User Tag List

Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 72
  1. #21
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    79,718
     Likes dati
    9,128
     Like avuti
    26,583
    Mentioned
    1097 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    Io sono per il mattarellum
    Far ragionare un idiota non é impossibile, é inutile

  2. #22
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    Investitura dal Papa su volere di Dio, chi viene scelto governa a vita col 100% del Parlamento.
    .

  3. #23
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    la mia idea l'ho detta ed è semplicissima: proporzionale con sbarramento al 4 o 5%
    premio di maggioranza minimo alla coalizione che raggiunge il 45%: gli viene garantito il 52% dei seggi
    forse col 45% al 52% dei seggi ci arriva senza premio di maggioranza se c'è lo sbarramento

    Nessun doppio turno per favorire le coalizioni prima del voto e non negoziarle dopo

  4. #24
    Utente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Impero Romano
    Messaggi
    11,966
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,298
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    la mia idea l'ho detta ed è semplicissima: proporzionale con sbarramento al 4 o 5%
    premio di maggioranza minimo alla coalizione che raggiunge il 45%: gli viene garantito il 52% dei seggi
    forse col 45% al 52% dei seggi ci arriva senza premio di maggioranza se c'è lo sbarramento
    Realisticamente nessuno arriva al 40% figurarsi al 45%, sarebbe un premio che non scatterebbe lasciando il sistema proporzionale.

    Bisognerebbe dare un premio di maggioranza (al partito o colazione che sia) fisso ad esempio del 10% o 12% a chi arriva primo. Se prendi un alta percentuale, con tale premio hai la maggioranza del Parlamento. Se prendi una bassa percentuale, tale premio non crea squilibri poiché non hai la maggioranza e deve fare accordi con almeno un altra parte.
    .

  5. #25
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
    Realisticamente nessuno arriva al 40% figurarsi al 45%, sarebbe un premio che non scatterebbe lasciando il sistema proporzionale.

    Bisognerebbe dare un premio di maggioranza (al partito o colazione che sia) fisso ad esempio del 10% o 12% a chi arriva primo. Se prendi un alta percentuale, con tale premio hai la maggioranza del Parlamento. Se prendi una bassa percentuale, tale premio non crea squilibri poiché non hai la maggioranza e deve fare accordi con almeno un altra parte.
    si in effetti col sistema attuale tripolare arrivare al 45% è molto difficile ma anche il 10% dato a un partito che arriva al 33% non è sufficiente, quindi alla fin fine bisogna ricorrere alle grandi coalizioni come in Germania da qualche anno

  6. #26
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,079
     Likes dati
    13,386
     Like avuti
    19,710
    Mentioned
    2188 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    Citazione Originariamente Scritto da Lucas Visualizza Messaggio
    Realisticamente nessuno arriva al 40% figurarsi al 45%, sarebbe un premio che non scatterebbe lasciando il sistema proporzionale.

    Bisognerebbe dare un premio di maggioranza (al partito o colazione che sia) fisso ad esempio del 10% o 12% a chi arriva primo. Se prendi un alta percentuale, con tale premio hai la maggioranza del Parlamento. Se prendi una bassa percentuale, tale premio non crea squilibri poiché non hai la maggioranza e deve fare accordi con almeno un altra parte.
    Il sistema di coalizione penalizzarebbe i grillini che a meno che non cambino idea non si alleerebbero con nessuno

  7. #27
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,022
     Likes dati
    0
     Like avuti
    685
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    Citazione Originariamente Scritto da Sinistra Anti-PD Visualizza Messaggio
    Allora facciamo un primo turno in cui c'è proprozionale senza sbarramenti permettendo coalizioni dal primo turno ma se ad esempio un partito da solo non può accedere al ballottaggio tra i due schieramenti più votati e anche se è il secondo soggetto politico per voti al primo turno ma prende relativamente troppi pochi voti al primo turno, deve per forza coalizzarsi al secondo turno....
    Mi pare che tu prefiguri una sorta di "ripescaggio", della seconda lista/coalizione, in caso questa non arrivi alla soglia per accedere al ballottaggio (già superata da una lista/coalizione classificatasi prima), costituendo una coalizione, o allargando la coalizione già esistente, con uno più partiti minori, al fine di superare la soglia, ed affrontare al ballottaggio la prima lista/coalizione. Questo può avere il vantaggio di rendere meno probabile che una lista/coalizione, ottenga il premio di maggioranza senza ballottaggio, in quanto unica ad aver superato la soglia. Però, vi sono alcune controindicazioni. Una è legata al grande "potere contrattuale" a disposizione di uno o più partiti "minori", che potrebbero spesso essere indispensabili per consentire alla seconda lista/coalizione di superare la soglia tra il primo ed il secondo turno. In pratica, se la soglia fosse al 35%, ed un partito prendesse al primo turno il 34%, avrebbe un assoluto bisogno di alleati per superare la soglia, e questo farebbe nascere una specie di "contrattazione", da cui il partito minore potrebbe ottenere molto.
    Un altro problema, potrebbe sorgere dal caso in cui un partito A sia "quotato", diciamo, introno al 38% dei voti, ed altri due partiti B e C, al, ipotizziamo, 30% e 15% rispettivamente. Se A ritiene che B e C siano intenzionati ad allearsi dopo il primo turno, per superare la soglia (sempre ipotizzata al 35%) per accedere al ballottaggio, e poi battere con buona probabilità A, a questo potrebbe convenire "dividersi", in due liste elettorali, A1 ed A2, in modo da non superare la soglia, che non sarebbe raggiunta nemmeno da B e C separati. Quindi niente ballottaggio, e nessuna possibilità da parte di B e C di allearsi. Il risultato sarebbe una camera proporzionale, dove A1 e A2, si potrebbero riunire nuovamente in A, che costituirebbe il partito di maggioranza relativa, invece del partito di minoranza in una camera "dominata" dall'alleanza A+B.

    Invece per l'altra proposta...si potrebbe ovviare tale problematica prevedendo che il voto confermativo sia solo per gli iscritti/paganti (tipo le primarie) dei partiti coinvolti...
    Così si ottiene, secondo me, qualcosa di "strano", quasi una consultazione della base del partito o della coalizione, dopo le elezioni, consultazione da cui dipenderebbe l'assegnazione del premio di maggioranza. Non mi convince per nulla.

    Non mi voglio però limitare a criticare, ma ne approfitto per esporre, come ho già fatto più volte sul forum, alcune possibili modifiche, che avrei ritenuto opportune, all'attuale legge elettorale per la Camera dei Deputati:

    1) Reintroduzione del meccanismo delle preferenze anche per i capilista delle circoscrizioni.
    2) Possibilità di coalizioni, cosa che, tra le altre cose, consente di superare più agevolmente la soglia per il ballottaggio.
    3) Soglia di sbarramento del 4% per i partiti, ridotta al 2% per i partiti coalizzati, a condizione che la coalizione ottenga almeno il 10% dei voti al primo turno.
    4) Soglia per accedere al ballottaggio pari al 35% dei voti espressi al primo turno.
    5) Se nessuna coalizione (o lista) supera la soglia, non si svolge il secondo turno, il premio non viene assegnato, ed i seggi vengono distribuiti in base ai risultati del primo turno (distribuzione proporzionale, tenendo conto delle coalizioni e degli sbarramenti indicati)
    6) Se una sola coalizione dovesse superare la soglia, non si terrebbe il ballottaggio, ed il premio verrebbe direttamente assegnato all'unica coalizione che ha superato la soglia.
    7) Maggioranza parlamentare assegnata non "fissa", ma dipendente dai voti ottenuti al primo turno, partendo da un minimo di 330 seggi, ed aumentando di due seggi per ogni punto o frazione di punto superiore al 35%, fino ad un massimo di 360:

    Voti (%) Seggi Seggi (%)
    35%
    36%
    37%
    38%
    39%
    40%
    41%
    42%
    43%
    44%
    45%
    46%
    47%
    48%
    49%
    50%
    330
    332
    334
    336
    338
    340
    342
    344
    346
    348
    350
    352
    354
    356
    358
    360
    52,38%
    52,70%
    53,02%
    53,33%
    53,65%
    53,97%
    54,29%
    54,60%
    54,92%
    55,24%
    55,56%
    55,87%
    56,19%
    56,51%
    56,83%
    57,14%


    Ma, giuste o sbagliate che siano, queste proposte sono, per il momento, semplicemente degli esercizi intellettuali, più o meno interessanti, ma scollegati dalla realtà. Perché sia le tue proposte che la mia, non tengono nel dovuto conto il nostro bicameralismo perfetto, con Senato eletto su base regionale.


    Saluti.

    Midìl

  8. #28
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    Citazione Originariamente Scritto da Iohannes68 Visualizza Messaggio
    (Costituzione italiana. Art. 56)

    "La Camera dei deputati è eletta a suffragio universale e diretto.

    Il numero dei deputati è di seicentotrenta, dodici dei quali eletti nella circoscrizione Estero".

    A casa mia, una camera composta da 618 deuptati è incostituzionale.
    ok. perfetto.
    un conto pero' e' un sistema elettorale che preveda di eleggere 618 deputati quando la costituzione dice che devono essere 630 (allora qui avresti ragione tu), e un conto e' un sistema elettorale che preveda l'elezione di 630 deputati effettivi, ma la lista che prende piu' voti di tutte ha fatto troppe pluricandidature e si e' ritrovata (per colpa sua) con 12 eletti in meno. a questo punto qualsiasi giudice costituzionalista farebbe spallucce (cosa che effettivamente fu).

  9. #29
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    33,795
     Likes dati
    1,549
     Like avuti
    6,527
    Mentioned
    502 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    Citazione Originariamente Scritto da DrugoLebowsky Visualizza Messaggio
    ok. perfetto.
    un conto pero' e' un sistema elettorale che preveda di eleggere 618 deputati quando la costituzione dice che devono essere 630 (allora qui avresti ragione tu), e un conto e' un sistema elettorale che preveda l'elezione di 630 deputati effettivi, ma la lista che prende piu' voti di tutte ha fatto troppe pluricandidature e si e' ritrovata (per colpa sua) con 12 eletti in meno. a questo punto qualsiasi giudice costituzionalista farebbe spallucce (cosa che effettivamente fu).
    Abbiamo risparmiato 12 stupendi stipendi, 12 mega rimborsi, 12 portaborse ...

    Non tutto il male viene per cuocere .

  10. #30
    moderatore di bachelite
    Data Registrazione
    12 Aug 2002
    Località
    Germania
    Messaggi
    44,146
     Likes dati
    1,029
     Like avuti
    737
    Mentioned
    84 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quale legge elettorale vorreste per Camera e Senato? Che ne pensate delle mie pro

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Voti (%) Seggi Seggi (%)
    35%
    36%
    37%
    38%
    39%
    40%
    41%
    42%
    43%
    44%
    45%
    46%
    47%
    48%
    49%
    50%
    330
    332
    334
    336
    338
    340
    342
    344
    346
    348
    350
    352
    354
    356
    358
    360
    52,38%
    52,70%
    53,02%
    53,33%
    53,65%
    53,97%
    54,29%
    54,60%
    54,92%
    55,24%
    55,56%
    55,87%
    56,19%
    56,51%
    56,83%
    57,14%
    no.
    questo grafico contiene un errore di fondo: tu calcoli il premio in base a tutti e 630 i seggi della camera, ma non e' cosi'. da essi devi scorporare: 12 seggi nella circoscrizione estero, e 1 per la valle d'aosta. totale rimanente 617. sul meccanismo di attribuzione dei seggi non so, ma mi pare di ricordare che la consulta boccio' il porcellum, fra le altre cose, anche per la "fissita' " del premio, che avrebbe inficiato la rappresentativita', anche se di questo non sono sicuro al 100%.

 

 
Pagina 3 di 8 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-12-13, 22:50
  2. Quale legge elettorale vorreste per l'Italia?
    Di er uagh nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-11-13, 13:20
  3. Quale sistema elettorale vorreste?
    Di Gracco nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 14-11-10, 15:21
  4. LEGGE ELETTORALE: quale sbarramento su Camera?
    Di tabaré nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29-01-09, 17:03
  5. Quale sistema elettorale vorreste ?
    Di Lampo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 11-05-05, 01:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito