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  1. #11
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Pelagio confidava nel "libero arbitrio" e nella volontà dell'uomo, Sant'Agostino invece, ben consapevole della 'pericolosità' dell'uomo, dovuta al peccato originale, giustamente ribadiva la necessità della grazia santificante del Dio-Uomo.
    Io devo ancora in capire in quale maniera il libero arbitrio dovrebbe condurre all'adesione spontanea ai valori della bontà dell'umanesimo ecc. anziché per l'appunto a respingerli arbitrariamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    E' per questo che, tradotto politicamente, Pelagio è di sinistra perchè sostanzialmente "confida" nell'uomo e nella sua "naturale" libertà, mentre invece Sant'Agostino è di 'destra' perchè sa unire pessimismo antropologico e ottimismo metafisico (cosa che, in realtà, risulta molto più evidente in San Tommaso d'Aquino).
    Agostino riconosceva la frattura tragica e insanabile tra la giustizia celeste e "l'irrazionalismo etico" di questo mondo (l'espressione è di Max Weber e si riferisce allo spettacolo della virtù non ricompensata, della prepotenza trionfante ecc.); da questo derivava il suo tormento interiore. Ma la fiducia cognitivistica di Tommaso nella possibilità per l'uomo di scoprire le verità morali e farle proprie? Ci ha pensato la modernità a smentirla. Tanto che le diverse chiese degli universalisti etici sono intente a farsi la guerra su quale verità morale sia quella che l'uomo sentirebbe "naturalmente propria".
    Ultima modifica di Lord Enlil; 24-07-10 alle 16:49

  2. #12
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Dipende in realtà dal tipo di neutralizzazione compiuta dalle élites politiche.
    Giustamente Schmitt dice che buono e cattivo sono categorie che riguardano in maniera specifica l'etica e la morale, mentre invece la politica si basa sulla possibilità del conflitto 'amico-nemico'.
    Ma la storia dimostra come tale divisione non escluda la caratterizzazione dell'uno o dell'altro in senso morale.
    Ma io sarei anche meno schizzinoso di Schmitt nel mobilitare quel genere di argomenti (del resto lui si doveva misurare con i criminalizzatori democratici campioni in materia); quello che volevo dire è che non c'è bisogno di postulare una "malvagità" intrinseca dell'uomo quando l'auctoritas che stabilisce l'ordine e facit legem è comunque resa necessaria dalla molteplicità delle interpretazioni sulla veritas e dal perseguimento di valori ostili e contraddittori che produce il conflitto.
    Ultima modifica di Lord Enlil; 24-07-10 alle 18:26

  3. #13
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Enlil Visualizza Messaggio
    Io devo ancora in capire in quale maniera il libero arbitrio dovrebbe condurre all'adesione spontanea ai valori della bontà dell'umanesimo ecc. anziché per l'appunto a respingerli arbitrariamente.
    Appunto: a caratterizzare Pelagio è la fiducia in questa "spontaneità" totale dell'uomo, anche dopo il peccato originale.
    Fiducia che cade di fronte ad un'obiezione del genere.

    Agostino riconosceva la frattura tragica e insanabile tra la giustizia celeste e "l'irrazionalismo etico" di questo mondo (l'espressione è di Max Weber e si riferisce allo spettacolo della virtù non ricompensata, della prepotenza trionfante ecc.); da questo derivava il suo tormento interiore. Ma la fiducia cognitivistica di Tommaso nella possibilità per l'uomo di scoprire le verità morali e farle proprie? Ci ha pensato la modernità a smentirla. Tanto che le diverse chiese degli universalisti etici sono intente a farsi la guerra su quale verità morale sia quella che l'uomo sentirebbe "naturalmente propria".
    Neanche Sant'Agostino negava la possibilità per l'uomo di 'scoprire' verità morali e 'farle proprie'; negava che tale possibilità escludesse la grazia divina 'santificante'.
    Idem dicasi per San Tommaso d'Aquino: pur essendo quella di San Tommaso d'Aquino una personalità molto meno 'tormentata' e 'apocalittica' di Sant'Agostino, dicendo che è la Verità a possederci e non noi a possedere la Verità, afferma, in definitiva, che senza Dio (e i suoi "vicari" in terra, a cominciare dal Suo Vicario per eccellenza) l'uomo è perduto e destinato a farsi inghiottire dal caos a cui il suo stesso "libero arbitrio" porta.
    Le "diverse chiese degli universalisti etici" svolgono la loro 'battaglia morale' sul terreno dei valori. Ma l'etica cristiana cattolica - la medesima di S. Tommaso d'Aquino - non può scendere su questo terreno, poiché essa si fonda sui principi, precisamente su principi fondati onto-teologicamente, e non sulla 'valutazione' - arbitraria - propria alla prospettiva etica 'valoriale'.
    Ultima modifica di Giò; 24-07-10 alle 19:08

  4. #14
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Enlil Visualizza Messaggio
    Ma io sarei anche meno schizzinoso di Schmitt nel mobilitare quel genere di argomenti (del resto lui si doveva misurare con i criminalizzatori democratici campioni in materia); quello che volevo dire è che non c'è bisogno di postulare una "malvagità" intrinseca dell'uomo quando l'auctoritas che stabilisce l'ordine e facit legem è comunque resa necessaria dalla molteplicità delle interpretazioni sulla veritas e dal perseguimento di valori ostili e contraddittori che produce il conflitto.
    Sono d'accordo. Ciò non significa - comunque - che non esista una Verità assoluta.

  5. #15
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    Comunque, giusto per non infognarci eccessivamente in disquisizioni teologico-morali, voglio solo dire che il buon San Tommaso d'Aquino e il suo 'realismo ontologico' non possono essere certo accostati ai sostenitori degli "immortali principi" e della "morale umanitaria".

  6. #16
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    E invece il conflitto è necessario per la sopravvivenza della democrazia, precisamente in termini schmittiani (localizzazione spaziotemporale del diritto e del conflitto, justus hostis). La democrazia è un gigantesco meccanismo di gestione del conflitto, il cui campo di battaglia si chiama egemonia gramsciana. Quando si abolisce il conflitto nel nome del "vogliamoci bene" e della "fine della storia", chiunque non accetti i capisaldi del pensiero unico melassoso così creato slitta dal piano dell'avversario a quello del criminale. E questo, quando le elitès sono distanti dal popolo, crea demagoghi, populisti e alla fine la morte della democrazia sotto un assedio concentrico di opposti estremismi.

    Quanto al resto, Pelagio uber alles

  7. #17
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    E invece il conflitto è necessario per la sopravvivenza della democrazia, precisamente in termini schmittiani (localizzazione spaziotemporale del diritto e del conflitto, justus hostis). La democrazia è un gigantesco meccanismo di gestione del conflitto, il cui campo di battaglia si chiama egemonia gramsciana. Quando si abolisce il conflitto nel nome del "vogliamoci bene" e della "fine della storia", chiunque non accetti i capisaldi del pensiero unico melassoso così creato slitta dal piano dell'avversario a quello del criminale. E questo, quando le elitès sono distanti dal popolo, crea demagoghi, populisti e alla fine la morte della democrazia sotto un assedio concentrico di opposti estremismi.
    Voilà come spacciare il disprezzato parlamentarismo della clase discutidora col suo interminabile chiacchiericcio incapace di farsi carico della decisione per uno ius in bello formalizzato che raffrena katechonicamente l'escalation dell'inimicizia - mescolando i piani fino a fare di Schmitt un liberale anziché un assertore anti-kelseniano dell'opposizione fra legittimità popolare democratica e liberalismo procedurale legalitario (precisamente in polemica con gli intralci parlamentaristici alla decisione sovrana, ora esprimibile efficacemente non più nella monarchia legittimista ma nell'acclamazione plebiscitaria).

    Citazione Originariamente Scritto da Manfr Visualizza Messaggio
    Quanto al resto, Pelagio uber alles
    Capirai quanto il "seme di umanesimo, di libertà, di uguaglianza" si veda confermato dalla negazione moderna del peccato originale e della speciale dignità e libertà dell'uomo realizzata dal disincanto dei "lumi che rischiarano il mondo di una luce sinistra" (come recita l'incipit della francofortese Dialettica dell'Illuminismo).
    Ultima modifica di Lord Enlil; 24-07-10 alle 21:45

  8. #18
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    Per intenderci più chiaramente il nomos non si riduce alla Legalität dei formalismi e le urgenze concrete del momento possono esigere una specifica "moralità del fare" dotata di Legitimität sostanziale. La denuncia dello scardinamento dello ius publicum fra nazioni sovrane da parte dei criminalizzatori moralisti non impedisce a Schmitt di rifiutare sul piano interno la bega parlamentare tra fazioni, invocando quella risolutezza del sovrano custode degli ordinamenti (pronta se necessario a sospendere qualche legge ordinaria per rispondere alle sfide e contrastare le minacce alla stabilità) che è al centro di tutta la sua elaborazione weimariana.
    Ultima modifica di Lord Enlil; 24-07-10 alle 22:46

  9. #19
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Enlil Visualizza Messaggio
    Per intenderci più chiaramente il nomos non si riduce alla Legalität dei formalismi e le urgenze concrete del momento possono esigere una specifica "moralità del fare" dotata di Legitimität sostanziale. La denuncia dello scardinamento dello ius publicum fra nazioni sovrane da parte dei criminalizzatori moralisti non impedisce a Schmitt di rifiutare sul piano interno la bega parlamentare tra fazioni, invocando quella risolutezza del sovrano custode degli ordinamenti (pronta se necessario a sospendere qualche legge ordinaria per rispondere alle sfide e contrastare le minacce alla stabilità) che è al centro di tutta la sua elaborazione weimariana.
    .

  10. #20
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    Predefinito Rif: Intervista a Carlo Galli: tre libri per spiegare cosa resta della politica

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Enlil Visualizza Messaggio
    Per intenderci più chiaramente il nomos non si riduce alla Legalität dei formalismi e le urgenze concrete del momento possono esigere una specifica "moralità del fare" dotata di Legitimität sostanziale. La denuncia dello scardinamento dello ius publicum fra nazioni sovrane da parte dei criminalizzatori moralisti non impedisce a Schmitt di rifiutare sul piano interno la bega parlamentare tra fazioni, invocando quella risolutezza del sovrano custode degli ordinamenti (pronta se necessario a sospendere qualche legge ordinaria per rispondere alle sfide e contrastare le minacce alla stabilità) che è al centro di tutta la sua elaborazione weimariana.
    Il furto sacro l'hanno inventato i cristiani

    E poi, proprio per prevenire l'insorgere della "moralità del fare" autolegittimantesi nel nome dell'ordine da difendere, è necessario fornire una cornice che regoli il conflitto senza però criminalizzarlo. ^^

 

 
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