Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Chi paga il conto di Mps? Gli italiani, con più Iva, più accise e consumi a picco

Chi paga il conto di Mps? Gli italiani, con più Iva, più accise e consumi a picco

Venti miliardi per la messa in sicurezza del sistema bancario italiano. Venti miliardi per scongiurare l’aumento di Iva (al 25%) nel 2018. A fine anno manca ancora una manciata di giorni, ma al ministero del Tesoro è già tempo di fare i conti per l’immediato futuro: il Paese si è rivelato improvvisamente fragile. E a pagare i conti delle disastrose politiche economiche italiane sono gli stessi cittadini destinati a stringere la cinghia di fronte a una disoccupazione che non cala, salari che non crescono e tasse che sono destinate ad aumentare per far fronte agli squilibri di bilancio.

A far precipitare la situazione è stata la scelta dell’ex premier Matteo Renzi di caricare di inutili significati il referendum costituzionale, da cui è uscito sconfitto. A complicare le cose è invece l’incapacità di chi ha governato i conti pubblici degli ultimi anni di cavalcare le misure eccezionali della Bce che ha inondato di liquidità l’Eurozona. Il resto del Vecchio continente è tornato a crescere, mentre l’Italia è ferma al palo con un debito pubblico in costante aumento e un deficit che resta sotto controllo solo a fatica. Peggio: il fardello del debito è destinato a togliere ulteriore spazio alle già deboli politiche fiscali espansive.

Insomma Renzi è riuscito a fare precipitare il Paese in una circolo vizioso: quando la scorsa estate avrebbe potuto, il segretario del Pd non ha voluto mettere in sicurezza Mps e le altre banche italiane per non aprire un tavolo con Bruxelles. Temeva che in autunno la Ue non avrebbe concesso i margini di flessibilità necessari alla sua legge di bilancio. Renzi ha quindi fatto un calcolo politico che costerà caro a tutti gli italiani.
    E sì perché la Commissione europea è stata abbastanza chiara nel ricordare all’Italia che nonostante le difficoltà l’obiettivo di riduzione del debito resta prioritario. E lo stesso ministro dell’economia Pier Carlo Padoan ha ribadito più volte che “ridurre il rapporto debito/Pil è uno degli obiettivi fondamentali del governo italiano insieme con l’impegno a ridurre il deficit”.
    L’Italia deve quindi proseguire il proprio percorso di consolidamento fiscale: per rispettare gli impegni del fiscal compact deve tagliare il rapporto debito/pil di 3,5 punti l’anno. Fino ad oggi le regole Ue non sono mai state rispettate, ma le norme prevedono che i controlli scattino proprio dal 2016.

Il sentiero, quindi, si fa sempre più stretto. Secondo S&P il salvataggio di Mps farà aumentare il debito/pil di 1,2 punti: in sostanza per non infrangere le regole europee il rapporto dovrebbe calare di 4,7 punti, circa 70 miliardi di euro in valori assoluti. In una situazione “normale” con una crescita annua del Pil dell’1,5% e l’inflazione all’1,5% per far calare il debito/pil di 3,5 punti, “basterebbe” fermare il deficit allo 0,5% (in Italia il dato più basso è l’1,5% del 2007), ma in questo contesto l’obiettivo diventa semplicemente impossibile.
    Lo dimostrano tutte le previsioni sbagliate degli ultimi anni. Persino le privatizzazioni si sono rivelate un fallimento: tra il 2012 e il 2016 il Tesoro ha incassato appena 20 miliardi di euro, l’1,3% del Pil. Troppo poco per pensare di ridurre in maniera sensibile lo stock di debito.

Difficile anche immaginare di spingere l’acceleratore della crescita: il 2017 non è ancora iniziato, ma le munizioni del governo sono già scariche. Per non deprimere ulteriormente i consumi servono venti miliardi di euro nella prossima legge di bilancio, altrimenti dal primo gennaio 2018 scatteranno gli aumenti dell’Iva e delle accise. Ma un investimento del genere potrebbe anche rivelarsi inutile senza riforme strutturali credibili.
    Come sottolineano gli esperti di Prometeia il ciclo dei consumi, che aveva dato il via alla ripresa nel 2013 sta rallentando “sia per il fisiologico venire meno del traino dell’acquisto di auto, ma anche per una maggiore cautela delle famiglie”, mentre “l’aumento dell’occupazione ha probabilmente raggiunto un tetto, la crescita del potere d’acquisto dei salari sarà praticamente nulla, ancorata all’inflazione passata (nulla) e con un’inflazione presente in accelerazione per il venire meno dell’effetto petrolio”.
    Gli addetti ai lavori sono convinti che la crescita sarà comunque ridotta rispetto all’ultimo anno “e comunque sarà condizionata alla capacità di mantenere su binari sufficientemente tracciati una finanza pubblica che devierà in misura sostanziale dagli obiettivi dichiarati, visto che il contesto politico renderà più complicato gestire i conti pubblici”.
    https://it.businessinsider.com/chi-p...nsumi-a-picco/

i disaastri che ha fatto questo incredibile omuncolo democristiano bugiardo ed incompetente sono terrificanti, e li pagheremo TUTTU NOI.

io li farei pagare solo a quei bambocci totali che votano pd e questo cialtrone.

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Chi paga il conto di Mps? Gli italiani, con più Iva, più accise e consumi a picco

][
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Chi paga il conto di Mps? Gli italiani, con più Iva, più accise e consumi a picco

E inevitabile il pd aumenterà il pizzo agli italiani...

email non funzionante
     Likes dati
    8,012
     Like avuti
    12,760
    Mentioned
    1774 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

Io stavolta sono d'accordo con Svicolone: non è giusto che i comuni cittadini, che già hanno subito la tassa sugli ascensori, quella sui climatizzatori, l'IVA sul canone TV e altri innumerevoli balzelli che ora mi sfuggono, oltre naturalmente a già tre o quattro aumenti dell'IVA al 25% subiscano un altro aumento fino al 25% dell'IVA.
    Questo se lo paghino i piddioti, che tanto quelli manco se ne accorgeranno.
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da elnick Visualizza Messaggio
    Io stavolta sono d'accordo con Svicolone: non è giusto che i comuni cittadini, che già hanno subito la tassa sugli ascensori, quella sui climatizzatori, l'IVA sul canone TV e altri innumerevoli balzelli che ora mi sfuggono, oltre naturalmente a già tre o quattro aumenti dell'IVA al 25% subiscano un altro aumento fino al 25% dell'IVA.
    Questo se lo paghino i piddioti, che tanto quelli manco se ne accorgeranno.
    il tuo patetico tentativo di ironia, direi che ce lo puoi risparmiare, umile piddino.

il tuo pd, il tuo renzi, si sono totalmente sbugiardati. abbiamo tutti , sotto gli occhi , i disastri di questo incredibile bugiardo fanfarone e cialtrone incompetente. e le sue menzogne, , i risultati catastrofici delle sue menzogne per cercare di parare il culo alla banca dei compagni, alla banca del pd, li dovranno pagare tutti gli italiani.

non sono voi poveri boccaloni.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Nessuno ha ancora proposto la patrimoniale monstre sulle case?
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Uomo tropicale
     Likes dati
    4,418
     Like avuti
    1,025
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Quelli fanno le porcate e gli altri pagano il conto
    L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

email non funzionante
     Likes dati
    8,012
     Like avuti
    12,760
    Mentioned
    1774 Post(s)
    Tagged
    20 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    il tuo patetico tentativo di ironia, direi che ce lo puoi risparmiare, umile piddino.
    il tuo pd, il tuo renzi, si sono totalmente sbugiardati. abbiamo tutti , sotto gli occhi , i disastri di questo incredibile bugiardo fanfarone e cialtrone incompetente. e le sue menzogne, , i risultati catastrofici delle sue menzogne per cercare di parare il culo alla banca dei compagni, alla banca del pd, li dovranno pagare tutti gli italiani.
    non sono voi poveri boccaloni.
    Sicuramente, per intanto hanno aumentato l'aliquota IRES che quest'anno salirà al 24%
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

I I = Inutili Idiozie.

Forumista senior
     Likes dati
    4,050
     Like avuti
    527
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Nessuno ha ancora proposto la patrimoniale monstre sulle case?
    Per favore, evitate.

Io, ho già notato, che le spese di manutenzione di uno stabile, sono in mano al primo amministratore del loco.

Quando ci son da fare ristrutturazioni esterne, non ti chiedono nessun parere lo fanno e basta.

Nel frattempo, non tengono conto che c'è il cambio lira euro, se ne fregano e lo fanno lo stesso.

Se non hai cifre iniziali per comprare una casa, per questo, quello e quest'altro motivo,

non indebito i pronipoti, per quello, di sicuro!

Il problema, per me sono gli affitti cari che non sono in coincidenza con gli stipendi di un/a lavoratrice regolare.

E' inutile girarci attorno.

Aumentano ai proprietari per qualsiasi cosa? Chi ne subisce le conseguenze sono un po' tutti, e io parlo per me.

Poi ti propongono la flex sicurity col modello danese!

Questo è ridicolo.

E' come dire, ed è un paradosso ma non più di tanto, che io ORA se potessi andrei al casinò di Montecarlo e mi giocherei tutto quello che ho: ossia pochissimo,
    sperando di fare l'enplain e magari riuscire a mettermi su un negozio (privato) di parrucchiera.

E missà che quello è il mio lavoro.

Oggi, sono abbastanza tranquilla anche se ho dormito pochissimo.

Quì pare che la mattina, uno si svegli e s'improvvisi chissà chi!

Questa è l'impressione generalizzata.

Stò meglio se esco e mi si nota o meglio che me ne stia in un angolo a pensare?

Per dire, i liceali romani!

Il primo film che mi colpì, veramente e io avevo l'abitudine di andare al cinema da sola, non ci veniva mai nessuno a vedere i film che m'interessavano fu

Padre Padrone dei fratelli Taviani

Notate cosa disse il GENIO al militare analfabeta: leggi i dizionari e scrivi!

Gavino Ledda, per dire, potrebbe essere un esempio di vita, la sua.

In effetti, sembra che mi stia facendo i film in testa ma non me li sto facendo proprio!

Ma leggere i dizionari per un'ignorante di 20 anni, ti può aprire orizzonti sconosciuti e inesplorati.

Capisci tutto o niente, secondo me leggendo i dizionari!

Ora come ora e posso stare a "cazzeggiare" sul web

penso che ci vogliano parecchi denari per aprire un negozio anche privato di parrucchiera.

Io, ci sto pensando, poi speriamo nella ruota della fortuna.

Buona giornata!
    L'Italia! Mi hanno accusato di averla chiamata vile! E non ricordarono (se non fosse troppo innocente ed ingenuo appellarsi alla memoria degli avversari) e non ricordarono, per un verso. G. Carducci

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

oltre ad un patetico servetto piddino che spamma solo battutine idiote per cercare di mandare in vacca il post ed a cui non serve nemmeno più rispondere, qualche altro piddino ha il coraggio di commentare il thread?

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima