Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 73
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    126,632
     Likes dati
    35,637
     Like avuti
    55,855
    Mentioned
    8516 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    «Alle altre forze politiche - ha detto Renzi all’assemblea nazionale del Pd - chiediamo di non fare melina sulla legge elettorale. Vi propongo di andare a guardare le carte sull’unica proposta che ha la possibilità in tempo breve, che ha visto vincere centrosinistra e centrodestra, ha visto vincere l’Ulivo di Prodi e porta il nome di Mattarella. Andiamo a vedere, il Pd c’è».

    Renzi rilancia il Pd e ?offre? il Mattarellum come legge elettorale - La Stampa
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #2
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,573
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    Non sono un fan del Mattarellum ma potrebbe essere la via d'uscita per elezioni nell'aprile del 2017

    Camera. Nello specifico, per la Camera prevedeva che il 75% dei deputati (475 seggi) venisse eletto con collegi uninominali (tipici dei sistemi maggioritari) e il restante 25% (155 seggi) con un sistema proporzionale a cui accedevano solo le liste che avevano superato la soglia del 4%. Al momento delle votazioni, per la Camera l’elettore riceveva due schede distinte: una in cui poteva esprimere la preferenza per il collegio uninominale e l’altra in cui votava la lista bloccata per il sistema proporzionale. Nel meccanismo di ripartizione, era anche previsto un sistema di scorporo dei voti per compensare l’evidente squilibrio creato dai seggi uninominali per i partiti più piccoli: alla lista del candidato vincitore del collegio uninominale, venivano sottratti i voti ottenuti da quest’ultimo prima della ripartizione. In questo modo era difficile per il partito vincitore ottenere anche altri i seggi dalla spartizione del proporzionale, aprendo la possibilità anche per i partiti più piccoli di entrare in Parlamento.

    Senato. Per quanto riguarda invece il Senato, anche qui vi erano le quote del 75% (232 seggi) maggioritario e 25% (83 seggi) proporzionale, ma cambiava in maniera radicale in modo in cui venivano assegnati i seggi nel proporzionale. L’assegnazione, infatti, avveniva su base regionale sulla base del il principio sancito dall’art. 57 della nostra Costituzione: i candidati perdenti collegati ad una lista venivano suddivisi in gruppi differenti in base alla regione; all’interno di questi, una volta verificato il numero di posti spettanti in base ai voti ottenuti e applicato lo scorporo, venivano eletti i candidati sconfitti nell’uninominale meglio piazzati. Era un vero e proprio ripescaggio su base regionale dei perdenti della quota maggioritaria.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Feb 2013
    Località
    Pistorium, sepulcrum Catilinae
    Messaggi
    3,701
     Likes dati
    170
     Like avuti
    816
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    La via piu' corretta. Nel complesso , la relazione del bomba e' stata una lezione di politica e anche un sano bagno di umilta'.
    Extra Ecclesiam Nulla Salus

  4. #4
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,573
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Medina Visualizza Messaggio
    La via piu' corretta. Nel complesso , la relazione del bomba e' stata una lezione di politica e anche un sano bagno di umilta'.
    a me non piace la parte di 25% proporazionale pura, abolirei il 25% di deputati e senatori togliendo questa parte, ma ci vorrebbe un sacco di tempo, quindi vada il mattarellum

  5. #5
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    Non ci speravo! Speriamo proprio di si
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

  6. #6
    Lo Sciacallo
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,588
     Likes dati
    1,007
     Like avuti
    4,331
    Mentioned
    1627 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    buffone-buffone-buffone
    Noi, il mondiale lo abbiamo vinto dopo una settimana: quello che succederà da oggi in poi saranno solo numeri che finiranno negli almanacchi del calcio.

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Feb 2013
    Località
    Pistorium, sepulcrum Catilinae
    Messaggi
    3,701
     Likes dati
    170
     Like avuti
    816
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Non ci speravo! Speriamo proprio di si

    Se si fosse incaponito sull'italicum sarebbe stato da ricovero. La linea tenuta nel suo intervento non poteva andare che in questa direzione.
    Extra Ecclesiam Nulla Salus

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    33,097
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    Non ci speravo neanche io. Dal cielo Pannella sorride. Bravo Matteo e molto bella l'immagine di una grande assemblea viva e pulsante, una bella risposta alle riunioni carbonare nel chiuso di un hotel.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,554
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,333
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    d'accordo
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  10. #10
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,891
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi rilancia il Pd e “offre” il Mattarellum come legge elettorale

    E la Consulta che dice?



    Dott. Kobra
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-12-14, 15:52
  2. M5S a Renzi “Nuova legge elettorale in 100 giorni”
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 03-07-14, 15:30
  3. NO alla legge elettorale Berlusconi-Renzi
    Di PeterC nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-02-14, 11:54
  4. Pd, Renzi in direzione per legge elettorale
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-01-14, 18:19
  5. Legge elettorale: ecco la proposta di Renzi
    Di Desmond nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 17-12-13, 23:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito