Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    12,798
     Likes dati
    372
     Like avuti
    795
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo letto!


    Vuoi commentare un articolo? In Norvegia prima devi rispondere alle domande e dimostrare che l’hai lettoVuoi commentare un articolo? In Norvegia prima devi rispondere alle domande e dimostrare che l’hai letto

    L’iniziativa dell’azienda radiotelevisiva di Stato per arginare intrusioni di chi commenta solo per insultare, o di chi interviene in forum e dibattiti senza essere al corrente del contenuto
    di Luigi Offeddu


    In Italia, il personaggio è diventato celebre grazie a una delle caricature di Maurizio Crozza, ma tipini così esistono più o meno in ogni Paese: veri maniaci che trascorrono le giornate davanti al computer, “on line”, spiando dibattiti o forum altrui, su temi di cui magari non sanno nulla, per poi entrare a gamba tesa nella discussione con raffiche di insulti o strampalate teorie complottistiche.
    L’idea norvegese
    I giornali spiegano che a causa della siccità la Spagna esporta meno arance e fragole in Scandinavia? «Non è vero –può ringhiare il complottista di turno- sono i sicari delle multinazionali americane che avvelenano le fragole per promuovere I loro frutti Ogm. Io lo so, ho le prove, siete bugiardi e truffatori». E controbattere è inutile. A meno che non si faccia quel che ha fatto nelle ultime settimane la televisione di Stato norvegese: studiare e mettere in atto un filtro che, prima di consentire i commenti in diretta su certi temi, esige una risposta a certe domande mirate. Sulla pagina che preannuncia il filtro campeggiano due vecchi eroi del film animato americano “Toy Story”, il gigante Buzz Lightyear e lo sceriffo Woody: «Commenti stupidi dovunque…dovunque!», tuonano in coro.

    I quiz di «sbarramento»
    Poi, per ogni caso, arrivano i quiz di “sbarramento”. Sono tre, due più generici e uno più specifico (ma non tanto da escludere un “normale” lettore distratto), vengono preparati volta per volta dagli stessi autori dei programmi o dei forum e riguardano naturalmente il tema di cui si sta discutendo. Il tempo previsto di risposta è di circa 15 secondi. (esempio solo indicativo, possibile per il caso citato sopra: «Quali frutti esporta in particolare la Spagna? E verso quali Paesi? Quale problema è nato di recente?»). Se non si risponde o si risponde in modo decisamente stralunato, scattano ulteriori verifiche e il commento può anche essere vietato. Obiettivo duplice del sistema: accertarsi appunto che il commentatore di turno abbia tutte le rotelle a posto e sappia di che cosa si sta parlando, e poi anche indurlo a riflettere un po’ di più prima di scendere nell’arena. Sistemi abbastanza simili, ma più sofisticati, vengono sperimentati anche in diversi media americani. Stroncano la libertà di opinione sul Web, come già dice qualcuno? Può darsi. Ma forse, anche sul Web, vale l’antico detto un po’ ritoccato: la mia libertà (di criticare anche duramente) finisce dove inizia la tua (di esprimere ciò che pensi).
    Vuoi commentare un articolo? In Norvegia prima devi rispondere alle domande e dimostrare che l’hai letto - Corriere.it
    Matsudaira Izu no Kami disse al Maestro Mizuno Kenmotsu: "Voi siete un uomo di grande valore, peccato siate così basso".

    Kenmotsu gli rispose: "E' vero. A volte in questo mondo non tutto va come si desidera. Ora, se io vi tagliassi la testa e l'attaccassi sotto i miei piedi, sarei più alto. Ma è qualcosa che non si potrebbe fare".

  2. #2
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,079
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo le

    Dipende sempre da che domande fanno, se sono oggettive o di parte...
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  3. #3
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo le

    Globalizzazione..... si grazie.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Aug 2016
    Messaggi
    11,902
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo le

    la solita propaganda di soros

  5. #5
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo le

    Citazione Originariamente Scritto da Vorenus Visualizza Messaggio
    la solita propaganda di soros
    Ecco una risposta esempio del perche' e' un ottima idea.
    Globalizzazione..... si grazie.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    07 Aug 2016
    Messaggi
    11,902
     Likes dati
    7,981
     Like avuti
    4,904
    Mentioned
    76 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo le

    sapevo che avresti abboccato

  7. #7
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    96,627
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo le

    Citazione Originariamente Scritto da Vorenus Visualizza Messaggio
    sapevo che avresti abboccato
    Ho fatto una battuta, non si puo'?
    Globalizzazione..... si grazie.

  8. #8
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo le

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    Dipende sempre da che domande fanno, se sono oggettive o di parte...
    Se sono sui contenuti dell'articolo saranno oggettive no?

  9. #9
    Super Troll
    Data Registrazione
    09 Mar 2010
    Messaggi
    78,494
     Likes dati
    28,423
     Like avuti
    27,945
    Mentioned
    798 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo le

    Direi che la domanda da porsi è: con quale fine?
    A buon intenditor poche parole...

  10. #10
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,266
     Likes dati
    231,444
     Like avuti
    29,119
    Mentioned
    1915 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Norvegia: Vuoi commentare un articolo? rispondi alle domande e prova di averlo le

    Citazione Originariamente Scritto da acquazzurra Visualizza Messaggio
    Direi che la domanda da porsi è: con quale fine?
    Col fine che il commento deve essere pertinente a ciò di cui parla l'articolo.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Come mi vuoi a letto ??
    Di supDJ nel forum Destra Radicale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-01-09, 10:14
  2. Il Parlamento Vota Il Trattato Di Lisbona Senza Averlo Letto
    Di Daniele_FN_Nta nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-08-08, 01:54
  3. Fn:il Parlamento Vota Il Trattato Di Lisbona Senza Averlo Letto
    Di bonconti (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-07-08, 10:00
  4. «Vuoi mettere... andare a letto con il Führer?»
    Di Mariottide nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 30-01-08, 19:15
  5. non ricordo di averlo letto a scuola...
    Di carbonass nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-02, 17:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito