Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,266
     Likes dati
    231,444
     Like avuti
    29,119
    Mentioned
    1915 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    in Germania, paese con il bilancio pubblico in pareggio e oltre 200 miliardi di avanzo commerciale con l'estero, resta un'ampia fascia di lavoratori a basso salario. Dalla Suddeutsche Zeitung


    • Dai dati del Ministero Federale del Lavoro (Bundesarbeitsministerium) emerge che nel 2014 circa il 20% degli occupati ha lavorato per meno di 10 euro lordi l'ora.
    • In Germania Est i lavoratori con un salario basso sono addirittura più di un terzo
    • Secondo le statistiche, in Germania Ovest la quota dei lavoratori che percepiscono un salario basso è in aumento.

    La Germania è considerata la prima della classe in Europa per lo sviluppo economico ma ciò non significa che tutti i cittadini godano di un alto tenore di vita: circa un occupato su cinque lavora per meno di 10 euro lordi l'ora secondo quanto riportato dai media del Gruppo Funke. Questo è ciò che emerge dai dati del Ministero Federale del Lavoro.


    Il 20% dei lavoratori guadagnerebbero poco più di quanto necessario per non risultare in condizioni d'indigenza. In Germania Ovest ed Est la quota dei salari bassi per il 2014 si assesta rispettivamente al 19,3% (includendo Berlino) e al 34,5% del totale degli occupati.


    La percentuale più bassa si registra ad Amburgo (15,5%), mentre la più alta si riscontra nel Mecklenburg-Vorpommern (35,5%), seguito a ruota dai restanti Länder della Germania orientale, i quali mostrano tutti quanti valori superiori al 33%.


    Secondo i dati rilasciati dal Ministero del Lavoro la quota di lavoratori a basso salario è in aumento in Germania Ovest. Nelle aziende con più di dieci dipendenti questa quota ammontava nel 2006 al 16,4%, mentre nel 2014 avrebbe raggiunto il 18,4 % che diventava il 19,3% includendo anche Berlino.


    A Est la quota dei bassi salari tra le aziende medio-grandi negli anni passati sarebbe leggermente diminuita, attestandosi al 34,6% (36,8% nel 2010).


    I dati sono stati richiesti da Die Linke


    I dati provengono dall'ultima indagine strutturale sui guadagni stilata dal Ministero con cadenza quadriennale e sono stati richiesti dal presidente vicario del gruppo “Die Linke” in Parlamento, Klaus Ernst, il quale ha definito la disparità di retribuzione tra Est e Ovest “un freno alla democrazia e un grande ostacolo per l'unità tedesca”.


    La soglia per la definizione di “basso salario”, dopo un suo innalzamento nel 2014, ammonta a 10 euro lordi l'ora, che corrisponde ad un salario mensile lordo a tempo pieno di 1.993 euro. Secondo la definizione dell'Organizzazione per lo Sviluppo e la Collaborazione economica (OECD) si può parlare di “basso salario” per tutte quelle retribuzioni che non superano i due terzi del salario medio nazionale.
    Niedriglohn: Jeder Fünfte in Deutschland betroffen - Politik - Süddeutsche.de
    Voci dalla Germania: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 ? lordi l'ora

    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

  2. #2
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    Ottimo; più aumentano i poveri autoctoni, più l'edonismo capitalista scompare e risorge la lotta nazionale contro i parassiti subsahariani e turchi.
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,773
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    Sempre in difficoltà a distinguere valori relativi e valori assoluti vedo.
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  4. #4
    Populista ☠
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    17,666
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    Ottimo; più aumentano i poveri autoctoni, più l'edonismo capitalista scompare e risorge la lotta nazionale contro i parassiti subsahariani e turchi.
    dopo la lotta di classe, un secolo dopo ci troviamo con la lotta di razza

  5. #5
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    28,548
     Likes dati
    3,607
     Like avuti
    11,542
    Mentioned
    2117 Post(s)
    Tagged
    97 Thread(s)

    Predefinito Re: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    Citazione Originariamente Scritto da monorazziale Visualizza Messaggio
    dopo la lotta di classe, un secolo dopo ci troviamo con la lotta di razza
    In realtà le due cose hanno sempre camminato di pari passo:

    Le radici del razzismo del ?900? Marx ed Engels ? Qelsi
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  6. #6
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,266
     Likes dati
    231,444
     Like avuti
    29,119
    Mentioned
    1915 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    Ottimo; più aumentano i poveri autoctoni, più l'edonismo capitalista scompare e risorge la lotta nazionale contro i parassiti subsahariani e turchi.
    con buona pace dei nazistelli, il nemico del povero autoctono è il ricco parassita autoctono.
    Una Cina, una Yugoslavia, una Russia, una Corea, una Palestina, un'Irlanda. E zero USA
    Il Mein Kampf è una nota a margine del Manifest Destiny

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    18 Dec 2016
    Messaggi
    375
     Likes dati
    126
     Like avuti
    218
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    La Germania è sempre stato uno schifo di stato in qualsiasi sua salsa, l' unica che salvo è la mitica DDR.

  8. #8
    Populista ☠
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    17,666
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    con buona pace dei nazistelli, il nemico del povero autoctono è il ricco parassita autoctono.
    padroni ed invasori multiracial contro il lavoratore bianco

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Località
    Estero
    Messaggi
    29,240
     Likes dati
    697
     Like avuti
    4,200
    Mentioned
    405 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    Mi sa che quel quinto e' formato dagli schiavi stranieri.
    Di ieri la notizia che gli stranieri son pagati ca. Il 20% in meno dei tedeschi.
    Rinnovata la proposta parlamentare della pensione a 70 anni.
    Ditemi come fa uno stato ricco come la germania con record di export annuali pazzeschi ad avere 12 e passa milioni di gente al limite poverta', 7 milioni bisognosi di sussitenza ed oltre 1 milione, in credcita, indebitati da non poter pagare la bolletta, una rete stradale al collasso, pensioni molto basse che bastano appena oer sopravvivere ,dopo 40 anni di lavoro e una cima di parlamentare che chiede la pensione a 70 anni, per gli altri si intende, perche' i contributi attuali non bastano; sfido, con le paghe da fame!.
    Una polizia che riesce a far poco anche oer mancanza di organico.
    La verita' e' che la germania non e' piu' la germania ma una copia in piccolo degli usa dove chi e' ricco lo diventa di piu' e chi lavora a basso salario si attacca.
    Insomma anch'esso neulich, un paese di merda.

  10. #10
    Populista ☠
    Data Registrazione
    05 Sep 2015
    Messaggi
    17,666
     Likes dati
    29,626
     Like avuti
    10,376
    Mentioned
    59 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Un lavoratore su cinque in Germania guadagna meno di 10 € lordi l'ora

    Citazione Originariamente Scritto da Niemand Visualizza Messaggio
    Mi sa che quel quinto e' formato dagli schiavi stranieri.
    Di ieri la notizia che gli stranieri son pagati ca. Il 20% in meno dei tedeschi.
    Rinnovata la proposta parlamentare della pensione a 70 anni.
    Ditemi come fa uno stato ricco come la germania con record di export annuali pazzeschi ad avere 12 e passa milioni di gente al limite poverta', 7 milioni bisognosi di sussitenza ed oltre 1 milione, in credcita, indebitati da non poter pagare la bolletta, una rete stradale al collasso, pensioni molto basse che bastano appena oer sopravvivere ,dopo 40 anni di lavoro e una cima di parlamentare che chiede la pensione a 70 anni, per gli altri si intende, perche' i contributi attuali non bastano; sfido, con le paghe da fame!.
    Una polizia che riesce a far poco anche oer mancanza di organico.
    La verita' e' che la germania non e' piu' la germania ma una copia in piccolo degli usa dove chi e' ricco lo diventa di piu' e chi lavora a basso salario si attacca.
    Insomma anch'esso neulich, un paese di merda.
    son pagati di meno perchè meno specializzati nella media complessiva

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Nel mondo chi lavora di più guadagna di meno
    Di seven77 nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 140
    Ultimo Messaggio: 13-05-15, 11:52
  2. La tutela del popolo lavoratore negli ordinamenti della Germania in guerra
    Di Johann von Leers nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 20:00
  3. perchè si guadagna di meno ?
    Di dDuck nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 31-07-09, 01:55
  4. x donne: sposereste mai un uomo che guadagna meno di voi?
    Di Zefram_Cochrane nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-03-08, 12:49
  5. conosco anche gente che guadagna meno
    Di furbo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 30-08-07, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito