Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    L'OPPOSIZIONE
    Crisi, Di Pietro scrive a Bersani
    "Casa comune del centrosinistra"
    I leader studiano le mosse in caso di caduta del governo. L'Idv: "Tempo di costruire insieme, incontriamoci". E la Bonino vuole candidarsi leader della coalizione . Letta: serve un nuovo esecutivo
    di GIOVANNA CASADIO


    Pierluigi Bersani e Antonio Di Pietro

    ROMA - "Caro Pierluigi, prima di parlare di governi di larghe intese, di governi tecnici o governissimi che dir si voglia, andando appresso a quello che non dipende né da voi, né da noi, pensiamo a ciò che possiamo fare". Antonio Di Pietro ha scritto una lettera a Bersani. Gli fa una proposta impegnativa: costruiamo insieme "un partito dei riformisti" unendo e superando Pd e Idv. "Oggi è il tempo di edificare la casa comune, non di apparire al paese intenti a perseguire trame di palazzo", scrive, chiedendo con Massimo Donadi e Felice Belisario, i capigruppo, un incontro al segretario democratico "non più rinviabile".

    L'offerta non è da poco. La crisi della maggioranza berlusconiana dopo il divorzio da Fini è "lacerante e strutturale" e "presto travolgerà il governo". Bisogna insomma essere pronti alle elezioni anticipate. Anche se c'è una parziale apertura del leader Idv a situazioni-ponte: "Soluzioni parlamentari che consentano, prima di tornare al voto, di approvare una legge elettorale meno indecente - afferma nella lettera - le valuteremo insieme se e quando saranno possibili". Tuttavia, la sfida è che l'opposizione prenda un'iniziativa politica. Rilanci: "Perché la responsabilità di non esserci fatti trovare pronti di fronte all'implosione della maggioranza è qualcosa che i nostri elettori non ci perdonerebbero". E l'ex pm spiega che un'intesa elettorale tra Pd e Idv non basta, che il suo obiettivo è decisamente qualcosa in più di un percorso federativo. Si dovrebbe trattare - commenta poi - di "un insieme riformista, di un partito, dal momento che Italia dei valori è una formazione politica nata sull'invocazione "Resistere resistere resistere": il giorno in cui portiamo a termine la nostra missione siamo come un reduce che torna a casa. Non sono per la moltiplicazione dei partiti".

    Ammette quindi, Di Pietro: "Questo era il progetto di Veltroni, non intendo ignorarlo. Ma allora annusai, da contadino scarpe grosse e cervello fino, che fondersi sarebbe stato un suicidio perché ancora il Pd non si è ben costituito". Troppa disomogeneità. "Il Pd è pro o contro il nucleare? Dipende da chi ti parla". Ora sarebbe arrivato il momento dell'unione. "Caro Pierluigi, ci rivolgiamo a te perché insieme al tuo partito abbiamo condiviso l'alleanza per le ultime elezioni politiche e crediamo che da lì sia giusto ripartire". Cosa si aspetta che risponda il Pd? Gli ex Popolari e i democratici moderati, già critici sull'alleanza, vorranno rinviare il progetto al mittente.

    Chi nel Pd guarda all'Udc di Casini - incompatibile con i dipietristi - non riterrà che la strada sia percorribile.
    Enrico Letta, il vice segretario, intanto si limita a ribadire: "Serve un nuovo governo. Il Pd punta a un governo istituzionale, che guidi la difficile fase economica, cambi la legge elettorale e poi dia la parola ai cittadini". Di "fase nuova da aprire" parla il dalemiano Nicola Latorre. Freddo sull'ipotesi di larghe intese si è mostrato Walter Veltroni pur riconoscendo che occorre avere "disponibilità" e senso di responsabilità. A dividere il Pd c'è il giudizio su Fini e la sua affidabilità a volere mandare a casa questo governo. E c'è la questione del candidato premier. Di Pietro sollecita Bersani a dire la sua. Emma Bonino, leader dei Radicali e vice presidente del Senato, prevede: "Temo che questa crisi oligarchica sfocerà in elezioni anticipate. Non escludo la possibilità di candidarmi a leader del centrosinistra, ma appoggerei chiunque avesse in mente un programma a tutela della legalità di questo paese dove non esiste più lo Stato di diritto".


    (01 agosto 2010) © Riproduzione riservata

    da Repubblica.

    Questa proposta mi fa ricredere su Di Pietro,pensavo puntasse ad andare alle elezioni semplicemente per tornaconto elettorale e invece questa proposta mi ha spiazzato.

    Io sono favorevole,facciamo almeno una Lista Unitaria tra PD,Radicali e IDV alle elezioni,può essere una risposta alla crisi del finto PDL.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  2. #2
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    Di Pietro dovrebbe essere candidato premier, solo così si hanno delle possibilità di raddrizzare l'Italia.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    Di Pietro? Ma chi quello che si fa eleggere al Mugello con i voti dei Ds e poi non si allea con L'Ulivo nel 2001 causando la sconfitta del centrosinistra.

    Oppuire quello che si alleava con Occhetto nel 2004 oppure faceva patti con Fini nel 2007..

    Oppure quello che vorrebbe tornare a votare subito, senza cambiare la legge elettorale, cosi puo capitalizzare e raddoppiare i suoi parlamentari.. con il piccolo particolare di consegnare l'Italia a Berlusconi un'altra volta?

    Ah si, proprio di quel leader abbiamo il bisogno.. si si...di un Berlusconi di Sinistra (che di sinistra non è) .. e che magari affitta sue case al partito.....ma parla della Casta....
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  4. #4
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    danny Di Pietro è fondamentale per il centrosinistra oggi,ha il suo bel popò di voti e la gente che vota PD ed IDV è la stessa,a me il Di Pietro stile congresso idv (ve lo ricordate ?) piace.

    Tra l'altro danny nel 2001 il tanto acclamato (oggi) Vendola era con Bertinotti e Rifondazione fuori dall'Ulivo,sono responsabili della sconfitta tanto quanto l'IDV,anzi forse di più.

    Non si può dir male a Di Pietro e santificare Vendola.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  5. #5
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    Di Pietro non è riformista

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Rif: Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Di Pietro dovrebbe essere candidato premier, solo così si hanno delle possibilità di raddrizzare l'Italia.
    passando da un demagogo di destra a uno di sinistra non mi pare.....

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    danny Di Pietro è fondamentale per il centrosinistra oggi,ha il suo bel popò di voti e la gente che vota PD ed IDV è la stessa,a me il Di Pietro stile congresso idv (ve lo ricordate ?) piace.

    Tra l'altro danny nel 2001 il tanto acclamato (oggi) Vendola era con Bertinotti e Rifondazione fuori dall'Ulivo,sono responsabili della sconfitta tanto quanto l'IDV,anzi forse di più.

    Non si può dir male a Di Pietro e santificare Vendola.
    anche io ritengo Di Pietro parte integrante del centrosinistra, chi dice il contrario. Ma non lo si stantifichi perche anche lui ha i suoi numerosi scheletri...

    PS: Vendola non si fece eleggere dal Centrosinistra 3 anni prima però....
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    8,389
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    Pd, radicali e idv? come no, con la Bonino candidata premier magari...facciamoci inc..are nuovamente come nel Lazio! Pensiamo anche ad Api (mai con berlusca hanno dichiarato), Udc (i moderati hanno più incidenza della parte più a sx) e Sel (visto che vendola s'è fatto avanti, da non sottovalutare) con discrezione, per evitare un Unione 2.
    Antifascista, cattolico-democratico, contrario al principio "destro" di "limite e conservazione" e sostenitore del principio di "non appagamento", dunque, di centrosinistra!

  9. #9
    Anti-liberista
    Data Registrazione
    12 Apr 2010
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    22,800
     Likes dati
    3,394
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    non hai capito popolare,io intendo una lista unica PD-IDV-radicali alleata al centro con API-UDC (sai benissimo che sono favorevole all'alleanza con i democristiani) e a sinistra con SEL

    semplificherebbe il quadro politico,il centrosinistra avrebbe una struttura agile e se troviamo candidato azzeccato (Chiamparino ? Zingaretti ?) e un nome d'effetto per la lista unica
    le elezioni le vinciamo lisce.
    VOTA NO AL REFERENDUM DEL 4 DICEMBRE
    UN NO COSTITUENTE PER LA DEMOCRAZIA CONTRO L'AUSTERITA'
    http://www.sinistraitaliana.si/ - http://www.noidiciamono.it/

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    39,362
     Likes dati
    434
     Like avuti
    643
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Di Pietro : "Casa comune dei riformisti"

    Citazione Originariamente Scritto da SteDiessino Visualizza Messaggio
    non hai capito popolare,io intendo una lista unica PD-IDV-radicali alleata al centro con API-UDC (sai benissimo che sono favorevole all'alleanza con i democristiani) e a sinistra con SEL

    semplificherebbe il quadro politico,il centrosinistra avrebbe una struttura agile e se troviamo candidato azzeccato (Chiamparino ? Zingaretti ?) e un nome d'effetto per la lista unica
    le elezioni le vinciamo lisce.
    tanto per capirci, quale governo puoi fare con l'udc. che base programmatica puoi avere?

    A livello di lavoro, di diritti civili, di politica estera... sarebbe peggio dell'Unione... lascia perdere.

    PD-Idv-Radicali e SeL. I Democristiani lasciali a Fini cosi fanno il terzo polo e forse impediscono a berlusconi di rivincere ancora...
    Se hai un po di tempo da perdere fai un salto qui:
    www.candidonews.wordpress.com
    Un blog in cui parlare di Politica, Informazione, Televisione, Cinema e tanto altro...

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-06-12, 20:34
  2. Risposte: 202
    Ultimo Messaggio: 06-05-12, 05:02
  3. Risposte: 123
    Ultimo Messaggio: 12-08-11, 14:51
  4. Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-08-06, 12:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito