Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38
  1. #1
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Elogio del porco, animale in pericolo

    da: Elogio del porco, animale in pericolo - Linkiesta.it

    Il maiale italiano attraversa un momento difficile. «Giovedì, a Mantova, siamo scesi sotto la linea dell’1,20 euro al chilo per i suini atti alle produzioni DOP», dice Giorgio Apostoli, responsabile zootecnia di Coldiretti. «Una mezza catastrofe: per noi i centesimi sono molto importanti. Siamo abbondantemente sotto i costi di alimentazione degli animali», che pesano per il 60-65 per cento del costo totale.L’allevamento di suini, in Italia, è in media di nove milioni di capi, con la provincia di Brescia in testa (seguono Mantova, Cuneo, Reggio Emilia e Modena). L’80 per cento serve per i prodotti DOP italiani, come il prosciutto di Parma e il San Daniele, ma anche i salumi calabresi. Per garantire la loro qualità, la produzione deve seguire un rigido disciplinare, che regola le modalità di allevamento e in particolare l’alimentazione. I disciplinari garantiscono che i DOP siano fatti con la carne di maiali allevati in Italia.Ma come dice il proverbio, del maiale non si butta via niente (lo scriveva già Plinio il Vecchio nella Naturalis historia, nel primo secolo d.C.). E molti altri prodotti suini ricadono invece sotto il marchio IGP, come la mortadella di Bologna, lo speck, lo zampone di Modena: in questo caso, l’obbligo di allevamento in Italia non c’è. Lo stesso vale per le carni suine fresche, come la fettina o il lombo.Gran parte degli animali, per quelle produzioni, provengono dall’estero, che è in grado di fare prezzi più bassi. In concreto, nel 2014 sono stati importati 62,3 milioni di cosce di maiali dall’estero per essere stagionate o cotte, a fronte di una produzione italiana di circa 23 milioni.
    ***
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  2. #2
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Difendiamo la nostra cultura culinaria, difendiamo noi stessi.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  3. #3
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Parliamoci chiaro; il prosciutto italiano costa un botto nonostante agli allevatori arrivino le briciole, come mai il consumatore e pure l'allevatore risultano essere spesso le parti lese nel giochino della produzione alimentare?
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  4. #4
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    ma dai, non costa affatto un botto.
    si paga molto quello di qualità, ma il prodotto "generico" te lo tirano dietro. il problema è capire che tipo di carne è, da dove viene e quante schifezze ci siano dentro.

    ritengo comunque che di carne ce ne sia fin troppa, e lo dico da allegro ghiottone di costine e salumi vari.

  5. #5
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    ma dai, non costa affatto un botto.
    si paga molto quello di qualità, ma il prodotto "generico" te lo tirano dietro. il problema è capire che tipo di carne è, da dove viene e quante schifezze ci siano dentro.

    ritengo comunque che di carne ce ne sia fin troppa, e lo dico da allegro ghiottone di costine e salumi vari.
    Il prosciutto con la cerne di maiale made in Italy viene tranquillamente ad oltre 20 €/kg che sia di un tipo o un altro la media è questa, quindi come è possibile che agli allevatori arrivi in tasca solo le briciole mentre il consumatore italiano che vuole mangiare "nazionale" si ritrovi quasi depredato?
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Il prosciutto con la cerne di maiale made in Italy viene tranquillamente ad oltre 20 €/kg che sia di un tipo o un altro la media è questa, quindi come è possibile che agli allevatori arrivi in tasca solo le briciole mentre il consumatore italiano che vuole mangiare "nazionale" si ritrovi quasi depredato?
    boh... io nei due supermercati dove mi servo vedo SEMPRE prosciutti italiani e sempre sopra i 20 al kg

    molto raramente a 18-19 con la marcatura 'prosciutto nazionale'

    dove diavolo li vendono a meno????

    nei discount?

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Il prosciutto con la cerne di maiale made in Italy viene tranquillamente ad oltre 20 €/kg che sia di un tipo o un altro la media è questa, quindi come è possibile che agli allevatori arrivi in tasca solo le briciole mentre il consumatore italiano che vuole mangiare "nazionale" si ritrovi quasi depredato?

    il crudo nazionale varia sui 18-20 euri kg parma 16 mesi 22-24 euri kg pama 18 26-30 al kg dipende dalle offerte .. ovviamente affettato al banco . san daniele 24-26 euri al kg

    fonte ME

  8. #8
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    boh... io nei due supermercati dove mi servo vedo SEMPRE prosciutti italiani e sempre sopra i 20 al kg

    molto raramente a 18-19 con la marcatura 'prosciutto nazionale'

    dove diavolo li vendono a meno????

    nei discount?
    Bravo, quindi di quei 20 €/kg solo poco più di 1 € arriva nelle tasche degli allevatori ed il resto? E' mancia per i soliti furbi?
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da Durru Visualizza Messaggio
    boh... io nei due supermercati dove mi servo vedo SEMPRE prosciutti italiani e sempre sopra i 20 al kg

    molto raramente a 18-19 con la marcatura 'prosciutto nazionale'

    dove diavolo li vendono a meno????

    nei discount?
    c'e' il toscano che costa un po meno ma per ma ha un gusto troppo forte.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    01 Oct 2015
    Località
    casa mia
    Messaggi
    11,544
     Likes dati
    12,126
     Like avuti
    5,310
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Elogio del porco, animale in pericolo

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Bravo, quindi di quei 20 €/kg solo poco più di 1 € arriva nelle tasche degli allevatori ed il resto? E' mancia per i soliti furbi?
    dipende quanto e' lunga la filiera .. il formaggio lo prendo dal casaro .

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'era del porco
    Di Fenris nel forum Hdemia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 10-09-08, 22:45
  2. Oh porco!!!
    Di Flaxio nel forum Fondoscala
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 26-08-07, 10:43
  3. Il Porco ci Mangia ? Chi mangerà il Porco ?
    Di Doge nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 18:03
  4. Porco!
    Di Sant'Eusebio nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-05-07, 18:32
  5. Porco Due!
    Di unitario nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-04-05, 15:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito