mi è capitato tempo fa di ragionare su un investimento da fare in Germania
In una cittadina sul Reno (circa 50.000 abitanti) ho trovato un bilocale di una 40ina di metri con inquilino dentro del valore di circa 50.000 euro (valore basso perchè appartamento occupato dall'inquilino e forse lavori da fare quando se ne andrà)
l'inquilino che abita li' ormai da anni paga circa 500 euro al mese e pagherebbe il mutuo per me
L'agenzia mi ha detto che la cedolare secca da pagare sugli affitti percepiti è abbastanza bassa : circa il 10%
Poi avendo un reddito in Germana (cioè la riscossione dell'affitto) dovrei pagare le tasse sul reddito ma trattandosi di meno di 6.000 euro al mese avrei l'esenzione
Secondo me è un affare, mi sembra quasi un sogno ma esito perchè non vorrei che poi ci fossero sorprese, non sono abituato a una tassazione cosi' conveniente e a poter approfittare dell'esenzione sui redditi perchè l'affitto è sotto la soglia minima per pagare tasse sul reddito
In Italia quanto si pagherebbe di tassa sugli affitti percepiti e di dichiarazione dei redditi?
Secondo voi in Italia con una cedolare sel 10% si riuscirebbe a sconfiggere o quantomeno a ridurre la piaga degli affitti in nero di cui sono vittime molto spesso gli studenti che studiano lontano da casa?