Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Referendum Costituzionale, Agcom: continua trend maggior copertura per ‘Si’


    Referendum Costituzionale, Agcom: continua trend maggior copertura per ‘Si’
    Siamo in fase di par condicio e l’Agcom è attenta a redarguire tutte le possibili irregolarità circa la copertura delle due posizioni. Alcune settimane fa, la stessa Agcom notava una forte tendenza nella maggior copertura del ‘Si’. In particolare, “mamma RAI” trainava (e continua a trainare) il trend a favore della posizione governativa. Anche nell’ultimo rilevamento disponibile (14-20 novembre) l’Agcom mostra la presa di posizione – almeno in termini di minutaggio – della rete pubblica.
    Agcom: la RAI dedica oltre un’ora in più a settimana al ‘Si’

    La televisione pubblica – presa di mira in più occasioni dalle opposizioni – dedica più tempo al ‘Si’ che al ‘No’. Le rilevazioni riguardano sia telegiornali (la parte più corposa dello studio) che programmi politici. Si differenziano i TG storici della RAI (TG1, TG2 e TG3) rispetto a “Rai News”. È proprio quest’ultima (Rai News) che ha dedicato un numero notevole di ore al referendum (6 ore e 5 minuti). Di queste, tra tempo di notizia e parola, il ‘Si’ accumula 3 ore e 25 minuti. Per il ‘No’, quasi un’ora in meno: appena 2 ore e 30 minuti. I pochi minuti mancanti sono stati considerati neutrali. In termini percentuali, si tratta di un 56% del tempo totale dedicato al ‘Si’, e un 41% al ‘No’.
    Per quanto riguarda gli storici telegiornali RAI, questi mostrano una certa predisposizione a dare precedenza al ‘Si’ (specialmente il TG 2). Il TG del secondo canale, infatti concede 29 minuti al ‘Si’, fronte dei 22 minuti per il ‘No’ (su un totale di 53 minuti). In percentuale,  si tratta di un 55% per l’opzione governativa, contro il 42,5% delle opposizioni. Buon equilibrio, invece, sia per TG1 che per TG3 nonostante la leggera tendenza al ‘Si’
    Referendum costituzionale, Agcom: l’endorsement di Confalonieri per il ‘Si’ non basta. Mediaset è equilibrata.

    Anche la posizione dei telegiornali Mediaset – anche in questo caso, in meri termini di minutaggio – va a vantaggio del ‘Si’. Da un lato, Tg4 e Italia 1 spingono per la posizione avversa. Tuttavia, il tempo dedicato al referendum è molto ridotto (all’incirca 30 minuti a testa) a fronte delle 2 ore e 10 minuti dedicati dal TG5. È proprio quest’ultimo che tira per il ‘Si’ (1 ora e 10 minuti) contro il ‘No’ (1 ora). Anche lo stesso TGcom24 propende a informare molto più sulle posizioni del ‘No’ alla riforma.
    Spicca la rilevazione effettuata su TGcom24: dedicato praticamente lo stesso minutaggio tanto al ‘Si’ come al ‘No’. Su quasi 6 ore di informazione dedicata al referendum, 2 ore e 56 minuti sono dedicate al ‘Si’. Solo un minuto in meno per il ‘No’.

    Agcom: anche La7 si sposta verso il ‘Si’ ma mantiene una buona componente di neutralità

    Dopo essere stata redarguita per aver dato troppo spazio al ‘No’, anche la rete di Cairo concede più tempo al ‘Si’. Su 1 ora e 8 minuti dedicati durante la settimana 14-20 novembre, 39 minuti sono stati dedicati al ‘Si’ e 26 minuti per il ‘No’. In termini percentuali, si tratta di un 57%, a fronte del 38,5% della soluzione opposta. Ciò nonostante, è apprezzabile il dato sull’informazione neutrale: circa il 12% del tempo di parola concesso.
    Referendum costituzionale, Agcom: a meno di due settimane dal voto, emittenti coprono maggiormente il ‘Si’ 

    È ciò che se ne ricava dai dati offerti dall’Agcom. La maggioranza delle emittenti tende a coprire il ‘Si’ con un maggior minutaggio. In particolar modo, è la rete pubblica (la RAI) che spinge il dato sull’opzione di governo.
    QUI il link allo studio completo dell’Agcom per il periodo di riferimento 14 novembre – 20 novembre



    Scritto da: Alessandro Faggiano
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum Costituzionale, Agcom: continua trend maggior copertura per ‘Si’

    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum Costituzionale, Agcom: continua trend maggior copertura per ‘Si’

    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,239
     Likes dati
    13,404
     Like avuti
    19,719
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum Costituzionale, Agcom: continua trend maggior copertura per ‘Si’

    come si fa a distinguere tra azioni del governo e porpaganda per il SI?

  5. #5
    ANTIRAZZISTA-ANTIFASCISTA
    Data Registrazione
    26 May 2015
    Messaggi
    21,088
     Likes dati
    7,404
     Like avuti
    5,206
    Mentioned
    606 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum Costituzionale, Agcom: continua trend maggior copertura per ‘Si’

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    come si fa a distinguere tra azioni del governo e porpaganda per il SI?
    Infatti non c'è differenza; da questa estate tutto quello che fanno, non fanno e dicono gli esponenti di governo a iniziare da RenziE è tutta propaganda per il Si'.
    IL LEVIATHAN, OSSIA IL NUOVO NAZISMO SQUADRISTA ANTI-EUROPEO!!

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Dec 2010
    Messaggi
    25,106
     Likes dati
    55
     Like avuti
    7,880
    Mentioned
    88 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum Costituzionale, Agcom: continua trend maggior copertura per ‘Si’

    Citazione Originariamente Scritto da tancredi Visualizza Messaggio
    Infatti non c'è differenza; da questa estate tutto quello che fanno, non fanno e dicono gli esponenti di governo a iniziare da RenziE è tutta propaganda per il Si'.
    In effetti questa campagna martelalnte qualche effetto lo sta ottenendo ... con oggi ho già tre colleghi che ossessionati dal continuo comparire di Renzi ovunque (fra un po anche sulla pubblicità dei pannolini) hanno deciso che non andranno proprio a votare

  7. #7
    Pallone gonfiato
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Referendum Costituzionale, Agcom: continua trend maggior copertura per ‘Si’

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    come si fa a distinguere tra azioni del governo e porpaganda per il SI?
    Questo è appunto una enorme stortura di questo referendum

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21-10-16, 19:31
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 07-10-16, 12:29
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-03-14, 19:30
  4. Legge costituzionale sulla copertura finanziaria
    Di jack nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 22-06-10, 19:14
  5. il trend continua: FI al 25,4%
    Di marcos nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-02-06, 05:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito