Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Titolo V: tagli a partecipate e riforma della P.A. subiscono il veto di una regio

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    Chi decide poi sull'energia, sanità, ecc.?
    Queste materie dovrebbero essere di competenza statale, altrimenti succede che in Lombrdia ti curano in un modo e in Liguria in un altro. (Già succede adesso tra l'altro, ma per altri motivi).

    Io, fedele alla mia idea di commissariamento, alcune materie strategiche le darei direttamente all'UE, a cominciare proprio da sanità ed energia. Esempio: l'UE decide che ogni paese deve essere autosufficiente nella produzione di energia, altrimenti si compensa col nucleare. Gli italiani hanno votato contro il nucleare? Non fa niente, o costruiamo centrali nucleari o usciamo dall'UE.
    La plebaglia spesso sbaglia

  2. #22
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Titolo V: tagli a partecipate e riforma della P.A. subiscono il veto di una regio

    Citazione Originariamente Scritto da brog Visualizza Messaggio
    Sprechi che continueranno , in primis con le regioni a statuto speciale e poi con il flusso di denaro da nord verso sud che non cesserà, anzi aumenterà(in questi anni si è un po' invertita la tendenza, i trasferimenti fiscali sono diminuiti rispetto a 15 anni fa).
    Quindi, siccome contnueranno gli sprechi (vergognosi, su questo concordo) delle 5 regioni a staturo speciale, continuiamo con gli sprechi anche nelle altre 15 regioni. Ottima ossevazione. Da grillino in effetti.

    Pensa però che si potrebbe pure intanto ridimensionare gli sprechi delle 15 regioni normali (votando sì) e poi, magari, visto che ci vuole un'altra riforma costituzionale, pensare alle 5 regioni straordinarie.

    L'errore del titolo V è stato quello di non costringere le regioni e i comuni a responsabilizzarsi fiscalmente.
    E bravo il nostro grillino! Da dove deriva cotanta perspicacia? Ma lo sai che non ci avevo mai pensato? Anzi, in verità, mi sa che non sei il primo a dirlo. Quello che dici tu si dovrebbe chiamare "federalismo fiscale", l'ho letto da qualche parte. E ho letto pure che era contenuto nella riforma bocciata dal popolino nel 2006. Lo stesso popolino che aveva approvato il Titolo V nel 2001.

    Tu cosa hai votato nel 2006? E nel 2001?
    La plebaglia spesso sbaglia

  3. #23
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Titolo V: tagli a partecipate e riforma della P.A. subiscono il veto di una regio

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    Queste materie dovrebbero essere di competenza statale, altrimenti succede che in Lombrdia ti curano in un modo e in Liguria in un altro. (Già succede adesso tra l'altro, ma per altri motivi).

    Io, fedele alla mia idea di commissariamento, alcune materie strategiche le darei direttamente all'UE, a cominciare proprio da sanità ed energia. Esempio: l'UE decide che ogni paese deve essere autosufficiente nella produzione di energia, altrimenti si compensa col nucleare. Gli italiani hanno votato contro il nucleare? Non fa niente, o costruiamo centrali nucleari o usciamo dall'UE.
    invece se la sanità passa allo Stato, magicamente sarai curato allo stesso modo a Milano come a Matera.
    e se tutti dovranno avere delle centrali nucleari, magicamente trovereno l'uranio in un giacimento in provincia di Teramo. così saremo autosufficienti.
    altre idee geniali?

  4. #24
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

  5. #25
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Titolo V: tagli a partecipate e riforma della P.A. subiscono il veto di una regio


  6. #26
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Titolo V: tagli a partecipate e riforma della P.A. subiscono il veto di una regio


    e se lo dice Brunetta....mecojoni!!
    Qu'ils mangent de la brioche.

  7. #27
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Titolo V: tagli a partecipate e riforma della P.A. subiscono il veto di una regio

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    e se lo dice Brunetta....mecojoni!!
    vuoi mettere quel fulgido esempio di statista che è la Madia!

  8. #28
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Titolo V: tagli a partecipate e riforma della P.A. subiscono il veto di una regio

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    invece se la sanità passa allo Stato, magicamente sarai curato allo stesso modo a Milano come a Matera.
    La sanità è già di competenza statale, solo che è gestita a livello regionale. In pratica lo stato decide cosa fare e come spedere i soldi, poi passa questi soldi alla regione che li spende. Se li spende direttamente lo stato si elimina un passaggio e, tu mi insegni, quando si parla di enti pubblici, per ogni passaggio c'è una mazzetta automatica.

