User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Razzismo. Un'origine illuminista

    https://www.ibs.it/razzismo-origine-.../9788884271068


    Il razzismo ha rappresentato per oltre due secoli la più pericolosa infezione dello spirito nella cultura occidentale. Il trauma del nazismo ha costretto a una riflessione accentrata quasi monotematicamente sulla Shoa. In questo studio si è voluta ricostruire più complessivamente la storia del mito della razza, individuando nei filosofi che fondano il pensiero moderno le radici di un nuovo atteggiamento di fronte al genere umano. Nella sua esperienza di amministratore di una grande metropoli (è consigliere comunale di Roma) Marco Marsilio ha affrontato i temi del confronto tra culture differenti, dell'integrazione etnica, dei conflitti di civiltà. Temi che sono alla base degli studi dai quali è nata questa opera.

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Razzismo. Un'origine illuminista

    riporto anche i due commenti al testo (grassetto mio):



    • Marco
      11/10/2006 11.40.51


      Ormai incapaci di grandi idee - o anche solo di idee tout court - schiere di "intellettuali", professorini, moralisti campano facendo le pulci alla splendida tradizione culturale che li precede: l'Illuminismo è razzista, l'Ottocento romantico e liberale è colonialista, antifemminista ecc. ecc. Cosa si cela dietro questa desolazione? forse l' anelito alla Civiltà Perfetta, sulla cui impossibilità Leopardi ha scritto passi memorabili nella sua Operetta "La scommessa di Prometeo"; o forse, piu' probabilmente, la meschinità di chi si reputa arbitro e giudice del passato? io propendo per quest'ultima ipotesi. Per quel che possono valere i passatempi di un consigliere comunale, il librino di Marsilio è emblematico di questa temperie: in sostanza si rimprovera all' Illuminismo di non avere avuto quella conoscenza e quella percezione delle culture extraeuropee che sarebbe stata possibilie solo qualche secolo dopo. Qualcuno ha avuto lo stomaco di imputare il "razzismo" illumista alla "perdita di una visione antropologica classica - segnata dall'idea rivoluzionaria di dignità dell'uomo, di ogni uomo, introdotta dal cristianesimo -". Chiedo per sapere: quale fu la risposta del "Cristianesimo" a queste posizioni illuministe? ci fu un papa che scomunico' gli schiavisti americani o denuncio' il colonialismo europeo? quale fu - per un paio di secoli - l'atteggiamento dei missionari verso le culture indigene africane, americane, asiatiche, se non quello di incomprensione e di condanna? fu grazie al "Cristianesimo" che si arrivo' al superamento delle ideologie razziste? a quest'ultima domanda tento anche una risposta: le posizioni razziste sono state abbandonate non grazie al "Cristianesimo", ma per una dialettica interna alla ragione illumista stessa e grazie ad una conoscienza sempre piu' approfondita e simpatetica delle culture extra-europee, conoscienza favorita e resa possibile proprio dall' Illuminismo: a questo proposito rimando a: S. Moravia "Le scienze dell'uomo nel Settecento".

    • Alex
      22/06/2006 23.54.58


      Un buon libro nel suo genere. Tratta il tema del razzismo e dell'eugenetica da una visuale cattolica romana, ed è quindi utile per lo studio della questione dal punto di vista del "razzismo progressista". Da ciò però prende le mosse per parlare di argomenti "di zona" facendo una specie di bignamino del dibattito politico dell'ala politica cui l'autore appartiene sull'argomento. La trattazione è buona, se si vuol considerare il libro come trattazione solo di quel tipo di razzismo. Per avere una panoramica più completa, consiglio di integrare la lettura con altri testi sul colonialismo.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-03-15, 14:27
  2. Charles DARWIN all'origine del RAZZISMO e dell'EUGENETICA
    Di EURIDICE nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-10-13, 15:19
  3. Contro il pensiero massonico-illuminista
    Di Erlembaldo nel forum Lega
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-06-11, 01:36
  4. Totalitarismo illuminista
    Di Rollingstone (POL) nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-05-07, 08:59
  5. Razismo, un'origine illuminista
    Di O.V.R.A. nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-04-07, 18:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito