Quali sono i vostri film preferiti (o che vi sono piaciuti) con protagoniste femminili ?
No cazzate, pls.

Quali sono i vostri film preferiti (o che vi sono piaciuti) con protagoniste femminili ?
No cazzate, pls.
«The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Le due protagonista di 2LDK che si menano a dovere e mi hanno fatto sognare di tornare indietro nel tempo e fare lo stesso con alcune coinquiline che ho avuto.
La ragazzina vendicatrice di A Cruel Picture, che affronta le cose nel modo giusto
Isabelle Adjani in Possession, che viene sconfitta dal suo tormento ma come dice lei, sono il motore del mio stesso male e non ci può essere altra fine
The Bad Seed, uno dei primi film a indagare le radici della violenza in un contesto culturale e per farlo sceglie una madre e una figlia
The Marriage of Maria Braun, dove c'è una donna come si deve, che dovrebbe essere di ispirazione a tutte noi
E poi tanti altri: è bellissima la vampira di A girl walks home alone at night, oppure la vittima della società in Kriegerin ecc... Una che ho odiato è in un film recente, Elle. Mamma mia che personaggio femminile stronzo

Grazie, alcuni li conosco, altri no.
Hai visto qualche film di Petzold ? A me piace un sacco Nina Hoss. Un film che mi è piaciuto molto è Barbara.
I film di Fassbinder invece non mi piacciono molto.
Conoscete dei film più recenti ?
2LDK mi sembra un film assurdo, però magari prima dovrei vederlo...
«Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Ho visto Il segreto del suo volto, lui non l'ho approfondito come regista e devo dire la verità, a me Nina Hoss non piace per nulla, mi sembra monoespressiva.
2LDK è particolare, ci sono diverse chiavi di lettura, però se non ti piace l'ultraviolenza non penso che faccia per te.

Lanterne rosse di Zhāng Yìmóu e tarda primavera di jasujiro ozu, li conosci?
Il primo è delizioso per l'essenzialità e il minimalismo, girato quasi interamente in un'unica location, descrive in modo efficace i rapporti tra le mogli concubine che si contendono i favori del nobile marito padrone. Astuzie femminili e bassezze morali in una cornice estetizzante.
Il secondo delicatamente melanconico tratta di una figlia la cui devozione al padre le preclude la possibilità di convolare a nozze. Un capolavoro della storia del cinema.
Poi diversi film di lars von trier, da breaking the waves a dogville ...
Truth is a paradox and relativism his compass.

No, non li conosco. Forse il secondo mi interessa, però sarei interessata a film "occidentali" ... al limite Wong Kar-wai, che conosco un po'.
Inoltre sono più interessata a film, diciamo degli ultimi 20 anni.
Uno che a me piace tantissimo è Intimacy di Patrice Chereau, conosci ?
Dogville ce l'ho, ma non l'ho ancora guardato![]()

Mi ricordo che mi erano piaciuti molto Pomodori verdi fritti alla fermata del treno e L'ultima eclissi, questo davvero tanto. Di recenti non me ne viene in mente nemmeno uno, anche perché raramente guardo film.
Teniamoci stretti, che c'è vento forte.
Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.
{;,;}

Film occidentali degli ultimi 20 anni ?
Così perdi dei capolavori. Film come quelli sopra, sebbene orientali, si analizzano negli atenei "occidentali"
Chereau lo conosco poco.
Se intuisco i tuoi gusti, anche se meno recenti forse potrebbero interessarti film di registi della Nouvelle vague, come Truffaut, Godard, Rivette, Rohmer,chabrol ed i loro epigoni. Ce n'erano molti con protagoniste femminili. Se il tuo intento è analizzare l'immagine della donna potresti trovare utile questo al riguardo.
An Investigation Into The Representation Of Women In French New Wave Cinema | Charlotte Hanson-Lowe - Academia.edu
Altri film europei random con prot. donne di registi meno blasonati, ma imaho degni d'esser visti, potrebbero essere La vie rêvée des anges o Sommer vorm Balkon.
Non è facile consigliare ad altri sulla base del gusto personale; al max posso segnalare con sicurezza ciò che la critica ritiene degno di visione
Penso di essere più vicino ad Orla, sono un esterofilo eosofilo (ho coniato un neologismo credo).
Truth is a paradox and relativism his compass.