c'è un rito paragonabile a questo nel cristianesimo:

c'è un rito paragonabile a questo nel cristianesimo:

Non capisco la schizofrenia che ti porta da un lato ad essere gentile e rispettoso quando poni domande in questo forum, e dall'altro a sghignazzare e sfottere i partecipanti dello stesso quando scrivi sui forum radicali o ateistici.
Non è l'oggetto del thread (ma a naso ti risponderei di no) però è una cosa che sarebbe bello se volessi chiarire.
Preferisco di no.

non ho nulla contro i cattolici. essendo anche io di famiglia e formazione cattolica. essendo cattolici buona parte dei miei amici nonchè legato sentimentalmente ad una donna molto credente (cattolica). mi piace leggere di religione e confrontarmi in merito. da qui i toni gentili. ovvi quando si tratta di filosofia e di rapporti interpersonali.
tuttavia sono laico e quindi considero estremamente irritanti i tentativi di Stato etico. Questi tentativi in Italia sono portati avanti soprattutto su posizioni cattoliche anche se non provengono sempre da esponenti cattolici(ad esempio possono venire da fascisti o leghisti) e non solo tentativi esclusivi di trasformarci in Stato etico cattolici ma anche in altri modelli statali etici (anche l'unione sovietica era uno Stato etico a suo modo). politicamente sono un libertario e di sinistra quindi considero come avversarie le aree conservatrici, tra queste anche alcune componenti della chiesa cattolica. i toni irriverenti e, più spesso, di critica sono quindi toni politici tenuti in fase dialettica, nei luoghi politici, non in quelli filosofici. cmq non mi pare che abbia scritto molto, in questa mia presenza di qualche giorno su TP, contro i conservatori cattolici, mi sono più concentrato sui suprematisti leghisti (cripto o dichiarati). ho persino trascurato i libbberisti, mio bersaglio principale solitamente. ammetto però che la mia vanità è lusingata da questa tua attenzione,![]()

Amo parlare (pardon, scrivere) in maniera diretta, mi fa piacere che tu abbia percepito questa mia richiesta così come era formulata, senza polemica alcuna.
Grazie mille.
Preferisco di no.