
Originariamente Scritto da
Ugo2000
Spero che Renzi usi il cervello e la smetta con sta stronzata delle elezioni a febbraio.
E' ostaggio della rabbia e non ragiona. Rischia di rovinare il Paese e pure sé stesso con questa linea ottusa.
Se si vota a febbraio senza una nuova legge elettorale possono succedere le seguenti cose.
1) Nel bel mezzo della campagna elettorale arriva la sentenza della Consulta che magari cambia l'Italicum. E se lo cambiasse in un modo da non essere subito applicabile senza interventi del Parlamento? Saremmo alla paralisi. O quantomeno avremmo una campagna elettorale che dovrà cambiare in corso d'opera... delirio..
2) Supponiamo che la Consulta salvi l'Italicum. Allora:
2.1) Vince Renzi alla Camera? E allora in Senato che fa? Non crederà forse che tra PD e i vari centristi possa avere la maggioranza in Senato? Quindi si dovrà alleare con Berlusconi dopo le elezioni. Quindi un governo di 1 anno massimo.. di più è improbabile perchè Berlusconi non ha mai tenuto fede agli impegni per più di un anno..
2.2) Ma vince veramente Renzi? Le amministrative e il referendum hanno fatto capire benissimo che al ballottaggio Renzi perderà comunque. Quindi la sua carriera sarebbe finita e il Paese finirebbe nel caos coi 5 stelle in maggioranza alla Camera che non fanno alleanze con nessuno e quindi non governano al senato. Quindi nuove elezioni e lui s ne torna a casa definitivamente.
Se Renzi usasse il cervello invece capirebbe che gli conviene far nascere un governo di scopo per 4-6 mesi e solo per la legge elettorale. La sua ossessione di finire come Bersani che sosteneva Monti è infondata e illogica: Monti chiese enormi sacrifici (e anche fatti male ..troppe tasse e quindi effetti recessivi) mentre il futuro governo non deve nemmeno fare una finanziaria perchè ne stanno approvando una che è espansiva e non contiene lacrime e sangue.