    Io sono per il federalismo fiscale. Ci deve un solo ente che deve decidere su una cosa, perché uno solo deve essere il responsabile. Quando vedo un'istituzione pubblica (qualsiasi), io voglio sapere chi decide, chi gestisce e chi paga. Quidi, avere la sanità regionale significa che ogni regione decide da sola. Magari in una c'è la cura di Bella e in un'altra no. Tu vuoi questo?

    Io voglio che la sanità passi direttamente all'UE.

    e se tutti dovranno avere delle centrali nucleari, magicamente trovereno l'uranio in un giacimento in provincia di Teramo. così saremo autosufficienti.
    L'uranio è l'ultimo dei problemi quando si parla di nucleare. Già le centrali di oggi con una tonnellata di uranio ci vanno avanti due anni, tra poco ci saranno le centrali di 4' generazione che riprocessano le scorie e le centrali di uranio ne consumeranno pochissimo.

    Cmq, per dire, noi in Toscana abbiamo il torio. Rubbia per esempio è un sostenitore del torio (rispetto all'uranio) perché le scorie sono meno durature. Se noi fossimo popolati da persone solo semi-analfabete, saremmo pieni di centrali al torio. E magari sarebbero i francesi ad acquistare energia elettrica da noi e non viceversa.

    altre idee geniali?
    Quali sarebbero le idee geniali, le mie o le tue? Te lo chiedo perché gli svizzeri ieri hanno bocciato un referendum proposto dagli equivalenti svizzeri dei sottodotati italiani per cui voti.

    Referendum, gli svizzeri bocciano lo stop accelerato al nucleare - Repubblica.it

    Cmq, per carità, come sul bono-scuola, anche sul nucleare può pure essere che tu abbia ragione e tutto il resto del mondo sbaglia.
    La plebaglia spesso sbaglia

  9. #29
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Titolo V: tagli a partecipate e riforma della P.A. subiscono il veto di una regio

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    La sanità è già di competenza statale, solo che è gestita a livello regionale. In pratica lo stato decide cosa fare e come spedere i soldi, poi passa questi soldi alla regione che li spende. Se li spende direttamente lo stato si elimina un passaggio e, tu mi insegni, quando si parla di enti pubblici, per ogni passaggio c'è una mazzetta automatica.

    Io sono per il federalismo fiscale. Ci deve un solo ente che deve decidere su una cosa, perché uno solo deve essere il responsabile. Quando vedo un'istituzione pibblica (qualsiasi), io voglio sapere chi decide, chi gestisce e chi paga.

    L'uranio è l'ultimo dei problemi quando si parla di nucleare. Già le centrali di oggi con una tonnellata di uranio ci vanno avanti due anni, tra poco ci saranno le centrali di 4' generazione che riprocessano le scorie e le centrali di uranio ne consumeranno pochissimo.

    Cmq, per dire, noi in Toscana abbiamo il torio. Rubbia per esempio è un sostenitore del torio (rispetto all'uranio) perché le scorie sono meno durature. Se noi fossimo popolati da persone solo semi-analfabete, saremmo pieni di centrali al torio. E magari sarebbero i francesi ad acquistare energia elettrica da noi e non viceversa.

    Quali sarebbero le idee geniali, le mie o le tue? Te lo chiedo gli svizzeri ieri hanno bocciato un referendum proposto dagli equivalentii per i sottodotati per cui voti.

    Referendum, gli svizzeri bocciano lo stop accelerato al nucleare - Repubblica.it

    Cmq, per carità, come sul bono-scuola, anche sul nucleare può pure essere che tu abbia ragione e tutto il resto del mondo sbaglia.
    E se ci fosse davvero il federalismo fiscale, allora saremmo tassati due volte, una dallo stato e una dalle regioni: i motivi per non essere mai contenti ci sono sempre.
    con una tonnellata di uranio ci puoi anche andare avanti due anni: resta il problema di dove la vai a prendere e quanto ti costa. ma sono d’accordo con te che non è l’unico problema: esiste anche la tecnologia, che non abbiamo e che non è gratis nemmeno lei.
    Il torio: mi fa piacere che anche tu ammetta che le scorie sono un problema, e certo che gestirle per meno tempo è meglio. Si tratta sempre di gestirle, però, e non è mica semplice né gratis.
    Comprare energia dalla Francia: ormai è un mantra. peccato che noi compriamo energia dalla Francia di notte quando viene venduta sottocosto, perché le centrali nucleari non si possono spegnere come quelle che utilizziamo noi. Io non sono un fautore del vendere qualcosa a un prezzo inferiore a quello di costo, forse tu sì. Chissà.
    Forse ti deluderò, ma gli svizzeri non hanno scelto il nucleare: hanno scelto di non uscirne immediatamente, ma con gradualità. Forse dovresti informarti meglio: avresti la sorpresa di vedere che il mondo non la pensa come te. Certo, c’è sempre la probabilità che abbia ragione tu e non il resto del mondo: d’altra parte sono stati tanti, nella storia, i geni incompresi: che vuoi che sia uno in più.

