
Non parlare di smartphone, che è un oggetto voluttuario.
Parla dell'acquisto di una attrezzatura da parte di un artigiano, che gli consentirebbe di lavorare meglio e più in fretta.
Egli confronterà gli svantaggi degli interessi coi vantaggi dell'aumentato giro d'affari.
Confronta e decide, insomma.
Citazione:
Corrado
Difficilmente dici: perché devi vedere la situazione del concessionario in quel momento, la sua situazione bancaria, ecc.
Se ha appena ricevuto una telefonata incazzata del direttore della banca, altro che 3-4%! Pur di avere un assegno da portare a quell'essere malefico per quietare le minacce, rinuncerà al suo utile, stai sicuro.
Se Lei conoscesse l'ambiente di lavoro del concessionario saprebbe che non è tanto dalle banche che deve temere qualcosa ma dalla casa madre che, se i numeri di vendita che gli vengono assegnati non sono rispettati, gli cancella i premi e, alla lunga, gli toglie la concessione senza tanti complimenti.
Il guadagno netto del concessionario si aggira - mediamente - fra il 6-8% per cui servono NUMERI e l'arrotondamento derivante dalle finanziarie è un "aiutino" gradito.
Peraltro le auto presenti in concessionaria sono quasi tutte già pagate, in genere, entro i 60 giorni.
Comunque noi si parlava di sconto; un tempo il contante serviva a ottenerlo più facilmente, oggi non più.
Perché l'alternativa al contante erano i pagherò, le cambiali. Pacchi di cambiali.
E non esistevano le finanziarie.
Kobra
Citazione:
Corrado
Non parlare di smartphone, che è un oggetto voluttuario.
Parla dell'acquisto di una attrezzatura da parte di un artigiano, che gli consentirebbe di lavorare meglio e più in fretta.
Egli confronterà gli svantaggi degli interessi coi vantaggi dell'aumentato giro d'affari.
Confronta e decide, insomma.
Questo è un investimento, è tutt'altra cosa.
Citazione:
Tiresia
Questo è un investimento, è tutt'altra cosa.
Ma il ragionamento è identico: confrontare il sacrificio degli interessi da pagare con l'utile che quel bene ti dà.
Il quale utile non è detto possa misurarsi solo in denaro, ovviamente.
Ecco che torniamo alla soggettività dei giudizi.
Citazione:
Corrado
Ma il ragionamento è identico: confrontare il sacrificio degli interessi da pagare con l'utile che quel bene ti dà.
Il quale utile non è detto possa misurarsi solo in denaro, ovviamente.
Ecco che torniamo alla soggettività dei giudizi.
Vale anche per il debito pubblico?
L'utilità di vincere le elezioni supererà sempre il sacrificio degli interessi da pagare ( dai nipoti oltretutto)
Si, vabbeh...
Ma il TAN e il TAEG?
Qualcuno vuole spiegare alla signora Maria cosa sono?
Kobra