Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    https://it.wikipedia.org/wiki/Tratta...Losanna_(1923)

    Trattato di Losanna (1923)

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    Trattato di Losanna (1923)


    L'assetto della Turchia dopo il Trattato di Losanna
    Contesto Guerra d'indipendenza turca
    Firma 24 luglio 1923
    Luogo Losanna,
    Condizioni Determinazione dei confini dellaRepubblica di Turchia
    Parti Francia
    Grecia
    Giappone
    Italia
    Romania
    Regno dei Serbi, Croati e Sloveni
    Turchia
    voci di trattati presenti su Wikipedia
    Il Trattato di Losanna è un trattato di pace firmato a Losanna, in Svizzera, il 24 luglio 1923 tra la Turchia e le Potenze dell'Intesa che combatterono nel corso della prima guerra mondiale e nella successiva guerra d'indipendenza turca. Il trattato, detto anche convenzione di Losanna, pose fine al sanguinoso conflitto greco-turco e sancì i confini tra Grecia,Bulgaria e Turchia, oltre a determinare la fine di ogni pretesa turca su Cipro, Iraq e Siria, insieme con il Trattato di Ankara.
    Dopo il respingimento delle forze armate e l'espulsione delle popolazioni greche da parte delle armate turche guidate da Mustafa Kemal (in seguito Kemal Atatürk), il nuovo governo turco decise di rigettare il recente Trattato di Sèvres. Il 20 ottobre 1922 venne quindi riaperto il tavolo delle trattative che, dopo notevoli dibattiti, venne nuovamente interrotto dai rappresentanti turchi guidati da İsmet İnönü il successivo 4 febbraio 1923. Il confronto venne riaperto il 23 aprile, e nonostante le ulteriori proteste del governo di Atatürk, il trattato venne infine ratificato il 24 luglio successivo[1].
    Indice

    [nascondi]



    Contenuti[modifica | modifica wikitesto]

    Il trattato stabiliva il riconoscimento della Repubblica di Turchia, che comunque doveva garantire la protezione della minoranza greca, così come il governo greco si impegnava a rispettare le minoranze musulmane. Venne altresì stabilito di completare lo scambio di tali minoranze e legittimare il loro trasferimento forzato, definito “Scambio di popolazione”[2]. Secondo il trattato le minoranze sono fatte rientrare nei rispettivi paesi, con l'eccezione delle comunità greche di Istanbul, Imbro e Tenedos (all'incirca 400.000 persone) e di quelle musulmane della Tracia occidentale (25.000 persone). Con il trattato di Losanna è stata la prima volta che la comunità internazionale ha accettato e legittimato un tale scambio ingigantendo così, per le nazioni coinvolte, le conseguenze delle deportazioni del periodo precedente.[3]
    La Repubblica di Turchia accettava inoltre la perdita di varie entità territoriali:


    Nel trattato venivano infine fissati confini con la Siria e l'Iraq, già amministrati rispettivamente da Francia e Impero britannico sotto forma di Mandato della Società delle Nazioni, la rinuncia della Turchia ad ogni pretesa su Egitto e Sudan, e si stabilì che la sorte della provincia di Mossul sarebbe stata decisa dalla Società delle Nazioni.
    Le comunità europee viventi da secoli nel territorio del dissolto Impero Ottomano, persero tutti i privilegi che avevano acquisito. L'art. 28 del trattato, infatti, sanciva la completa abolizione del regime delle Capitolazioni[4], anche se alcune garanzie per gli stranieri erano state concordate in una "Convenzione sullo stabilimento e la competenza giudiziaria", conclusa in pari data, e in una "Dichiarazione relativa all'amministrazione giudiziaria" sottoscritta dalla delegazione turca. Cessava così definitivamente lo status di privilegio ricoperto, sino ad allora, dalle comunità occidentali in oriente.
    Il trattato influenzò anche la vita della comunità armena della Turchia giacché riconosceva, ai sensi degli articoli 37 - 45 della sezione III del Trattato, solo i diritti dei "sudditi non-musulmani della Turchia", privando così gli Armeni di tutte le tutele che erano state loro promesse con il precedente Trattato di Sèvres (1920).
    Negli anni successivi sia gli Armeni che i Greci denunciarono più volte violazioni del trattato operate dalla controparte.


  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    bho comunque parte del trattato e' carta straccia . vedi l'italia


    e' roba del 1923 andrebbe perlomeno riformulato . dipende sempre dove vuole andare a parare merdogan

  4. #4
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,026
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    Non credo che vi siano reali rischi per le isole greche. La Turchia non rischierà una guerra con la Grecia, che sarebbe accompagnata da pesanti conseguenze economiche. Però, se venisse in qualche modo riconosciuta o quanto meno accettata (come penso sia probabile, in futuro), l'annessione della Crimea da parte della Russia. non mi stupirebbe se la parte settentrionale di Cipro, prima o poi, venisse inglobata dalla Turchia.

    Saluti.

    Midìl

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Località
    Monviso
    Messaggi
    59,938
     Likes dati
    17,711
     Like avuti
    23,123
    Mentioned
    823 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    occorre espropriare la Turchia della parte europea, e di Costantinopoli. Poi se ne puo' parlare!
    Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
    Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Non credo che vi siano reali rischi per le isole greche. La Turchia non rischierà una guerra con la Grecia, che sarebbe accompagnata da pesanti conseguenze economiche. Però, se venisse in qualche modo riconosciuta o quanto meno accettata (come penso sia probabile, in futuro), l'annessione della Crimea da parte della Russia. non mi stupirebbe se la parte settentrionale di Cipro, prima o poi, venisse inglobata dalla Turchia.

    Saluti.

    Midìl


    se c'e' il voto popolare ... perche' no

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    Citazione Originariamente Scritto da animal Visualizza Messaggio
    occorre espropriare la Turchia della parte europea, e di Costantinopoli. Poi se ne puo' parlare!

    sarebbe la condizione per mettere mano al trattato .

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Non credo che vi siano reali rischi per le isole greche. La Turchia non rischierà una guerra con la Grecia, che sarebbe accompagnata da pesanti conseguenze economiche. Però, se venisse in qualche modo riconosciuta o quanto meno accettata (come penso sia probabile, in futuro), l'annessione della Crimea da parte della Russia. non mi stupirebbe se la parte settentrionale di Cipro, prima o poi, venisse inglobata dalla Turchia.

    Saluti.

    Midìl

    parliamoci chiaro, erdogan lo vuole rinegoziare per guadagnare qualche altro km2 di territorio, non penso lo voglia rinegoziare per perdere il territorio
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,026
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    Citazione Originariamente Scritto da vostok Visualizza Messaggio
    parliamoci chiaro, erdogan lo vuole rinegoziare per guadagnare qualche altro km2 di territorio, non penso lo voglia rinegoziare per perdere il territorio
    Se la Turchia si annettesse la parte settentrionale di Cipro, ovviamente guadagnerebbe territorio. E questa, a mio parere, sarebbe l'unica espansione possibile nel Mediterraneo, senza scatenare conflitti armati (essendo impensabile che la Grecia ceda volontariamente parti del suo territorio alla Turchia)

    Saluti.

    Midìl


    https://en.wikipedia.org/wiki/Northern_Cyprus

  10. #10
    (revi) Sionista
    Data Registrazione
    01 Oct 2013
    Messaggi
    19,326
     Likes dati
    1,021
     Like avuti
    11,527
    Mentioned
    267 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Erdogan vuole rinegoziare il trattato di Losanna

    Sono d'accordo, sostegno da sempre le revisioni dei trattati e quindi dei confini in quella zona.

    Quindi : quasi tutta la Tracia orientale fino alla parte europea di Istanbul compresa l e l'isola di Imbro, alla Grecia, zona di Adrianopoli alla Bulgaria. Province di Artvin e Rize alla Georgia. Quelle di Erzurum, Kars, Igdir e Ardahan all'Armenia. Antiochia alla Siria.
    Tutta la zona curda (Dyarbakir, Van, Mus, Hakkari, Batman ecc.) ad un Kurdistan indipendente.
    Cipro senza più una zona turca e unita alla Grecia.

    Vediamo se a Erdogan va bene così...

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Hollande : "Voglio rinegoziare il nuovo trattato"
    Di SteCompagno nel forum Politica Europea
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-02-12, 22:19
  2. Erdogan: il Papa vuole la Turchia in Europa
    Di ANSUZ nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 02-12-06, 01:06
  3. Erdogan: il Papa vuole la Turchia in Europa
    Di ANSUZ nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 19:21
  4. Erdogan: il Papa vuole la Turchia in Europa
    Di ANSUZ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-06, 19:12
  5. Erdogan non vuole l'Europa cristiana
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-02, 16:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito