Pagina 1 di 145 121151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1445
  1. #1
    Servizio Forum
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,873
     Likes dati
    3
     Like avuti
    961
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Arrow Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23


    La diretta sul referendum costituzionale di Termometro Politico
    Diretta Referendum Costituzionale: quando si vota

    Inizialmente previsto per la fase iniziale dell’autunno, il referendum ha subito diversi slittamenti. La data definitiva ed ufficiale è il 4 dicembre, come annunciato dal premier Matteo Renzi durante il Consiglio dei Ministri del 26 settembre.
    Diretta Referendum Costituzionale: come funziona

    La legge di revisione costituzionale richiede un procedimento definito aggravato, in virtù della rigidità della nostra Costituzione. Secondo quanto previsto dall’art. 138 della Carta, tale legge richiede una doppia approvazione da parte di entrambi i rami del Parlamento. Inoltre, in seconda lettura è richiesta la maggioranza assoluta, cioè il 50%+1 degli aventi diritto.
    Ma non solo. Se la legge non risulta approvata a maggioranza qualificata – cioè i 2/3 degli aventi diritto – c’è la possibilità di sottoporla entro 3 mesi dal voto della pubblicazione (come avvenuto in questo caso) a referendum. A richiederlo deve essere almeno 1/5 dei componenti di una Camera, 5 Consigli Regionali oppure 500 mila elettori. Scaduti i 3 mesi, la legge entra ufficialmente in vigore.
    Il referendum del 4 dicembre si sarebbe tenuto lo stesso su richiesta di deputati e senatori. I due Comitati del “Sì” e del “No” hanno comunque preferito raccogliere le 500mila firme necessarie così da incassare 500mila euro (uno per ogni firma) per finanziare la campagna referendaria. Il fronte del “Sì” ha presentato alla Cassazione tra le 560 e le 580 mila firme, mentre il “No” non è riuscito a raggiungere la soglia necessaria raccogliendone circa 300mila.
    A differenza di un referendum abrogativo – che, come dice la parola stessa, è teso ad abrogare (cioè annullare una legge) – quello costituzionale è detto anche confermativo. In sostanza, chi vuole annullare una legge (già in vigore nel caso di referendum abrogativo, pronta a diventare tale invece in quello confermativo) deve votare “sì” al referendum abrogativo e “no” al referendum confermativo e viceversa. Ma c’è un ulteriore grande differenza. A differenza del referendum abrogativo, quello confermativo non richiede alcun quorum: per avallare – o viceversa stoppare – l’entrata in vigore della riforma basterà quindi la maggioranza relativa, ovvero il 50%+1 dei votanti, indipendentemente da quanti essi siano.
    Diretta Referendum Costituzionale: la riforma

    La Riforma Renzi-Boschi si prefigge, tra le altre cose, l’obiettivo di superare il bicameralismo paritario e perfetto – diversificando compiti, funzioni e modalità di elezione di Camera e Senato – ridurre il numero dei parlamentari e i costi delle istituzioni, abolire il CNEL e modificare il Titolo V della Parte II della Costituzione. Per ulteriori dettagli, consulta il testo completo della riforma e le slides di sintesi pubblicate dal governo.
    Diretta Referendum Costituzionale: il quesito

    La Corte di Cassazione, nell’ammettere le 4 richieste di referendum costituzionale presentate, ha dichiarato legittimo il seguente quesito:
    Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n.88 del 15 aprile 2016?

    Diretta Referendum Costituzionale: i sondaggi

    Tutti (o quasi) i principali istituti demoscopici stanno monitorando la situazione mediante sondaggi elettorali sulle intenzioni di voto degli italiani. Ecco quale è la situazione attuale, che tiene conto solamente dell’ultimo sondaggio pubblicato da ogni singolo istituto demoscopico. I dati degli istituti con indicati con un (*) sono stati ripercentualizzati, escludendo gli indecisi.

    Inoltre, ogni istituto ha utilizzato un campione diverso. Ad esempio:
    – Ipsos ed Euromedia comprendono solo coloro che andranno alle urne e sanno già cosa votare
    – Demopolis comprende solo gli elettori “propensi a recarsi alle urne” ma i risultati sono ripercentualizzati escludendo chi “andrebbe a votare ma non sa ancora cosa”
    – Ixè comprende solo chi “intende andare a votare”
    – Demos comprende solo chi “sicuramente andrà a votare”
    – Emg esclude solo chi non andrà sicuramente alle urne
    – Winpoll esclude chi non andrà a votare ma comprende i “non so se andrò”
    – Piepoli esclude chi “non sa cosa votare”
    – Index esclude indecisi e chi non andrà a votare
    – Eumetra esclude indecisi ed astenuti
    Specificato ciò, possiamo notare come al momento tutti gli istituti diano in vantaggio il fronte del “no”.
    Diretta Referendum Costituzionale: se vince il Sì

    Con la vittoria del sì, l’impianto della riforma verrebbe confermato ed entrerebbe in vigore nella sua interezza. Tra le altre cose, il Senato diventerebbe sede di rappresentanza delle istituzioni regionali e vedrebbe il numero dei suoi membri (che non saranno più eletti direttamente dai cittadini) scendere da 315 a 100.
    La Camera dei Deputati rimarrebbe quindi l’unico organo di controllo ed indirizzo politico del governo nonché insignito del potere di concedere o meno la fiducia all’esecutivo.
    Inoltre, verrebbero redistribuiti i poteri legislativi tra Stato e Regioni a favore del primo. Per questo, vengono completamente abolite le materie concorrenti e lo Stato riacquista la potestà legislativa su molti temi come la sicurezza sul lavoro o la tutela dei beni culturali. Inoltre viene introdotta la cosiddetta “clausola di supremazia” à la tedesca per cui lo Stato centrale potrà intervenire anche sulle materie esclusive delle Regioni se lo richiede “la tutela dell’interesse nazionale”.
    Cambierebbero inoltre i quorum per l’elezione del Presidente della Repubblica – 2/3 dei componenti nei primi 3 scrutini, 3/5 dal quarto al sesto, 3/5 dei votanti dal settimo – e le modalità di nomina dei giudici della Consulta di pertinenza del Parlamento (che non avverrà più in seduta comune, ma con 2 per il Senato e 3 per la Camera).
    Oltre alla soppressione del CNEL e all’eliminazione definitiva dalla Carta dell’istituto delle Province, subentrerebbero variazioni anche per i referendum, con la modifica del meccanismo quorum/firme per quello abrogativo – per le consultazioni indette con la raccolta di almeno 800 mila firme basterà un quorum pari alla metà dell’affluenza alle precedenti elezioni politiche – e l’introduzione del referendum propositivo e di indirizzo.
    Dal punto di vista politico, invece, Renzi avrebbe la possibilità di sfruttare la vittoria rassegnando le dimissioni al Capo dello Stato chiedendogli di sciogliere le Camere.
    Diretta Referendum Costituzionale: se vince il No

    Al di là delle possibili conseguenze sul piano squisitamente politico legate alla tenuta del governo Renzi, la vittoria del “no” “stopperebbe” definitivamente l’entrata in vigore della legge. L’impianto costituzionale resterebbe invariato, e con esso quindi – tra le altre cose – la struttura del Senato, del CNEL e le modalità di elezione del Presidente della Repubblica e dei giudici della Consulta, oltre che il complesso del meccanismo referendario.
    Quali invece gli effetti sulla legge elettorale? In caso di vittoria del “no”, il Senato resterebbe elettivo ma senza Italicum, la legge elettorale voluta dal governo Renzi che si applica alla sola Camera dei Deputati.
    Dal punto di vista politico, il Presidente del Consiglio quasi certamente si dimetterà e Mattarella potrebbe incaricare un esecutivo tecnico guidato da Pier Carlo Padoan o Piero Grasso per approvare rapidamente una nuova legge elettorale e andare al voto in primavera.
    Diretta Referendum Costituzionale: comitati e schieramenti

    L’Agcom ha pubblicato un documento in cui vengono elencati tutti i “soggetti politici” e i Comitati di entrambi i fronti. Sono in tutto 9 per il “Sì” e ben 22 per il “No”, a dimostrazione di una maggior frammentazione e composizione eterogenea dei contrari alla riforma costituzionale.
    Si chiama Basta un sì il comitato ufficiale a sostegno della riforma, corredato da un manifesto sottoscritto da oltre 200 docenti universitari. Dal punto di vista parlamentare, entrambi i fronti sono piuttosto variegati: per il “Sì” sono il PD, ALA, UDC, NCD e IDV. A favore di un “pacato sì” è anche l’appello firmato da più di 300 tra studiosi, docenti, scrittori e registi.
    Adesso possiamo dirlo: questo è il referendum degli italiani.
    Leggi perchè: https://t.co/wKvixzaTwl#bastaunsi pic.twitter.com/rm9X619uAv
    — Basta un Sì (@bastaunsi) August 8, 2016
    Diversi anche i gruppi contrari alla riforma. Oltre al Comitato per il no – presieduto dai costituzionalisti Alessandro Pace e Gustavo Zagrebelsky – tra i principali vi è anche il Comitato promosso dai principali partiti di centrodestra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia) schierati in Parlamento all’opposizione del governo Renzi. I gruppi parlamentari che si oppongono alla riforma sono M5S, Lega, FI, SI e la minoranza dem.
    Perché #IoVotoNO pic.twitter.com/9LtKW2zHRV
    — Comitato per il NO (@ComitatoDelNO) September 17, 2016
    Ad essi si aggiunge Io voto NO, la posizione ufficiale di Possibile – la nuova formazione dell’ex PD Pippo Civati – con tanto di proposte alternative su riforma del Senato e legge elettorale.
    Diretta Referendum Costituzionale: approfondimenti

    Referendum costituzionale, Delrio: se vince il “No” Renzi si dimette
    Referendum Costituzionale: analisi sull’affluenza del voto estero
    Referendum: se vince il No strada aperta al proporzionale?
    Referendum costituzionale: come finirà? La risposta arriva dal web
    Referendum costituzionale, ecco le incognite che decideranno l’esito del voto
    Referendum costituzionale, come sono composti i due fronti
    Referendum costituzionale, nel Pd c’è chi non vuole le urne anticipate
    Referendum costituzionale e sondaggi clandestini: la fantasia dei sondaggisti pirata
    Referendum costituzionale, l’Italia rischia il commissariamento?
    Referendum costituzionale, quanto vale il voto estero
    Referendum costituzionale, gli scenari apocalittici evocati dai quotidiani finanziari
    Sondaggio Referendum Costituzionale di Termometro Politico: Sì e No quasi appaiati
    Simulazione referendum: no alla riforma in vantaggio tra i rispondenti al quiz
    Referendum costituzionale: cos’è la navetta parlamentare?
    Referendum: come e quante volte è stata riformata la Costituzione?


    Scritto da: Redazione
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

  2. #2
    Il Commissario
    Data Registrazione
    15 Jan 2016
    Messaggi
    46,353
     Likes dati
    16,743
     Like avuti
    22,353
    Mentioned
    5981 Post(s)
    Tagged
    158 Thread(s)

    Predefinito Re: Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23

    Io vado intorno all'ora di pranzo a esprimere il mio voto.
    Da un grande potere derivano grandi responsabilità.

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Dec 2012
    Messaggi
    11,259
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,269
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23

    Facciamo i pronostici.. mi lancio:
    affluenza 60%
    No 55%
    Sì 45%

    Ma forse anche peggio... una quantità significativa di gente che conosco e che davo per il SI invece si è dichiarata per il NO.

    Lo so che non fa statistica però qualcosa significa..

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    27 Apr 2009
    Messaggi
    24,531
     Likes dati
    16,132
     Like avuti
    7,241
    Mentioned
    955 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

    Predefinito Re: Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23

    Sono andato a votare e, a differenza di ciò che hanno detto altri, devo dire che la gente c'era.

  5. #5
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23

    andato, insolitamente di mattina, a votare
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23

    Andrò, come al solito, nel tardo pomeriggio.

  7. #7
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,860
     Likes dati
    12,603
     Like avuti
    17,313
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23

    Votato alle 7.45...Dopo cappuccino e bombolone al cioccolato...
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  8. #8
    Partito d'Azione
    Data Registrazione
    22 Apr 2007
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,157
     Likes dati
    309
     Like avuti
    928
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23

    Rientrato da poco dal mio seggio elettorale nei pressi di Piazza Esquilino... Ho votato NO senza la benché minima titubanza...
    Il mio stile è vecchio...come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore...

    …bisogna uscire dall’egoismo individuale e creare una società per tutti gli italiani, e non per gli italiani più furbi, più forti o più spregiudicati. Ugo La Malfa

  9. #9
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    16,874
     Likes dati
    4,162
     Like avuti
    6,369
    Mentioned
    814 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23

    fatto poco fa, questa volta non sono scrutatore ma so come muovermi, cioè quando c'è meno affluenza.Prima di pranzo la plebaglia che si è fatta la passeggiata domenicale finisce la mattinata andando ai seggi, quindi da evitare quel periodo della giornata.
    Dopo pranzo c'è poca gente perché la plebaglia di cui sopra deve digerire , poi ci sarebbe poco prima della chiusura delle 23 ma potrebbe essere un'incognita ( o nessuno o molti ) .
    Siccome a quegli orari non mi andava, sono andato adesso. Un discreto via vai, ma nella mia sezione non ho aspettato nessuno, tiè.
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

  10. #10
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Località
    Nella mera espressione geografica quale è l'ItaGlia
    Messaggi
    16,874
     Likes dati
    4,162
     Like avuti
    6,369
    Mentioned
    814 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Diretta referendum costituzionale: seggi aperti dalle 7 alle 23

    Ovviamente votato NO.
    DUX SUCKS
    Lombardo-veneto vituperio delle genti
    Se non ti rispondo è probabile che sei in ignore list e/o sei troppo beota. STACCE.

 

 
Pagina 1 di 145 121151101 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-15, 14:50
  2. Risposte: 287
    Ultimo Messaggio: 10-12-13, 14:29
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-12-08, 19:33
  4. Olanda: aperti i seggi per legislative
    Di Repubblica nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-11-06, 09:41
  5. A Roma aperti i seggi per 33 immigrati
    Di Oasis nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-03-04, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito