User Tag List

Visualizza Risultati Sondaggio: Italia 2017 - le elezioni

Partecipanti
72. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Movimento Sociale Cristiano (Haxel)

    3 4.17%
  • Popolo Libero e Sovrano (Perseo)

    2 2.78%
  • Partito Nazionale Antimondialista (Italicum)

    8 11.11%
  • Partito Democratico (Supermario e Gdme88)

    16 22.22%
  • Giustizialismo e Manette (Molly)

    2 2.78%
  • Lega Populista Cisalpina (lanzichenecco)

    3 4.17%
  • Fronte per l'Autogoverno dei Popoli (pomo-pèro)

    6 8.33%
  • Partito Nazionale (Saturno)

    1 1.39%
  • Partito Sociale Nazionalista (22gradi)

    2 2.78%
  • Fronte Repubblicano (Rotwang)

    1 1.39%
  • Partito Socialista Sovranista (Traiano)

    3 4.17%
  • Fronte dell'Uomo Qualunque (occidentale)

    7 9.72%
  • Diritti e Doveri (Robert)

    9 12.50%
  • Partito Liberale Italiano (Demos00)

    1 1.39%
  • Partito degli Egoisti Italiani (Guy Fawkes)

    1 1.39%
  • Movimento per il Dividendo Sociale (saltarellicristiano e Astolfo)

    5 6.94%
  • Partito Libertario (Eric Draven)

    2 2.78%
Pagina 43 di 51 PrimaPrima ... 33424344 ... UltimaUltima
Risultati da 421 a 430 di 509
  1. #421
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,668
     Likes dati
    18,513
     Like avuti
    9,634
    Mentioned
    1859 Post(s)
    Tagged
    149 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Abbiamo visioni diverse anche su questo....il problema tra l'altro non è solo nostro ma anche della Grecia, ad esempio. Inoltre è oggettivo che l'Italia sia il punto di approdo di buona parte degli sbarchi, ed è giusto che l'Europa gestisca in modo solidale quella che ormai è una migrazione a tutti gli effetti.
    Sbarchi... direi più che altro punto di scaricamento dei recuperati in mare, visto che più che altro arrivano così (non mi pare d'aver visto recentemente robe tipo la nave Vlora che arriva in porto a Bari). Forse sarebbe più onesto creare direttamente una linea di traghetti. Ci si fa dare metà di quanto danno oggi agli scafisti e li portiamo direttamente dove vogliono (facciamo le linee tipo Tripoli - Marsiglia...)
    Che se l'intento è di non provare nemmeno ad invertire la rotta tanto vale fare le cose per bene.

    Io credo invece che la rotta andrebbe invertita. Vanno create le condizioni per fare in modo che larga parte di questa massa resti nel suo continente. Non è impossibile. Le condizioni lì stanno già migliorando (basti vedere gli indicatori economici e sociali), certo c'è una pressione antropica che prima magari non c'era, ma non mi pare manchi posto nei continenti di partenza. Direi che l'unica cosa che è peggiorata rispetto a 20/30 anni fa* è il clima, penso per esempio alla desertificazione che avanza e spinge all'inurbamento (e poi alla migrazione)...
    Ma se vogliamo che le cose lì continuino a migliorare e se vogliamo contrastare certi fenomeni climatici allora bisogna che la forza lavoro resti in loco, e non dobbiamo continuare la rapina in atto per portare qui l'esercito industriale di riserva** (già rubacchiamo le risorse naturali, se rubiamo anche la forza lavoro...).

    Serve una svolta, e serve coraggio per farla. Chi governa mi pare voglia semplicemente continuare con l'andazzo attuale, usando questo esercito industriale di riserva per rilanciare la nostra economia e tenere in piedi un sistema pensionistico pensato per quando il paese era in espansione demografica. Ma continuare con questo andazzo vuol dire semplicemente rimandare il problema creando intanto tutta una serie di altri problemi interni, e verrà il giorno che tutti i nodi verranno al pettine.

    * a proposito, qualcuno si ricorda una grande emergenza migratoria come quella attuale verso l'Europa negli anni del genocidio in Ruanda o della carestia nel Sahel dei primi anni '80 (ben documentata dalle foto di Salgado)? Ho guardato le statistiche ed il vero boom è dei giorni nostri. Come mai in quell'epoca che la situazione era ben più grave non c'era l'attuale esodo?

    ** questa e per quelli del "quando gli emigranti eravamo noi": proprio perché ci hanno derubato di molte delle nostre braccia e menti migliori non vedo perché dovremmo fare lo stesso noi con altri

  2. #422
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,591
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    ma basta...

    sembri uno del primo '900, manteniamoli tutti coi soldi pubblici...
    la gente va incentiva a a ritrovare la speranza, a trovare un lavoro, anche fuori dalal propria residenza, a riqualificarsi professionalmente, siccome non ci arrivano i privati tocca allo Stato aiutare queste persone nel momento dell'emergenza (disoccupazione) ma dopo restituisci piano piano l'aiuto ricevuto

    Diritti e Doveri ritiene immorale mantenere a vita le persone con soldi pubblici (cioè degli altri che lavorano)
    Ma parli proprio tu, che stai ancora a dar retta a teorie economiche ottocentesche? Suvvia, un minimo di dignità....
    L’immigrazione è fenomeno padronale. Chi critica il capitalismo approvando l’immigrazione, di cui la classe operaia è la 1a vittima, farebbe meglio a tacere. Chi critica l’immigrazione restando muto sul capitale, dovrebbe fare altrettanto. De Benoist

  3. #423
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,668
     Likes dati
    18,513
     Like avuti
    9,634
    Mentioned
    1859 Post(s)
    Tagged
    149 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Di cosa stiamo parlando? Non del reddito di cittadinanza immagino dato che la sua definizione stessa è di dare un reddito di base incondizionato, cioè senza niente in cambio.
    Chiaramente no, parlavo del tipo di aiuti che darei io se fossi al governo. O meglio descrivevo l'idea di base in contrasto con quella del DS.

    Che col reddito di cittadinanza ed i suoi risvolti non sarebbero più necessari, scopo stesso del reddito di cittadinanza. Altrimenti di che parliamo?
    Peccato che la prima volta che vado dal dentista il DS mi parte tutto (se mi basta)... e poi vado alla Caritas a mangiare?

    Già l'uso del termine "gira" è indicativo... (cioè fumus). Non ti basta il dato di fatto che nei posti dove le accise (perchè tali sono) sul lavoro sono più basse, sono, guarda un pò che casualità, pure quelli dove la disoccupazione praticamente non esiste (Taiwan, Corea del sud, tigri asiatiche insomma), e non venirmi (come ovviamente mi aspetto) a citare i loro salari e le loro condizioni di lavoro perchè (ripeto: di cosa stiamo parlando sennò?) è proprio lo scopo del reddito di cittadinanza andare a metterci una pezza sopra a quei difetti che l'abolizione di quelli che voi chiamate diritti (che sono piuttosto privilegi, non è che se chiami una cosa con un altro nome ne cambi la sostanza) causerebbe cioè appunto quelli che causa nei paesi dove tali "diritti" non ci sono e non ci sono neanche compensazioni (quale il reddito di cittadinanza è) per eliminarli.
    A parte che in quei paesi il tasso è vicino alla disoccupazione fisiologica e non vicino allo zero (quindi la disoccupazione anche se poca esiste). Ma il punto principale è che la situazione economica di quei paesi è decisamente differente dalla nostra. Non si può credere che basti replicare qui quelle condizioni per avere il miracolo economico.

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    Su questa vorrei correggere e metterla così: oggi invece questa cosa non vale? Io non ho mai percorso la statale 131, eppure non mi sogno di lamentarmi che le mie tasse paghino la manutenzione anche di quella strada.
    Ma quello è un servizio di cui un giorno forse potresti servirti. L'esempio classico è l'ospedale, da giovane magari non ci vai mai ma verrà il giorno...

    Le mie tasse, specifico, perchè purtroppo sulla matematica del fisco vige un ignoranza incredibile (e non mi riferisco a te, ma praticamente al mondo intero), giacchè non esiste qualcuno che non le paga, qualcuno di più o qualcuno di meno, le tasse sono neutre, le pagano uniformemente tutti, io non pago direttamente nessun euro, ma come tutti i 58 milioni di italiani pago la suddivisione dei 500 miliardi annui di spesa pubblica cioè credo tipo 8.000 euro, questa è matematica.
    Se non paghi direttamente nessun euro è perché c'è qualcun altro che paga i tuoi 8 mila.

    Se poi vogliamo essere ancora più precisi le tasse non le paga nessuno, le tasse non esistono, poichè a rigor di logica si scaricano su una fonte. La cifra che una persona paga di tasse sono soldi che non sono suoi, poichè l'introito come sostituto è stato preso sa questa fonte; senza le tasse non sarebbero soldi che si sarebbe trattenuto, ma soldi che non avrebbe avuto.

  4. #424
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,591
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    ma che cazzo dici?dov'è che darei soldi ai padroni?fammi vedere?do'è che precarizzerei ulteriormente il mondo del lavoro?io dò il sussidio di disoccupazione e sono keynesiano (aggiornato al XXI secolo naturalmente...)

    la differenza non è fra padroni e lavoratori ma chi produce e chi parassita
    non a caso nel mio programma c'è l'esproprio dei locali se il proprietario li tiene sfitti troppo a lungo
    Eh, tra chi lavora come uno schiavo (tirocini, stages aggratis, precarietà, voucher, lavoro nero, ecc ecc) e padroni (imprenditori-industriali e affini) fancazzisti e incapaci che sfruttano tali possibilità regalate loro su un piatto d'argento dai loro lacchè in palramento e governo (i politicanti), guarda caso la differenza è sempre tra le stesse categorie...

    Se ci fosse lo Stato, ossia la Comunità, che si occupa di chi ha bisogno e impedisce sfruttamento e capitalismo (che poi sono sinonimi), non ci sarebbe bisogno di espropriare nulla a nessuno.
    L’immigrazione è fenomeno padronale. Chi critica il capitalismo approvando l’immigrazione, di cui la classe operaia è la 1a vittima, farebbe meglio a tacere. Chi critica l’immigrazione restando muto sul capitale, dovrebbe fare altrettanto. De Benoist

  5. #425
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,591
    Mentioned
    221 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Abbiamo visioni diverse anche su questo....il problema tra l'altro non è solo nostro ma anche della Grecia, ad esempio. Inoltre è oggettivo che l'Italia sia il punto di approdo di buona parte degli sbarchi, ed è giusto che l'Europa gestisca in modo solidale quella che ormai è una migrazione a tutti gli effetti.
    Vanno fermati e rispediti indietro, tutti quanti. Prima gli italiani!
    L’immigrazione è fenomeno padronale. Chi critica il capitalismo approvando l’immigrazione, di cui la classe operaia è la 1a vittima, farebbe meglio a tacere. Chi critica l’immigrazione restando muto sul capitale, dovrebbe fare altrettanto. De Benoist

  6. #426
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Sbarchi... direi più che altro punto di scaricamento dei recuperati in mare, visto che più che altro arrivano così (non mi pare d'aver visto recentemente robe tipo la nave Vlora che arriva in porto a Bari). Forse sarebbe più onesto creare direttamente una linea di traghetti. Ci si fa dare metà di quanto danno oggi agli scafisti e li portiamo direttamente dove vogliono (facciamo le linee tipo Tripoli - Marsiglia...)
    Che se l'intento è di non provare nemmeno ad invertire la rotta tanto vale fare le cose per bene.

    Io credo invece che la rotta andrebbe invertita. Vanno create le condizioni per fare in modo che larga parte di questa massa resti nel suo continente. Non è impossibile. Le condizioni lì stanno già migliorando (basti vedere gli indicatori economici e sociali), certo c'è una pressione antropica che prima magari non c'era, ma non mi pare manchi posto nei continenti di partenza. Direi che l'unica cosa che è peggiorata rispetto a 20/30 anni fa* è il clima, penso per esempio alla desertificazione che avanza e spinge all'inurbamento (e poi alla migrazione)...
    Ma se vogliamo che le cose lì continuino a migliorare e se vogliamo contrastare certi fenomeni climatici allora bisogna che la forza lavoro resti in loco, e non dobbiamo continuare la rapina in atto per portare qui l'esercito industriale di riserva** (già rubacchiamo le risorse naturali, se rubiamo anche la forza lavoro...).

    Serve una svolta, e serve coraggio per farla. Chi governa mi pare voglia semplicemente continuare con l'andazzo attuale, usando questo esercito industriale di riserva per rilanciare la nostra economia e tenere in piedi un sistema pensionistico pensato per quando il paese era in espansione demografica. Ma continuare con questo andazzo vuol dire semplicemente rimandare il problema creando intanto tutta una serie di altri problemi interni, e verrà il giorno che tutti i nodi verranno al pettine.

    * a proposito, qualcuno si ricorda una grande emergenza migratoria come quella attuale verso l'Europa negli anni del genocidio in Ruanda o della carestia nel Sahel dei primi anni '80 (ben documentata dalle foto di Salgado)? Ho guardato le statistiche ed il vero boom è dei giorni nostri. Come mai in quell'epoca che la situazione era ben più grave non c'era l'attuale esodo?

    ** questa e per quelli del "quando gli emigranti eravamo noi": proprio perché ci hanno derubato di molte delle nostre braccia e menti migliori non vedo perché dovremmo fare lo stesso noi con altri
    Beh, perdonami ma non dici nulla di nuovo sono anni che si parla di accordi in loco, il problema è attuali in modo civile con governi stabili e in grado di farli rispettare. Lo dico a te come l'ho detto ad altri colleghi in questa simulazione: non è che nessuno ci ha mai pensato e arriviamo noi a dare brillanti soluzioni, tantomeno che ci siano i poteri forti che vogliono per forza l'esercito industriale di riserva, semplicemente realizzare queste cose non è facile...di accordi nel corso degli anni ce ne sono stati diversi, alcuni erano fatti male ed altri non hanno funzionato.

    Se poi vogliamo mettere due righe nel programma in cui diciamo che ci vogliono gli accordi con i paesi di origine prontissimo, penso di averli messi in almeno 4 o 5 programmi politici virtuali negli ultimi anni XD
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #427
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Beh, perdonami ma non dici nulla di nuovo sono anni che si parla di accordi in loco, il problema è attuali in modo civile con governi stabili e in grado di farli rispettare. Lo dico a te come l'ho detto ad altri colleghi in questa simulazione: non è che nessuno ci ha mai pensato e arriviamo noi a dare brillanti soluzioni, tantomeno che ci siano i poteri forti che vogliono per forza l'esercito industriale di riserva, semplicemente realizzare queste cose non è facile...di accordi nel corso degli anni ce ne sono stati diversi, alcuni erano fatti male ed altri non hanno funzionato.

    Se poi vogliamo mettere due righe nel programma in cui diciamo che ci vogliono gli accordi con i paesi di origine prontissimo, penso di averli messi in almeno 4 o 5 programmi politici virtuali negli ultimi anni XD
    Condivisibile quello che scrivi. Forse sarebbe interessante riuscire ad immaginare una formula per realizzare accordi funzionanti.

  8. #428
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    25,668
     Likes dati
    18,513
     Like avuti
    9,634
    Mentioned
    1859 Post(s)
    Tagged
    149 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Beh, perdonami ma non dici nulla di nuovo sono anni che si parla di accordi in loco, il problema è attuali in modo civile con governi stabili e in grado di farli rispettare. Lo dico a te come l'ho detto ad altri colleghi in questa simulazione: non è che nessuno ci ha mai pensato e arriviamo noi a dare brillanti soluzioni, tantomeno che ci siano i poteri forti che vogliono per forza l'esercito industriale di riserva, semplicemente realizzare queste cose non è facile...di accordi nel corso degli anni ce ne sono stati diversi, alcuni erano fatti male ed altri non hanno funzionato.
    Non ho parlato esplicitamente di poteri forti, ho detto molto più semplicemente che è più comodo per i governi cercare di procrastinare il problema piuttosto che affrontarlo.
    C'è un problema con il modello pensionistico legato alla nuova piramide dell'età (quasi rovesciata rispetto a quella per cui il sistema era stato studiato) e c'è un problema di competitività delle aziende rispetto ai nuovi mercati. Visto il fenomeno migratorio si pensa di risolvere i due problemi importando gente che venga a lavorare a meno e finanzi l'INPS.
    Ma non è una soluzione bensì un rinvio del problema che in futuro si presenterà in forma ancor più grave (aggravato anche dalle tensioni sociali che una politica del genere indubbiamente crea). Già vediamo che il tasso di fecondità degli immigrati che vivono già qui s'è allineato a quello dei locali, dunque in prospettiva per le pensioni bisognerebbe continuare ad importare manodopera andando tra l'altro ad aumentare ulteriormente la pressione antropica sui nostri territori (la superficie del paese non è infinita). Per quanto riguarda l'industria poi i paesi emergenti continueranno ad essere comunque più competitivi: non puoi competere al ribasso sui salari, semmai si può competere in qualità. Ma per la qualità serve manodopera qualificata, che difficilmente si trova su un barcone (va formata in loco).

    Forse sarebbe il caso di prendere il toro per le corna, prima di ritrovarsi come al solito a fare le politiche d'emergenza decisamente più dispendiose (vedasi per analogia le catastrofi naturali, che costa meno fare prevenzione, oppure le banche). Accordi bilaterali possono essere la soluzione, ma per renderli più convenienti bisogna farli meglio. Un'idea potrebbe essere andare ad aprire lì degli stabilimenti...

  9. #429
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Mar 2016
    Messaggi
    2,782
     Likes dati
    361
     Like avuti
    698
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da Astolfo Visualizza Messaggio
    @saltarellicristiano ma dove mi hai fatto venire? cavolo io sono propenso alle critiche perchè le considero utili per capire dove ci sono falle che non avevo notato, ma qui è la corte dei miracoli, da esaurimento nervoso!
    Tutte le battaglie ideali e innovative sono difficili perché i difensori del nulla e del banale sono sempre tanti, un personaggio politico del passato diceva: "Molti nemici, molto onore" e io mi sento di condividere questa frase.

  10. #430
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Mar 2016
    Messaggi
    2,782
     Likes dati
    361
     Like avuti
    698
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Italia 2017 - le elezioni

    Citazione Originariamente Scritto da italicum Visualizza Messaggio
    2016, dopo circa 25-30 anni di imprenditori in politica (se hai dei dubbi verifica i mestieri che fanno i nostri parlamentari e politicanti, poi ne riparliamo), di lavoro a tempo (come da voleri del libero mercato), di precarietà totale (oltre 40 contratti precarizzanti presenti, caso unico al mondo, e non mi dire che è il popolo a volere ciò), di immigrazione praticamente continua (come da voleri del libero mercato), di welfare che perde pezzi ogni anno di più (come da voleri del libero mercato, guardati solo lo scroscio di applausi ricevuti da Renzi a Trieste quando ha giurato agli italici imprenditori che lui mai avrebbe messo un RMG) il numero di poveri in Italia è arrivato alla pari con quello che c'era in Italia DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE.

    Devo aggiungere altro? O tu sei uno dei fautori della 'giungla' perchè pensi di avere il culo parato e quindi speri che la merda tocchi sempre ad altri?
    Semplicemente io non sono d'accordo con te sul fatto che il libero mercato sia una giungla, certamente produce risultati che sono discutibili sul piano sociale, per questo non deve essere inteso come un fine ma come uno strumento da gestire senza però alterarne le potenzialità produttive. La precarietà è parte della dinamica economica, il problema è che, soprattutto in Italia, ci sono troppi che si sono abituati a condizioni di garanzia e di benessere che sono state costruite caricando il peso dell'incertezza su quegli altri che non sono garantiti e sulle generazioni successive. E' questo squilibrio il grande problema, il fatto che ci sono alcune categorie che hanno preso tanto, e non ci vogliono rinunciare, e non c'è rimasto più niente per chi veniva dopo.

 

 
Pagina 43 di 51 PrimaPrima ... 33424344 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 07-12-16, 10:12
  2. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 30-11-16, 01:06
  3. Elezioni Italiane 2017
    Di Gracco nel forum FantaTermometro
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 22-09-11, 08:21
  4. Elezioni Politiche 2017
    Di SteCompagno nel forum FantaTermometro
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-10, 09:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito