Visualizzazione Stampabile
-
Re: Statura
E poi cosa significa di origine greca?? stando a molti storici antichi gli ateniesi erano di stirpe egiziane e gli spartani erano imparentati con gli ebrei.
-
Re: Statura
Rettifico:
Citazione:
Originariamente Scritto da
GILANICO
Molti lombardi lo sono solamente perché nati in Lombardia e perché parlano la lingua lombarda, ma di celto teutonico non hanno nulla, sia per quanto riguarda l'aspetto fisico antropologico, che per quello fenotipico ed etnico, come Berlusconi. Cosi non è detto che ogni singolo meridionale discenda da antichi romano/latini o ellenici, soltanto perché nati nel sud Italia (che è il caso di Napolitano).
-
Re: Statura
Citazione:
Originariamente Scritto da
GILANICO
E poi cosa significa di origine greca?? stando a molti storici antichi gli ateniesi erano di stirpe egiziane e gli spartani erano imparentati con gli ebrei.
Per Greci antichi intendevo quelli che sono venuti in Italia e vissuto accanto agli Italici nel sud. Hai ragione non sono stato preciso su questo punto. Però so che per esempio, i Greci del nord erano dei Traci e dei popoli slavi e non avevano nulla a che vedere al livello antropologico con quelli insediati in Italia.
-
Re: Statura
Citazione:
Originariamente Scritto da
GILANICO
Cadi nello stereotipo geografico/territoriale e poi sbagli nel fare di tutte l'erba un fascio solo. Molti lombardi lo sono solamente perché nati in Lombardia, ma di celto teutonico non hanno nulla, cosi come Berlusconi. Cosi non è detto che ogni singolo meridionale discenda da antichi romano/latini o ellenici, soltanto perché nati nel sud Italia (che è il caso di Napolitano).
Non è detto che tutti coloro che hanno pelle bianca e capelli e occhi chiari discendano da genti nordiche, visto che nell'antica Roma esistevano persone (di statura medio bassa), con carnagione chiara e capelli biondi o rossi. Erano gli europoidi nativi del ceppo italico.
Ho indicato che era solo una suggestione. E ovvio che il nord essendo popolato in maggior parte da gente discendente di Galli, Veneti e Lombardi ho ideato questa ipotesi. Mai come ora questa tua frase vale per quasi per tutti i paesi europei : in Germania, ormai da circa il 2015 una persona venuta al mondo su cinque ha un genitore straniero (https://www.destatis.de/DE/PresseSer...6_332_126.html), eppure sono Tedeschi nonostante molti non discendano da antichi popoli europei.
-
Re: Statura
Gli Italici non erano molto più bassi rispetto ai Celti e ai Germani come lo ha dimostrato lo studio
-
Re: Statura
Secondo me la verità stà nel mezzo.
Da una parte abbondanza di medicine, abbondanza e varietà maggiore di cibo, lavori meno duri e provanti per schiena ed ossa.. sport, vita sana, ecc. ecc, hanno contribuito notevolmente alla crescita in altezza.
Ma da un altro verso popolazioni chiuse o linitate da mari o montagne.. e magari geneticamente più basse o alte.. nei secoli hanno avuto modo di mischiarsi con geni differenti..
Infatti i capelli rossi in alcuni meridionali e sopratutto in alcuni siciliani.. sono il retaggio ereditato dai normanni.
-
Re: Statura
Citazione:
Originariamente Scritto da
Supermario
Secondo me la verità stà nel mezzo.
Da una parte abbondanza di medicine, abbondanza e varietà maggiore di cibo, lavori meno duri e provanti per schiena ed ossa.. sport, vita sana, ecc. ecc, hanno contribuito notevolmente alla crescita in altezza.
Ma da un altro verso popolazioni chiuse o linitate da mari o montagne.. e magari geneticamente più basse o alte.. nei secoli hanno avuto modo di mischiarsi con geni differenti..
Infatti i capelli rossi in alcuni meridionali e sopratutto in alcuni siciliani.. sono il retaggio ereditato dai normanni.
Ma i capelli rossi o biondi ce li avevano anche molti romano/latini del ceppo europoide:
https://s7.postimg.org/z966pdy57/2b5...773442c93c.jpg
https://s18.postimg.org/9z4tfmvbt/images5_V4_XYEOZ.jpg
https://s1.postimg.org/xoqpg47r3/IMG...74_900_700.jpg
https://s14.postimg.org/omcug4dch/images239_M1_LGA.jpg
https://s12.postimg.org/hhjbb64el/images_HRWU4_OJ1.jpg
https://s13.postimg.org/lox6y0qd3/images_YV5_CH25_M.jpg
-
Re: Statura
Citazione:
Originariamente Scritto da
Luca2
Gli Italici non erano molto più bassi rispetto ai Celti e ai Germani come lo ha dimostrato lo studio
Non mi pare, e poi si sta parlando di due ceppi differenti (se non di più), visto che differenti stature equivalgono a differenti etnie.
Erano più bassottelli dei celti e dei germani, che erano più alti e slanciati dei romani.
-
Re: Statura
-
Re: Statura
Citazione:
Originariamente Scritto da
GILANICO
I romani.. si sono trombati di tutto.. nei secoli.. dalle più svariate popolazioni italiche.. autoctone e no... fino a quelle di mezza europa..