Visualizzazione Stampabile
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
Un altro troll.
Se un lavoratore medio cinese e un lavoratore medio americano si dessero appuntamento a Parigi per un fine settimana, chi avrebbe piu potere d'acquisto ??? Chi alloggerebbe in un hotel migliore? Chi potrebbe fare piu shopping ?
Sì ma la Cina è emersa e se continua la crescita il sorpasso sarà inevitabile, Washington si gioca la partita del secolo
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
nihilism
Sì ma la Cina è emersa e se continua la crescita il sorpasso sarà inevitabile, Washington si gioca la partita del secolo
No, non ci sara alcun sorpasso. La Cina come ho piu volte spiegato sul piano economico e' un bluff.
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
No, non ci sara alcun sorpasso. La Cina come ho piu volte spiegato sul piano economico e' un bluff.
2 domande: quando finisce la crescita cinese e quando vi sarà la rivalutazione dello Yuan
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
nihilism
2 domande: quando finisce la crescita cinese e quando vi sarà la rivalutazione dello Yuan
La "crescita cinese" non ha le caratteristiche della crescita occidentale. E' ad uno stadio fordista.
Tu vorresti andare a lavorare in una fabbrica o fare il manovale per 500 euro al mese, con anche il turno di notte ??
Vorresti vivere in una citta dove la "nebbia" e' costituita da smog che ti riempie i polmoni di fumo?
Ti piacerebbe un paese dove domina il partito unico? Dove i prezzi li decide lo stato? Dove ci sono limiti alla liberta di espressione? Dove i diritti economici si "interpretano" a secondo del grado di potere?
Ecco questa e' la Cina.
Quel tipo di "crescita" noi la possiamo riavere subito, basta appunto ignorare tutto quello sopra descritto.
Il problema e' che la gente da noi non vuole regredire, ma progredire.
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
La "crescita cinese" non ha le caratteristiche della crescita occidentale. E' ad uno stadio fordista.
Tu vorresti andare a lavorare in una fabbrica o fare il manovale per 500 euro al mese, con anche il turno di notte ??
Vorresti vivere in una citta dove la "nebbia" e' costituita da smog che ti riempie i polmoni di fumo?
Ti piacerebbe un paese dove domina il partito unico? Dove i prezzi li decide lo stato? Dove ci sono limiti alla liberta di espressione? Dove i diritti economici si "interpretano" a secondo del grado di potere?
Ecco questa e' la Cina.
Quel tipo di "crescita" noi la possiamo riavere subito, basta appunto ignorare tutto quello sopra descritto.
Il problema e' che la gente da noi non vuole regredire, ma progredire.
Ma questo stadio fordista finirà prima o poi no? Non sarebbe meglio che in Asia crescessero di più Thailandia e India per Washington?
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
nihilism
Ma questo stadio fordista finirà prima o poi no? Non sarebbe meglio che in Asia crescessero di più Thailandia e India per Washington?
Finira prima o poi, ma li ci sta una popolazione di 1.3 miliardi di persone, e hanno dovuto privilegiare un approccio "labor intensive" per dare un "posto a tutti".
Non sono ossessionati dal profitto ne dalla produttivita li. Perche questo produce un tipo di capitalismo di tipo "crea e distruggi" come per il modello anglosassone.
Non si possono permettere questa forma di capitalismo perche ci sarebbero grossi problemi sociali e di ordine pubbico. Per questo c'e una pesantissima interferenza dello stato, il tutto chiaramente oliato da una corruzione enorme.
Un lavoratore o un impredntore cinese non hanno lo stesso livello di creativita, attenzione al dettaglio, ritorno sull'investimento......di uno occidentale.
Per questo fabbricano merci a basso costo di largo consumo.
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
Finira prima o poi, ma li ci sta una popolazione di 1.3 miliardi di persone, e hanno dovuto privilegiare un approccio "labor intensive" per dare un "posto a tutti".
Non sono ossessionati dal profitto ne dalla produttivita li. Perche questo produce un tipo di capitalismo di tipo "crea e distruggi" come per il modello anglosassone.
Non si possono permettere questa forma di capitalismo perche ci sarebbero grossi problemi sociali e di ordine pubbico. Per questo c'e una pesantissima interferenza dello stato, il tutto chiaramente oliato da una corruzione enorme.
Un lavoratore o un impredntore cinese non hanno lo stesso livello di creativita, attenzione al dettaglio, ritorno sull'investimento......di uno occidentale.
Per questo fabbricano merci a basso costo di largo consumo.
https://www.investireoggi.it/economi...le/?refresh_ce
Quanto c'è di vero in questo articolo e che scenario vedi
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
Pagliaccio il giappone ha una popolazione le cui caratteristiche individuali sono di molto superiore a quelle dei cinesi.
Paragonare un giapponese con un cinese e' come paragonare un tedesco con un greco o un portoghese.
I cinesi infatti hanno un tasso di produttivita ben piu basso, perche essendo 1.3 miliardi di individui devono lavorare in tanti. Se ci fosse un livello di produttivita americano o tedesco li ci sarebbero centinaia di milioni di disoccupati.
La Cina non ha alleati perche storicamente (ultimi 150 anni) non ha esercitato alcun dominio a livello mondiale, ne hanno un soft power da esportare.
La loro economia e' tarata su una produzione industriale fordista per merci a basso costo di largo consumo. Un tipo di specializzazione che noi abbiamo visto decenni or sono.
Aidiot, il giappone fino al 1905 nessuno lo conosceva,
Il paragone è come fra l'Italia e cipro
In Cina ci sono attualmnete 300 mln di contadini sotto occupati
Infatti Nixon e Kissinger il viaggio lo fecero in Nepal
Nerhu le conferenze dei non allineati le faceva con l'albania
Putin ha trattato per l'Ussuri coi mongoli
Gli americani non hanno messo soldi in Cina e la Cina non ha comprato i titoli americani
E le truppe che l'Urss metteva ai confini cinesi non venivano dall'europa ma da Marte
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
Un altro troll.
Se un lavoratore medio cinese e un lavoratore medio americano si dessero appuntamento a Parigi per un fine settimana, chi avrebbe piu potere d'acquisto ??? Chi alloggerebbe in un hotel migliore? Chi potrebbe fare piu shopping ?
Chi può costruire più armi,
chi produce 200 mln di tonnellate di acciaio o chi ne produce 50?
-
Re: PIL comparato
Citazione:
Originariamente Scritto da
paulhowe
No, non ci sara alcun sorpasso. La Cina come ho piu volte spiegato sul piano economico e' un bluff.
Se tu fossi cinese lo sarebbe :D