  10. #30
    Liberista selvaggio
    Data Registrazione
    18 Dec 2014
    Località
    Roma, (purtroppo ancora) Italia
    Messaggi
    20,373
     Likes dati
    6
     Like avuti
    4,544
    Mentioned
    558 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: Titolo V: tagli a partecipate e riforma della P.A. subiscono il veto di una regio

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    E se ci fosse davvero il federalismo fiscale, allora saremmo tassati due volte, una dallo stato e una dalle regioni: i motivi per non essere mai contenti ci sono sempre.
    Ma non per la stessa cosa! E poi, sapendo con certezza chi fa cosa, sapresti anche con chi incazzarti se le cose non vanno. Ti faccio un esmepio: se la strada sotto cassa tua è piena di buche tu ti incazzi col sindaco. Idem se la metropolitana non passa. Ma se un ospedale non funziona? Di chi è la colpa, del governo o della regione? Ecco, è in questa incertezza che prospera il malaffare.

    ... con una tonnellata di uranio ci puoi anche andare avanti due anni: resta il problema di dove la vai a prendere e quanto ti costa. ma sono d’accordo con te che non è l’unico problema: esiste anche la tecnologia, che non abbiamo e che non è gratis nemmeno lei.
    Il torio: mi fa piacere che anche tu ammetta che le scorie sono un problema, e certo che gestirle per meno tempo è meglio. Si tratta sempre di gestirle, però, e non è mica semplice né gratis.
    Comprare energia dalla Francia: ormai è un mantra. peccato che noi compriamo energia dalla Francia di notte quando viene venduta sottocosto, perché le centrali nucleari non si possono spegnere come quelle che utilizziamo noi. Io non sono un fautore del vendere qualcosa a un prezzo inferiore a quello di costo, forse tu sì. Chissà.
    Forse ti deluderò, ma gli svizzeri non hanno scelto il nucleare: hanno scelto di non uscirne immediatamente, ma con gradualità.
    Ma anche io sono per l'uscita graduale dal nucleare (a fissione, di 1' e 2' generazione): quando saranno pronte le centrali di 4' generazione e nel frattempo dobbiamo costruire centrali di 3' generazione. Poi, quando ci saranno le centrali nucleari a fusione, i giochi saranno fatti. Ma, ahnoi, io e te non avremo il privilegio di essere presenti all'inauguraione della prima centrale "commerciale" (cioè, che produce energia la fusione nucleare e la immetterà nella rete vendendola alle varie compagnie).

    Forse dovresti informarti meglio: avresti la sorpresa di vedere che il mondo non la pensa come te. Certo, c’è sempre la probabilità che abbia ragione tu e non il resto del mondo: d’altra parte sono stati tanti, nella storia, i geni incompresi: che vuoi che sia uno in più.
    Dovresti informarti meglio tu. Il popolo svizzero ha scelto di non chiudere subito 2 delle 5 centrali nucleari che hanno, cioè hanno fatto esattamente il contrario di ciò che ha fatto il popolino italiano.

    Ma che l'Italia sia l'unico paese avanzato senza nulceare, lo sapevi? Semmai è il popolino italiano il genio incompreso. Io sono incompreso in Italia, ma compresissimo in tutto il resto del mondo (avanzato). Quello che ride dell'Italia per intenderci.
    La plebaglia spesso sbaglia

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-08-15, 17:36
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-09-14, 19:12
  3. La riforma del Titolo II della Costituzione passa grazie ai voti del centrodestra
    Di FalcoConservatore nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 09-10-11, 21:17
  4. Risposte: 228
    Ultimo Messaggio: 17-09-05, 19:31
  5. UE: Alemanno, sì a veto se confermati tagli a fondi
    Di Giò nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-06-05, 17:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito