Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 38 di 38
  1. #31
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    08 Jan 2011
    Messaggi
    7,040
     Likes dati
    1,938
     Like avuti
    3,573
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Hai poco da dissentire. Il problema lo avete voi adesso. Io da piccolo, cresciuto in cascina, ho avuto la possibilità, al contrario dei miei coetani, di vedere, conoscere e capire, come si coltiva e come si allevano le bestie. Ai miei tempi gli alunni delle elementari, venivano portati in visita alle cascine, c'era una cultura maggiore di adesso. Pensa che qualche anno fa mi è capitato di sentire un bambino, esclamare alla vista di una vacca: ah, ma sono così? (pezzate bianche e nere), pensavo che erano bianche e viola (come nella pubblicità della milka).
    Guarda che è bene che i bambini imparino a conoscere come viene fatto ciò che mangiano, li mantiene ben saldi alla realtà. E si divertono pure un sacco. Mio nonno mi portava sempre nel pollaio ad prendere le oche (le infilzavo con la forca, per bloccarle), perché ero veloce. poi lui gli tagliava il collo.

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    20 Oct 2012
    Messaggi
    18,430
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da insubre73 Visualizza Messaggio
    Quando ero piccolino, ci si trovava tutti in corte la mattina di san Martino, che si scuoiava il maiale. Era una festa.
    Da noi prima di Natale. In una giornata fredda.

  3. #33
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,928
     Likes dati
    3,415
     Like avuti
    9,867
    Mentioned
    323 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Scena mitica (OCCHIO! impressionante per i più sensibili) da L'Albero degli Zoccoli:



    Quando lo davano in televisione mio padre mi raccontava sempre che era più o meno la stessa scena che si vedeva presso casa sua, una volta l'anno. Tenere il maiale era allora uno dei pochissimi lussi che ci si poteva permettere; ci si dava una mano le varie famiglie con la macellazione, quindi era un'occasione per la comunità.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  4. #34
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,860
     Likes dati
    12,603
     Like avuti
    17,313
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da Comunardo° Visualizza Messaggio
    >edit< Stop Meat! Go Vegan!
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  5. #35
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,860
     Likes dati
    12,603
     Like avuti
    17,313
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da Rachel Walling Visualizza Messaggio
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  6. #36
    -
    Data Registrazione
    29 Oct 2016
    Località
    "Antica Dodecapoli" (xxx) . <Presso la Via degli Alcioni.>
    Messaggi
    731
     Likes dati
    2
     Like avuti
    47
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Anni fa fu pubblicato uno studio psicologico sulla intelligenza dei maiali, era esatto ma gli psicologi che lo avevano fatto si vollero dare anche alle interpretazioni senza tener conto che passando dalla formulazione del dato empirico (non sperimentale ma empirico) alla ricerca del suo significato si doveva tener conto nuovamente anche se non su base scientifica dei due differenti e distinti àmbiti mentali, antropico e suino. Insomma per imitare i filosofi e negarne la inarrivabile rigorosità di ermeneuti, gli studiosi psicologi dei porci cominciarono a descrivere i dati sostituendo, per assurdità volontaria e bieca distrazione nel e col pensiero, l'indole fisica dei maiali con quella umana. Sulle prime parevano innamorati delle metafore della saggezza epicurea, quella che faceva esclamare ad Orazio d'essere 'un grasso porco del gregge dei maiali di Epicuro'; poi nel subentrare del patetismo si rivelavano confusi e quindi per evitare sragionamenti o ragionamenti umilianti per loro medesimi si misero a parlare dei porci come fossero stati cani e degli umani come fossero stati porci.
    Io tempo prima avevo scrutato superstizioni ed illusioni del loro ambiente e avevo tentato di offrire seduzioni perché molti in esso manifestassero pubblicamente il loro lato stupido, anche perché volevo punirne la prosopopea ai danni della storia della filosofia e della filosofia. Poi avevo trovato degli interessati collaboratori, ai quali avevo commissionato di portare a spasso un bel porco per strade frequentate nottetempo, tra bar, pub, pizzerie, ristoranti, gelaterie... Tempo dopo riapparvero col porco, a cose fatte, e alcuni psicologi che si erano fatti vittima del famigerato studio, spinti dall'atmosfera festevole, si erano ritrovati a promettere, penso con impegno scritto valido, di adottare tutti assieme la bestia per trattarla come si conveniva ai suoi (della bestia) nobili pensamenti, quindi giorni dopo, quando avevano già giocato con essa e si erano abbastanza rintontiti, ne avevano dovuto riconoscere l'odore seduti al ristorante, ma stavolta non era del porco che trottava sul marciapiede, bensì degli arrosti ben fatti coi resti dello stesso animale ammazzato, e i mangiatori solo inghiottendo se ne avvedevano. Io feci notare che quella vita, passata da organismo vivente a suo resto vivo cioè cibo, quindi sostanza ancora biologica, non morta, manifestava il mistero di un bilancio energetico con una parte mancante: l'energia biodinamica sparita come nel nulla (la quarta dimensione della teoria della Relatività generale... la metafisica del mondo...), restata solo quella statica, negli arrosti di porco; e una psicologa voleva convincermi che avevo ragione ma non dovevo trarne filosofiche astrazioni né generalizzazioni... e allora il cameriere offrì lei uno spezzatino di pollo, a ricordarle il potere unificatore ed esplicativo della intuizione e dell'intelletto, ma non era chiaro se ella fosse stata amica anche di un pollastro oltre che di un porco. Se non erro... il menù assai simpaticamente includeva commenti di questo tipo abbinati ai nomi delle pietanze ed ai tavoli vicini c'erano invitati eccellenti: austeri professori di filosofia, seriamente intenzionati a partefipare alla lotta per contrastare l'abuso contro la vera cultura, fosse scientifica, filosofica, religiosa. Non che si volesse fare i burattinai, i burattinai avrebbero voluto farlo quegli studiosi psicologi, tanto protesi ad annullare distinzioni per favorire le crudeltà negli allevamenti.

  7. #37
    -
    Data Registrazione
    29 Oct 2016
    Località
    "Antica Dodecapoli" (xxx) . <Presso la Via degli Alcioni.>
    Messaggi
    731
     Likes dati
    2
     Like avuti
    47
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da PhyroSphera Visualizza Messaggio
    Anni fa fu pubblicato uno studio psicologico sulla intelligenza dei maiali, era esatto ma gli psicologi che lo avevano fatto si vollero dare anche alle interpretazioni senza tener conto che passando dalla formulazione del dato empirico (non sperimentale ma empirico) alla ricerca del suo significato si doveva tener conto nuovamente anche se non su base scientifica dei due differenti e distinti àmbiti mentali, antropico e suino. Insomma per imitare i filosofi e negarne la inarrivabile rigorosità di ermeneuti, gli studiosi psicologi dei porci cominciarono a descrivere i dati sostituendo, per assurdità volontaria e bieca distrazione nel e col pensiero, l'indole fisica dei maiali con quella umana. Sulle prime parevano innamorati delle metafore della saggezza epicurea, quella che faceva esclamare ad Orazio d'essere 'un grasso porco del gregge dei maiali di Epicuro'; poi nel subentrare del patetismo si rivelavano confusi e quindi per evitare sragionamenti o ragionamenti umilianti per loro medesimi si misero a parlare dei porci come fossero stati cani e degli umani come fossero stati porci.
    Io tempo prima avevo scrutato superstizioni ed illusioni del loro ambiente e avevo tentato di offrire seduzioni perché molti in esso manifestassero pubblicamente il loro lato stupido, anche perché volevo punirne la prosopopea ai danni della storia della filosofia e della filosofia. Poi avevo trovato degli interessati collaboratori, ai quali avevo commissionato di portare a spasso un bel porco per strade frequentate nottetempo, tra bar, pub, pizzerie, ristoranti, gelaterie... Tempo dopo riapparvero col porco, a cose fatte, e alcuni psicologi che si erano fatti vittima del famigerato studio, spinti dall'atmosfera festevole, si erano ritrovati a promettere, penso con impegno scritto valido, di adottare tutti assieme la bestia per trattarla come si conveniva ai suoi (della bestia) nobili pensamenti, quindi giorni dopo, quando avevano già giocato con essa e si erano abbastanza rintontiti, ne avevano dovuto riconoscere l'odore seduti al ristorante, ma stavolta non era del porco che trottava sul marciapiede, bensì degli arrosti ben fatti coi resti dello stesso animale ammazzato, e i mangiatori solo inghiottendo se ne avvedevano. Io feci notare che quella vita, passata da organismo vivente a suo resto vivo cioè cibo, quindi sostanza ancora biologica, non morta, manifestava il mistero di un bilancio energetico con una parte mancante: l'energia biodinamica sparita come nel nulla (la quarta dimensione della teoria della Relatività generale... la metafisica del mondo...), restata solo quella statica, negli arrosti di porco; e una psicologa voleva convincermi che avevo ragione ma non dovevo trarne filosofiche astrazioni né generalizzazioni... e allora il cameriere offrì lei uno spezzatino di pollo, a ricordarle il potere unificatore ed esplicativo della intuizione e dell'intelletto, ma non era chiaro se ella fosse stata amica anche di un pollastro oltre che di un porco. Se non erro... il menù assai simpaticamente includeva commenti di questo tipo abbinati ai nomi delle pietanze ed ai tavoli vicini c'erano invitati eccellenti: austeri professori di filosofia, seriamente intenzionati a partefipare alla lotta per contrastare l'abuso contro la vera cultura, fosse scientifica, filosofica, religiosa. Non che si volesse fare i burattinai, i burattinai avrebbero voluto farlo quegli studiosi psicologi, tanto protesi ad annullare distinzioni per favorire le crudeltà negli allevamenti.
    E il menù, la lista scritta, era apparso dopo, per tutti!!

  8. #38
    -
    Data Registrazione
    29 Oct 2016
    Località
    "Antica Dodecapoli" (xxx) . <Presso la Via degli Alcioni.>
    Messaggi
    731
     Likes dati
    2
     Like avuti
    47
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Pur essendo vero che proverei fastidio se in questo forum avessi potuto lasciare tutti testi perfetti, nondimeno correggo una parola: 'partefipare' sta per: partecipare.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Discussioni Simili

  1. L'era del porco
    Di Fenris nel forum Hdemia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 22:45
  2. Oh porco!!!
    Di Flaxio nel forum Fondoscala
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 26-08-07, 10:43
  3. Il Porco ci Mangia ? Chi mangerà il Porco ?
    Di Doge nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 18:03
  4. Porco!
    Di Sant'Eusebio nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-05-07, 18:32
  5. Porco Due!
    Di unitario nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito