visitando Palazzi dei Normanni, mi sono reso conto del perchè Sforza Fogliani dice che somiglia al castello dell'antenato. Infatti è privatissimo, a parte la faccenda degli appartamenti reali (così li chiamano) che non contengono nulla più dell'imperatore. Hanno sgomberato tutto, dal 1947 (quando il parlamentino ha messo piede lì), l'impiegata volenterosa dice nelle sentine del palazzo, e io le credo. Solo stanze, muri pavimenti. Spazi astratti, al secondo piano (un secondo piano alto).
C'era scritto, falsamente che si può assistere alla sedute parlamentari. Non è proprio come affisso. Ho chiesto, Bisogna farsi autorizzare da qualche parlamentare o essere in contatti con qualche gruppo parlamentare. E perchè alle sedute del consiglio della tua città puoi assistere liberamente e alla Regione no? questione di spazi, ancora? di desiderio di partecipazione fortissima, perciò da censurare, da parte di certi individui non qualificati, diciamo osservatori? Come qualche banchiere che fa ripiombare il silenzio e il mistero sulla banca risanata dallo stato, neppure fosse la morte come dice sinistra anti-PD.
Non dicevano di togliere potere alle Regioni? perchè non cominciare dalle piccole cose? dai curiosi. Segno che togliere potere comincia dal darlo, la riforma di Renzi può ripartire dai piccoli gesti.
Se volete allargare la partecipazione, sii comincia così, dalla comunicazione, come i cittadini preoccupati sanno bene. Lo sportswear fanè degli anni 20, la gonnella senza tennis ha dato origine alla minigonna, e la minigonna alla stagione delle rivendicazioni.