Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112
Risultati da 111 a 113 di 113
  1. #111
    Comunitarista
    Data Registrazione
    19 May 2011
    Località
    Blut und Toscana
    Messaggi
    2,073
     Likes dati
    4,402
     Like avuti
    1,557
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Conservatori ed estrema destra.

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    @Daser, il tuo mi sembra un conservatorismo 'classico', che sicuramente nei fatti difende taluni principi descrivibili come "tradizionali", ma l'obiezione che ti fa @Sentenza non è affatto peregrina perché, da quello che emerge dal tuo stesso discorso, questo tipo di conservatorismo accetta alcune cose che sono tipica espressione delle ideologie liberali. Ad esempio, se prendiamo come riferimento la religione cattolica e l'etica ad essa strettamente connessa (legge naturale e divina), la proprietà privata risulta essere non solo un diritto individuale ma anche una funzione sociale che ne segna natura e limiti nel bene comune della società (vedasi in merito le encicliche "Rerum novarum" di Leone XIII e "Quadragesimo anno" di Pio XI); l'individuo è sì visto come persona umana direttamente ordinata al fine eterno della beatitudine celeste e a cui la società deve servire come mezzo per realizzare le condizioni attraverso cui raggiungere questo scopo ultraterreno, ma al tempo medesimo deve subordinarsi come parte al tutto, che è rappresentato dallo Stato quale societas perfecta in temporalibus (non nel senso che è esente da ogni difetto o mancanza, ma che ha in sé i mezzi sufficienti per realizzare la propria finalità intrinseca, che è il bene comune) e la cui autorità politica ha diritto e dovere (seppur entro dei limiti) di intervenire laddove necessario; la famiglia è certamente quella naturale in quanto fondata sull'unione tra due persone di sesso opposto per la procreazione e l'educazione della prole, ma essa presenta delle gerarchie interne, che comportano non solo complementarietà bensì anche subordinazione e soggezione della moglie al marito (do per scontata la sottomissione dei figli e delle figlie ai genitori). Lo Stato poi nella visione cristiana cattolica ha dei compiti di tutela e difesa della moralità, sia pubblica che privata. Da qui il divieto di divorzio con possibilità di risposarsi civilmente, la proibizione dell'interruzione volontaria della gravidanza, la punizione dell'adulterio o del concubinato, la limitazione della libertà di stampa secondo criteri di conformità al bene comune della società e alle leggi del Decalogo, ecc. Un conservatore che condivide in pieno tutto questo senza riserve, di fatto, coincide con un "tradizionalista" (sottointeso: cattolico), un "reazionario" o un "controrivoluzionario". Un conservatore che invece di questo "quadro" condivide solo alcune cose e non ne accetta altre, volente o nolente, incamera nella propria visione del mondo dei principi moderni quali furono e sono quelli del liberalismo. Magari non si tratta del liberalismo progressista di quelli che in America sono detti "liberal" o degli idéologues francesi del Settecento, ma sicuramente non è lontano da quello di un filosofo come Locke, ad esempio.
    Gio, è dal mio primo intervento qui che dichiaro di difendere il conservatorismo di tipo anglosassone, ovvero la destra liberale e libertaria soprattutto americana che affonda le sue radici in locke come negli individualisti.
    Nessun mistero fin dall'inizio, quindi, e l'ho anche ripetuto.
    Inutile che mi si contesta di essere liberale, come sembra fare sentenza.
    Sono quella libertà naturale e quella tradizione da conservare; che poi da noi sono cose ancora da conquistare al 100% è un altro discorso.
    Per questo affermo di aver già spiegato come la penso, senza ambiguità.

    Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk
    Moglie e buoi dei paesi tuoi.

    'Il liberalismo è la trasformazione dell'umanità in bestiame."
    (Nietzsche)

  2. #112
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    134,996
     Likes dati
    20,869
     Like avuti
    32,362
    Mentioned
    1062 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Conservatori ed estrema destra.

    Citazione Originariamente Scritto da Daser Visualizza Messaggio
    Gio, è dal mio primo intervento qui che dichiaro di difendere il conservatorismo di tipo anglosassone, ovvero la destra liberale e libertaria soprattutto americana che affonda le sue radici in locke come negli individualisti.
    Nessun mistero fin dall'inizio, quindi, e l'ho anche ripetuto.
    Inutile che mi si contesta di essere liberale, come sembra fare sentenza.
    Sono quella libertà naturale e quella tradizione da conservare; che poi da noi sono cose ancora da conquistare al 100% è un altro discorso.
    Per questo affermo di aver già spiegato come la penso, senza ambiguità.

    Inviato dal mio LG-K120 utilizzando Tapatalk
    @Daser, non dico assolutamente che ti sia 'nascosto', ci mancherebbe altro. Intendevo solo esprimere la mia perplessità sull'incontraddittorietà di talune posizioni.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #113
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    113 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Conservatori ed estrema destra.

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Se è per questo si è definito ( in uno dei suoi mille cambi di opinione ) anche Bersaniano.
    I miei mille cambi d'opinione sono dovuti all'impazzimento del sistema politico italiano e del lato destro in particolare. Se qui si continua ad essere ostaggio di Berlusconi mica è colpa mia...

 

 
Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112

Discussioni Simili

  1. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-11-07, 17:24
  2. Ma Estrema destra edi estrema sinistra hanno valori Comuni?
    Di Comunista nel forum Destra Radicale
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 06-07-07, 19:43
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-12-06, 01:03
  4. Estrema sinistra ed estrema destra uniti nella lotta?
    Di Vahagn nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 30-04-03, 07:43
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-03-03, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito