Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,723
     Likes dati
    5,332
     Like avuti
    8,964
    Mentioned
    375 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito La preside vieta la benedizione Il parroco rimane fuori dall’aula

    Barzanò, polemica a scuola. La direttrice: nessun atto di culto durante le lezioni. Per don Renato Cameroni è il primo Natale alla guida della parrocchia



    Il parroco è benvenuto, ma non durante l’orario scolastico. Prima ancora della pubblicazione di una circolare ufficiale, l’indicazione della dirigente delle scuole di Barzanò per le benedizioni natalizie è diventata un caso tra i genitori, in gran parte contrari all’idea di vietare la presenza del sacerdote durante le lezioni. La polemica è sfociata in una discussione in consiglio d’istituto.

    Roberta Rizzini è la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Barzanò: asilo, quattro elementari e medie anche di Barzago e Sirtori. Non immaginava che la benedizione natalizia potesse diventare un caso. «La scuola ha altri problemi, non credevo che mi sarei trovata a discutere di questo — dice —. Non ho neppure fatto una circolare. Semplicemente, durante le varie riunioni con i genitori, ho fatto sapere che l’eventuale ingresso del sacerdote poteva essere programmato prima dell’inizio della lezione oppure al termine. Non parliamo di una tradizione ma di un atto di culto vero e proprio, come tale non previsto in orario scolastico».

    A molti genitori però l’idea di relegare il sacerdote ai margini non è piaciuta. «Non so esattamente come sia nata la polemica — dice la dirigente —. Visto che l’argomento fa discutere comunque, abbiamo deciso di parlarne nell’ambito di una riunione del consiglio di istituto che era già convocata per una variazione del bilancio. Mi sembra giusto ascoltare le diverse posizioni».

    La dirigente però è convinta che la benedizione debba avvenire al di fuori dell’orario scolastico. «Non rientra nelle tradizioni — afferma Roberta Rizzini —. Nulla in contrario se parliamo del presepe, dei canti natalizi, della festa o dello spettacolo. Sono previsti nei nostri plessi, nel massimo rispetto delle sensibilità di tutti. La benedizione invece è un atto di culto. Non ho detto di non farla, ho cercato di mediare tra le diverse esigenze. So che per molte famiglie è importante e per questo ho pensato di far venire il sacerdote al di fuori delle lezioni. Sarei la prima ad essere presente».

    Alcuni genitori avevano già preso contatti con le parrocchie. «Per qualche plesso so che c’erano già accordi con i sacerdoti per la benedizione prima o dopo le lezioni — continua la responsabile dell’istituto —. A questo punto però sono pronta a parlarne in consiglio d’istituto e ad ascoltare le diverse posizioni, la discussione è legittima anche se per quanto mi riguarda ho detto quello che è previsto dalle normative. Gli atti di culto non sono previsti».

    Come le scuole, anche le parrocchie a Barzanò sono unificate in una comunità pastorale, che comprende anche Cremella e Sirtori. Per il parroco, don Renato Cameroni, è il primo Natale alla guida di questa realtà e vorrebbe evitare qualsiasi polemica. «La decisione non spetta a me — ripete —. Con la scuola non ho ancora avuto alcun contatto ufficiale e aspetto quindi di sapere quale sarà la scelta dei responsabili dell’istituto».

    La cosa certa è che il parroco, se sarà invitato, andrà a scuola. «Sono disponibile, ci mancherebbe altro, è il mio mestiere — dice don Renato —. Ma in questo caso non conta il mio parere. La decisione è della scuola ed è bene che le scelte siano prese anche con i genitori, che non sono tappezzeria quando si parla dei loro figli. Resto a disposizione, quello che deciderà la scuola farò, sono l’ultimo che deve parlare in questa situazione».

    FONTE

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,287
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,215
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: La preside vieta la benedizione Il parroco rimane fuori dall’aula

    bravo prete e bravissima direttrice... troppe benedizioni fanno diventare atei...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La preside vieta la benedizione Il parroco rimane fuori dall’aula

    E' stata applicata la legge
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: La preside vieta la benedizione Il parroco rimane fuori dall’aula

    AAAAAAAHHHHHHHHH.

    Eresia, eresia, eresia,
    Al rogo la preside e gli studenti che non l'hanno lapidata.

    P.S.: Questo è il pensiero di ogni cattotalebano che si rispetti.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

 

 

Discussioni Simili

  1. epic fail del PDL!! fuori dall'aula per Prodi
    Di stefaboy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 642
    Ultimo Messaggio: 21-04-13, 00:06
  2. Fuori dall’ ‘Europa’ delle banche, fuori dall’euro
    Di Ringhio nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 29-11-11, 12:53
  3. Fuga dall'ora di religione in 700mila fuori dall'aula
    Di anarchico_dissacratore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 06-03-10, 23:52
  4. BOOM! Mastella: "noi fuori dall'aula, non c'e' piu' la maggioranza"
    Di italoconservatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 20-09-07, 16:56
  5. Preside vieta i "jeans laceri", scontro in classe
    Di skorpion (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 23-04-03, 02:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito