Sondaggi Papa Francesco e gli italiani: il Pontefice più gradito dei politici
L’85 degli italiani ha fiducia in Papa Francesco. A differenza dei politici italiani, il cui gradimento tra gli italiani scende giorno dopo giorno, il Pontefice gode di un largo apprezzamento. A dirlo è un sondaggio dell’Istituto Demopolis in occasione degli 80 anni di Bergoglio.

Sondaggi Papa Francesco, perchè piace

Ma perchè Francesco piace così tanto agli italiani? Per il 66% degli intervistati uno dei motivi che lo rendono così gradito alla popolazione del Bel Paese sta nel fatto che non rinuncia a denunciare “l’indifferenza e le ingiustizie sociali”. Ma anche la sua attenzione verso i più deboli (60%) e la chiarezza delle sue parole (53%) sono altri due aspetti che piacciono molto agli italiani.

E’ grazie a queste sue attitudini che la Chiesa è migliorata negli ultimi anni, secondo il 56% degli italiani.

“La spontaneità e la profonda empatia con i bisogni reali della gente – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – hanno conquistato l’opinione pubblica, ben oltre la fede o la pratica religiosa”.
“Rompe gli schemi, Papa Francesco; dialoga con credenti e non, denuncia quotidianamente i compromessi, “l’economia malata” in un sistema caratterizzato da crescenti squilibri”. “Il 66% degli italiani – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – si dichiara colpito dalla costante denuncia dell’indifferenza e delle ingiustizie sociali. 6 su 10 apprezzano l’attenzione mostrata verso i più deboli. La maggioranza assoluta apprezza, sin dall’inizio del Pontificato, la chiarezza delle parole di Papa Francesco”.
Sondaggi Papa Francesco, nota metodologica

Il sondaggio è stato condotto dall’Istituto Demopolis nel dicembre 2016, in occasione degli 80 anni di Papa Francesco, su un campione di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.


Scritto da: Andrea Turco
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|