User Tag List

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 146
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,531
     Likes dati
    16,132
     Like avuti
    7,241
    Mentioned
    955 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da Flaviogiulio Visualizza Messaggio
    Ribadisco che non sono un deputato aggiunto...
    Anche io vorrei far presente a @C@scista lo stesso errore riguardante la mia persona. Si prega la Presidenza di rimediare all'errore.

  2. #12
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    7,460
     Likes dati
    1,526
     Like avuti
    2,302
    Mentioned
    310 Post(s)
    Tagged
    159 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    Onorevoli colleghi, buonasera.

    Vorrei, per prima cosa, chiedere alla Presidenza di quale Codice degli Appalti stiamo parlando, perché leggendo il testo della mozione non mi quadrano molte cose relativamente al Codice degli Appalti in vigore.

    Grazie.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  3. #13
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,261
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,193
    Mentioned
    1394 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    Cari amici, nelle normative sugli appalti manca un punto fondamentale e cioè il blocco dei ricorsi delle società che perdono l'appalto, che con le loro azioni di fatto bloccano il lavoro per anni. Fermo restando che si consideri la normativa funzionante, nessuno e dico nessuno deve potersi permettere di bloccare il proseguo del lavoro della società appaltatrice.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  4. #14
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    Bene mi fa piacere constatare che tutti gliminterventi dei deputati sulla mozione sgli appalti , anche quelli delle opposizioni, sono stati interventi di critica costruttiva .
    Risponderò punto per punto alle varie osservazioni ma per prima cosa , una comunicazione tecnica: gli emendamenti alla mozione possono essere presentati in questo thread che linko: Presentazione Emendamenti - Seduta legislativa [XVIII leg.] V seduta

  5. #15
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Cari amici, nelle normative sugli appalti manca un punto fondamentale e cioè il blocco dei ricorsi delle società che perdono l'appalto, che con le loro azioni di fatto bloccano il lavoro per anni. Fermo restando che si consideri la normativa funzionante, nessuno e dico nessuno deve potersi permettere di bloccare il proseguo del lavoro della società appaltatrice.
    In tal caso la invito a presentare un suo emendamento.
    Parlando come deputato però le faccio notare che il problema non è semplice:fino a quando chi perde la gara di un appalto si limita a denunciare presunte irregolarità della gara di appalto nessuna norma puo' impedirgli di fare ricorso. Bisognerebbe trovare un sistema per impedire i ricorsi pretestuosi ed infondati da parte di chi perde la gara di appalto, ad esempio si potrebbe prevedere che "le società che perdono l'appalto e fanno ricorsi gudiziari respinti dalla magistratura con sentenza che li giudica infondati e pretestuosi dovranno pagare una forte penale economica per il ritardo causato nei lavori pubblici"
    Questo è l'emendamento che consiglierei di presentare

  6. #16
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Solo alcune osservazioni a seguito di una lettura superficiale, colleghi.
    In primo luogo avrei dei dubbi. Che vorrebbe dire "livelli di regolamentazione superiore"? Nuove norme? Nuovi regolamenti? nuovi principi?
    Al di là di questo vorrei far presente quanto segue. Purtroppo non esiste una regolamentazione perfetta. Non è possibile prevedere in anticipo in quali forme o con quali metodi il sistema degli appalti pubblici potrebbe essere "distorto" per favorire chicchessia. Quindi prevedere una limitazione a priori della nostra possibilità di risolvere eventuali nuove distorsioni secondo me è un grandissimo errore. Inviterei il Senatore Cascista ad essere più chiaro e più flessibile nel merito, specialmente se si vuole cominciare un lavoro titanico di riordino delle norme sulla materia degli appalti e della corruzione.

    Ciò detto la regola sui subappalti mi sembra un pò ridicola, senza polemica. Come può una impresa partecipare dichiarando IN ANTICIPO di essere incapace di svolgere i lavori e quindi di dover essere obbligata a subappaltare? Inoltre la percentuale non è molto chiara. Si parla di un "30%" dei lavori complessivi. Benissimo. Tralascio di chiedere quali siano i criteri in base al quale si decide per il 30%, ma vorrei far presente che esiste il rischio di subappalto del subappalto. Che insomma si riproduca il proble attuale limitandolo ad un terzo dei lavori senza che si risolva granchè.
    Allora per quel che riguarda il rischio che il limite del subappalto venga aggirato subappaltando "in terzo grado" trovo giusta e sensata la critica, pertanto presento io stesso un emendamento

    Emendamento 1/C@scista Mozione del governo Undertaker per la disciplina degli appalti


    Al termine della frase "
    L'introduzione del obbligo generale per le imprese vincitrici degli appalta del divieto di sub appaltare a loro volta i lavori pubblici oltre il limite del 30% dei lavori complessivi. Il sub appalto dovrà inoltre essere rigorosamente motivato da comprovate necessità tecniche di completamento dei lavori a cui la singola impresa non potrebbe da sola riuscire a portare a termine senza sub appaltare a terzi. " è aggiunto " A chi ottiene il subappalto è vietato subappaltare a sua volta "
    Quanto alla necessità di limitare la pratica dei subappalti ribadisco però che i fatti e l'esperienza in Italia hanno purtroppo dimostrato che in molti casoi è propprio nella pratiche dei subappalti che si nascondono le pratiche della corruzione

  7. #17
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Il punto che però ritengo di maggior gravità è quello relativo ai certificati. Ci si dice che da ora in poi basterà una semplice autodichiarazione. Scusate ma la cosa la trovo inaccettabile. Io sono meridionale e per primo dico che una simile regola darebbe spazio ad una serie di scorrettezze e di pericolosissime "autodichiarazioni" da parte di certe imprese del sud. Inoltre le autocertificazioni riguarderebbero anche le norme di sicurezza sul lavoro, di rispetto dei criteri ambientali ecc ecc. Posso capire l'ansia di deregolamentazione degli amici della destra, ma invito al pragmatismo. In questi specifici ambiti NON è assolutamente possibile e pensabile lasciare all'autocertificazione la verifica del rispetto dei criteri di legalità.

    Nei prossimi giorni presenterò alcuni emendamenti, ma nel mentre inviterei il Senatore Cascista a rivedere la sua proposta in questi criticissimi problemi.
    Anche qui nella critica c'è qualcosa di condivisibile e qualcosa di non condivisibile
    Presento un emendamento per obbligare la pubblica amministrazione a fare un controllo serrato e serio ogni volta sulle autocertificazioni pena sanzioni penali per mancati controlli
    Emendamento 1/Occidentale Mozione del governo Undertaker per la disciplina degli appalti

    Al termine della frase "La pubblica amministrazione dopo un attento controllo della veridicità delle autocertificazioni avrà tempo per dichiarare la falsità di tali dichiarazione entro il limite massimo di 60 giorni. In mancanza di una dichiarazione di falsità della pubblica amministrazione entro tale limite di tempo la autocertificazione si intenderà accolta " viene aggiunto "se entro sessanta giorni un approfondito controllo della pubblica amministrazione della veridicità delle autocertificazioni non è stato effettuato e si è proceduto al silenzio assenso in mancanza di tale presupposto il dirigente pubblico è imputabile di un massimo di 5 anni di carcere per omissione di atti d'ufficio"
    Dall'altra parte però una semplificazione secondo noi assolutamente occorre non si puo' respingere la pratica del accertamento unico e del autocertificazione per tornare a mille controlli onerosi tutti a carico dell impresa presso 20 diversi uffici amministrativi che rispondono ciascuno ad un autorità diversa e che non sanno nulla l'uno dei controlli del altro: cosi i lavori pubblici e gli appalti continueranno matematicamente come ora a triplicare i tempi e i cantieri e tutto diventa farraginoso e barocco compreso il controllo stesso

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,531
     Likes dati
    16,132
     Like avuti
    7,241
    Mentioned
    955 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    @C@scista, Le devo rivolgere una domanda sull' o.d.g. Posso?

  9. #19
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da diegol22 Visualizza Messaggio
    @C@scista, Le devo rivolgere una domanda sull' o.d.g. Posso?
    Chieda pure

  10. #20
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,531
     Likes dati
    16,132
     Like avuti
    7,241
    Mentioned
    955 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Camera dei Deputati di Pol V seduta - (XVIII Legislatura)

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Chieda pure
    @C@scista, Lei ha scritto che il Presidente aveva respinto la mozione sul Ponte per motivi di forma. Io ricordo che l'aveva respinta per motivi di merito...mi sbaglio io o lei?

 

 
Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Camera dei deputati di POL - IV Seduta (XVIII legislatura)
    Di C@scista nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 173
    Ultimo Messaggio: 14-11-16, 13:15
  2. Risposte: 212
    Ultimo Messaggio: 19-09-16, 11:56
  3. V Seduta della Camera dei Deputati, II legislatura
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-06-11, 17:42
  4. IV Seduta della Camera dei Deputati, II Legislatura
    Di Daniele nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-06-11, 23:21
  5. I Seduta, II Legislatura della Camera dei Deputati
    Di Supermario nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 06-06-11, 23:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito