Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 54
    Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Exclamation Il governo ha tre ottime ragioni per respingere i clandestini

La politica migratoria secondo l’economista Boldrin

Tutti contro il governo sui respingimenti dei clandestini. Niente di male a criticare il governo – questo, quello precedente e anche il prossimo – ma va fatto con argomenti sensati. E per ora non ci siamo.

Secondo i detrattori dell’esecutivo, non si possono rimandare indietro coloro che potrebbero chiedere asilo politico, i profughi potenziali che si celano fra le migliaia di clandestini.

Ergo, si dovrebbe portare tutti a terra, scremare, e poi rimpatriare chi non ha diritto all’asilo. Respingere le imbarcazioni illegali è inumano, viola gli accordi internazionali di cui siamo firmatari. Tutto giusto, o quasi.

Per tre ragioni: procedere nella maniera suggerita è praticamente impossibile; la pratica adottata dal governo italiano non è dissimile da quelle che tutti i paesi occidentali adottano in circostanze simili; è ipocrita mischiare la questione “profughi” con quella dell’immigrazione illegale di massa.

Esaminiamo le tre ragioni in dettaglio.

I costi dell’operazione “cernita” sarebbero altissimi e comunque questa non funzionerebbe.

Immaginate: ogni imbarcazione a zonzo nel Mediterraneo andrebbe fermata, i passeggeri fatti salire a bordo di una nave militare, portati in territorio italiano, identificati ed esaminati uno ad uno, investigando se fra di essi vi siano dei profughi.

Fatto tutto ciò – che già richiederebbe settimane di tempo e il lavoro a tempo pieno di decine di persone – occorrerebbe risolvere l’altro dettaglio: dove e come si rimandano indietro quelli che profughi non risultano essere?

Chi li accoglie? Facile a dirsi, impossibile a farsi.

E la politica si occupa del fattibile, non del dicibile, più adeguato al mondo delle fantasie.

Il “così fan tutti”, spesso giustificazione di ignominie, questa volta si applica. E’ attraverso tale metodo che si determinano fra paesi le pratiche accettate a fronte di problemi nuovi, non considerati dai trattati pre-esistenti.

Che fanno quei paesi che non hanno di fronte a sé il Mediterraneo a fare da passaggio fra l’Africa impoverita e il benessere?

Controllano il proprio spazio aereo e i treni che arrivano dall’estero.

Cosa succede se un aereo non identificato e non autorizzato entra nello spazio aereo tedesco, svedese o quel che volete voi?

Una squadriglia di intercettatori militari si alza in volo per respingerlo.

Immaginate ora un treno non autorizzato che attraversi nottetempo il valico del Brennero o del Sempione. Perché mai, allora, dovrebbe toccare all’Italia e alla Spagna, unite nel loro destino geografico, addossarsi l’onere di fare altrimenti?

Perché gli aerei e i treni si possono respingere e le zattere no?

Soltanto perché esiste un codice inadeguato alla situazione, redatto in tempi in cui l’uso massiccio di imbarcazioni per l’immigrazione illegale era impensabile, e che prevede solamente il dovere di soccorso?

La legislazione internazionale in materia è inadeguata e andrebbe riformata.

Forse che gli altri paesi si stanno offrendo di pagare la loro quota per allestire nel Mediterraneo l’operazione di polizia marittima, selezione e rimpatrio? Non ne ho sentito parlare.

La terza ragione è dirimente: l’Italia deve essere il punto d’accoglienza per decine di milioni di africani che vorrebbero andarsene?

Se la risposta è “sì”, occorre spiegare come si organizza l’operazione, che è complicata assai.

Se la risposta è “no”, respingere sembra ragionevole. Per due motivi. La povertà non si cancella portando “qua” tutti gli indigenti del pianeta. Inoltre non si deve dimenticare che l’industria criminale del traffico clandestino gioca sulla pelle di questa povera gente.

In definitiva, nel XXI secolo, una politica dell’immigrazione decente non può basarsi sull’idea che chiunque lo chieda può accomodarsi.

E’ una questione di numeri: il mondo è popolato da tanta gente meno ricca degli occidentali e che vorrebbe, giustamente, vivere come questi ma non sa farlo in loco.

Se si trasferiscono tutti il sistema crolla, quindi occorre agire perché apprendano a farlo lì dove sono nati.

Certo, creare sviluppo è molto più difficile che predicarlo, ma è anche l’unica opzione disponibile.

Vogliamo criticare il governo? Facciamolo su questo.

Il governo ha tre ottime ragioni per respingere i clandestini - [ Il Foglio.it › Solo qui ]

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Il governo ha tre ottime ragioni per respingere i clandestini

Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio
    Controllano il proprio spazio aereo e i treni che arrivano dall’estero.
    Forse allora l'Italia sta sulle scatole dell'Europa.. Se no perchè arriverebbero richiami proprio a noi piccoli e puri?

Forumista esperto
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    64 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Thumbs down Riferimento: Il governo ha tre ottime ragioni per respingere i clandestini

Citazione Originariamente Scritto da blackgin Visualizza Messaggio
    Forse allora l'Italia sta sulle scatole dell'Europa.. Se no perchè arriverebbero richiami proprio a noi piccoli e puri?
    ...qualche soggetto alla kapo Schultz, in corsa per la riedizione de Gli eroi di Hogan, non manca mai nel Parlamentone di sfaccendati-strapagati di Strasburgo e dintorni...

iaociao:

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio

Soltanto perché esiste un codice inadeguato alla situazione, redatto in tempi in cui l’uso massiccio di imbarcazioni per l’immigrazione illegale era impensabile, e che prevede solamente il dovere di soccorso?
    Non sono un'esperta di codice della navigazione ma non mi pare proprio sia così, mi risulta anzi che non c'è alcun dovere verso chi si mette volontariamente nelle condizioni di farsi soccorrere allo scopo di compiere un illecito. mi spiego meglio: se ad esempio un gruppo di malintenzionati fingono un'avaria (o magari la provocano a bella posta) per costringere una nave ad avvicinarsi e quindi attaccarla, il comandante della nave minacciata può tranquillamente ignorare l'SOS senza infrangere nessuna regola.
    In teoria dovrebbe valere anche per i clandestini, nella pratica il soccorso lo si dà comunque per ragioni umanitarie, ma nessun codice al mondo impone di aiutare qualcuno a commettere un illecito, neanche ai soccorritori. se sbaglio correggetemi pure.

veterolegalitario
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Il governo ha tre ottime ragioni per respingere i clandestini

Citazione Originariamente Scritto da Betelgeuse Visualizza Messaggio
    Non sono un'esperta di codice della navigazione ma non mi pare proprio sia così, mi risulta anzi che non c'è alcun dovere verso chi si mette volontariamente nelle condizioni di farsi soccorrere allo scopo di compiere un illecito. mi spiego meglio: se ad esempio un gruppo di malintenzionati fingono un'avaria (o magari la provocano a bella posta) per costringere una nave ad avvicinarsi e quindi attaccarla, il comandante della nave minacciata può tranquillamente ignorare l'SOS senza infrangere nessuna regola.
    In teoria dovrebbe valere anche per i clandestini, nella pratica il soccorso lo si dà comunque per ragioni umanitarie, ma nessun codice al mondo impone di aiutare qualcuno a commettere un illecito, neanche ai soccorritori. se sbaglio correggetemi pure.
    e si vede ....

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Saviano Visualizza Messaggio
    e si vede ....
    Dato che sei evidentemente un esperto smentiscimi citando la regola e magari inserendo un bel link, così vediamo la tua sapienza fin dove arriva. thanks!

veterolegalitario
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dato che sei evidentemente un esperto smentiscimi citando la regola e magari inserendo un bel link, così vediamo la tua sapienza fin dove arriva. thanks!
    di regola dovrebbe essere così, in un forum di discussione normale ....cosa che, in tutta evidenza, questo non è.
    ma, siccome è lei ad affermare che non mi pare proprio sia così,... e datosi che, in precedenza, s'è ben guardata dal rispondere alle mie sollecitazioni ...il mio "e si vede" è un'ulteriore sollecitazione a spiegarci la sua scienza nello specifico dei suoi dubbi.
    ci illumini, la prego ....

Bye bye & kisses
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,242
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cool Riferimento: Il governo ha tre ottime ragioni per respingere i clandestini

Citazione Originariamente Scritto da Saviano Visualizza Messaggio
    di regola dovrebbe essere così, in un forum di discussione normale ....cosa che, in tutta evidenza, questo non è.
    ma, siccome è lei ad affermare che non mi pare proprio sia così,... e datosi che, in precedenza, s'è ben guardata dal rispondere alle mie sollecitazioni ...il mio "e si vede" è un'ulteriore sollecitazione a spiegarci la sua scienza nello specifico dei suoi dubbi.
    ci illumini, la prego ....
    Tu non hai fatto nessuna sollecitazione, hai semplicemente ribadito che il codice della navigazione non è il mio campo, cosa peraltro che avevo già detto io. a questo punto è chiaro che devi saperne più di me: ti spiace approfondire, o chiedo troppo?

Smoderatore
     Likes dati
    9,141
     Like avuti
    19,360
    Mentioned
    1207 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

la marina italina, dovrebbe fornirsi di fucili da mettere sui barconi prima affondarli

veterolegalitario
     Likes dati
    906
     Like avuti
    879
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tu non hai fatto nessuna sollecitazione, hai semplicemente ribadito che il codice della navigazione non è il mio campo, cosa peraltro che avevo già detto io. a questo punto è chiaro che devi saperne più di me: ti spiace approfondire, o chiedo troppo?
    vede, signora Betelgeuse .... di solito chi, come lei, ignora il rispondere a più di 3-4 miei post di sollecitazione rientra nel mio personalissimo elenco dei non interessanti ....nel senso che se lei evita di rispondermi alla prima, alla seconda ed anche alla terza sollecitazione ....come ha più volte fatto in precedenza, vuol dire che non le interessa quanto le ho chiesto o che mi ritiene irrilevante come interlocutore.
    mi sono infatti stupito della sua pronta replica in questo caso.
    dunque, le rispondo.
    sottolineando, in primis, l'ossimoro sintattico e logico del non essere esperta come da lei affermato seguito dal suo non mi pare proprio.
    è giusta la prima ed è sbagliata la seconda, delle sue.
    il codice della navigazione, lo sappia, impone il soccorso a qualsiasi natante in difficoltà.... sempre a discrezione di un'eventuale minaccia piratesca, che in mare risulta abbastanza evidente.
    provi a immaginarsi la scena ....un barcone che sta a malapena a galla, stipato di disgraziati affamati, assetati e compressi in uno spazio che sarebbe stretto anche solo per la metà degli occupanti .....quale minaccia piratesca può rappresentare per un natante in perfetto assetto?
    per il codice della navigazione è perfettamente ininfluente il perchè quel natante si sia trovato in stato di necessità ....potrebbe essere, ad esempio, uno sconsiderato che s'è avventurato in una traversata in solitaria contro il parere di esperti ed ignorando le previsioni metereologiche.
    lei come fa a saperlo prima d'averlo soccorso?
    non può.
    ed è proprio per questo che il codice della navigazione impone il soccorso, a meno di evidentissime intenzioni piratesche, a chiunque in mare aperto si trovi in difficoltà
    e l'imporre per legge di ignorarlo, il codice, è un atto di profondissima inciviltà.
    se ne faccia una ragione

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima