il presepe è un'usanza delle popolazioni arretrate e meridionali, che trova la sua più alta espressione nei napoletani.
l'albero di Natale è una tradizione di popoli nordici, arii, guerrieri. Simboleggia la forza dei popoli nordici che affonda le radici nel suolo e si lancia verso il cielo.





